Coronavirus: Sky rimborsa per i pacchetti sport e calcio

La buona notizia è che Sky Italia ha accolto la nostra richiesta di rimborso e restituirà 15,20 euro al mese agli abbonati dei pacchetti Sky Calcio e Sport; quella meno buona è che il rimborso non è automatico: dovranno essere i consumatori a richiederlo nell’area “Fai da te” del sito. Non solo: la notizia del rimborso non è stata adeguatamente diffusa, né dagli organi di informazione, né sul sito di Sky, visto che non è in home page ma in una pagina interna, difficilmente rintracciabile; se a  questo aggiungiamo le numerose segnalazioni dei consumatori che non sono riusciti ad ottenere il rimborso per problemi tecnici nella procedura, è ben chiaro il motivo per cui la nostra associazione ha segnalato l’azienda all’Autorità Antitrust

Ricostruiamo quanto è accaduto nelle scorse settimane: l’Unione Nazionale Consumatori è stata la prima associazione ad occuparsi della questione a seguito dei numerosi reclami giunti al nostro sportello Pay-Tv riguardanti quei contratti attivati in precedenza e che oggi il consumatore non è più in grado di onorare o che, d’altro canto, il fornitore non è più in grado di mettere a disposizione secondo gli  accordi e le comunicazione commerciali diffuse all’epoca della sottoscrizione del contratto. Un esempio su tutti: la programmazione di sport che prevedeva per questi mesi calcio, tennis, Formula 1 che si è drasticamente impoverita di contenuto. 

In tutte queste situazioni, sebbene non si tratti ovviamente di un disservizio imputabile all’operatore, le regole generali del diritto prevedono che l’azienda che non sia più in grado di fornire un servizio, abbia l’onere di rimborsare (in tutto o in parte) il pagamento ricevuto. Questa dinamica non sempre risulta comprensibile agli occhi dell’utente, il quale è ben consapevole del fatto che le partite di calcio (o gli altri eventi sportivi) non sono trasmessi perché sono stati interdetti per decreto. Tuttavia, ciò non cambia le cose: per il consumatore resta il diritto di recedere dal contratto stipulato o, in alternativa, quello di inoltrare una richiesta di rimodulazione dei costi, tanto per il passato (da quando è scattata l’emergenza) che per il futuro.

Per questo motivo, la decisione di Sky è senz’altro una dimostrazione di disponibilità, ma sicuramente non esclude futuri contenziosi per chi non è soddisfatto della soluzione proposta, ma anche per tutti coloro che con queste modalità non verranno a conoscenza della possibilità di rimborso. Senza contare che ci saremmo aspettati dalla società un rimborso automatico, ma anche un prolungamento fino a settembre (e non solo per due mesi come stabilito).

Per questo motivo, dunque, l’Unione Nazionale Consumatori ha proceduto a depositare una segnalazione all’Autorità Antitrust affinché indaghi sulle modalità  scelte dall’azienda per i rimborsi e intervenga qualora riscontrasse ingannevolezza. 

Per saperne di più su tutte le spese rimborsabili in tempo di Coronavirus leggi anche Coronavirus: come disdire viaggi, scuole, palestre

Autore: Simona Volpe
Data: 27 marzo 2020
Aggiornamento: 4 maggio 2020

 

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PAOLO FAILLA

IL PROBLEMA E CHE NEL SERVIZIO FAI DA TE NON ESISTE NESSUM MODULO CHE DICE DI RICHIEDERE LO SCONTO. MA QUANDO UNO SI COLLEGA GLI DICE CHE NON ESISTE. MA SE UNO FA LA DISDETTA AVENDO COME SCADENZA 30/07/2020 DEVE PAGARE TUTTO LO SCONTO FINO A LUGLIO GRAZIE.

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Andrea Manzin

Buongiorno e Grazie dell’info su SKY (Richiesta MODULAZIONE DEI COSTI) in SKY FAI DA TEnon ho trovato
La procedura del rimborso. Ho inoltrato la procedura “Ti contattiamo (telefono) noi …..? Se no mi chiamano entro oggi manderó un FAX – 02-7610107? Non so se é quello giusto. Comunque insisterò visto che mi suggerite che bisogna richiederel’Adeguamento e non accontentarsi del ridicoli 5,40€ In-delle ultime 2 fatture.
Di nuovo Grazie per l’ottimo servizio e interesse che ci dedicate! .Manzin

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Rosario Gambino

Buongiorno, io ho solo Sky Sport ma ovviamente dal 28 febbraio con lo stop delle partite di tutte le competizioni e vari sport compreso Motogip e Formula 1, Sky non trasmette più nulla ,solo repliche.Se tutto va bene secondo le previsioni torneremo a vedere qualcosa a settembre, continuando a pagare. Unipol Ass. di sua iniziativa sta scontando di un mese le polizze auto. Si chiama SERIETA’. Sarebbe possibile fare giustamente una Class Action contro Sky? saluti e buon proseguimento di giornata.

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Maria Rosaria Giordano

Io mi sarei aspettata che indicaste anche il percorso in sky fai da te per arrivare alla richiesta di rimborso visto che, come immaginavo, la sezione è tanto ben nascosta da risultare introvabile anche con l’uso del motore di ricerca.Così sembra quasi che invece di aiutare noi aiutiate sky a non far accedere al rimborso.
Se mi aiutate, grazie.

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Buongiorno, ha perfettamente ragione, per questo abbiamo duramente criticato la scelta dell’azienda.
Per quanto riguarda l’area Fai da te, deve accedere, andare su PROMOZIONI e si può richiedere il rimborso. Cliccando su CONFERMA le verrà chiesta la password di accesso e una volta indicata dovrebbe comparire un avviso di accettazione.
Oppure chiamare il numero 02 2218

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rosario scappaviva

Come al solito se non fosse stato per voi l’utente sarebbe stato all’oscuro dei propri diritti e avrebbe continuato a farsi “depredare” dalle solite compagnie.

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