Coronavirus: Sky rimborsa per i pacchetti sport e calcio

La buona notizia è che Sky Italia ha accolto la nostra richiesta di rimborso e restituirà 15,20 euro al mese agli abbonati dei pacchetti Sky Calcio e Sport; quella meno buona è che il rimborso non è automatico: dovranno essere i consumatori a richiederlo nell’area “Fai da te” del sito. Non solo: la notizia del rimborso non è stata adeguatamente diffusa, né dagli organi di informazione, né sul sito di Sky, visto che non è in home page ma in una pagina interna, difficilmente rintracciabile; se a  questo aggiungiamo le numerose segnalazioni dei consumatori che non sono riusciti ad ottenere il rimborso per problemi tecnici nella procedura, è ben chiaro il motivo per cui la nostra associazione ha segnalato l’azienda all’Autorità Antitrust

Ricostruiamo quanto è accaduto nelle scorse settimane: l’Unione Nazionale Consumatori è stata la prima associazione ad occuparsi della questione a seguito dei numerosi reclami giunti al nostro sportello Pay-Tv riguardanti quei contratti attivati in precedenza e che oggi il consumatore non è più in grado di onorare o che, d’altro canto, il fornitore non è più in grado di mettere a disposizione secondo gli  accordi e le comunicazione commerciali diffuse all’epoca della sottoscrizione del contratto. Un esempio su tutti: la programmazione di sport che prevedeva per questi mesi calcio, tennis, Formula 1 che si è drasticamente impoverita di contenuto. 

In tutte queste situazioni, sebbene non si tratti ovviamente di un disservizio imputabile all’operatore, le regole generali del diritto prevedono che l’azienda che non sia più in grado di fornire un servizio, abbia l’onere di rimborsare (in tutto o in parte) il pagamento ricevuto. Questa dinamica non sempre risulta comprensibile agli occhi dell’utente, il quale è ben consapevole del fatto che le partite di calcio (o gli altri eventi sportivi) non sono trasmessi perché sono stati interdetti per decreto. Tuttavia, ciò non cambia le cose: per il consumatore resta il diritto di recedere dal contratto stipulato o, in alternativa, quello di inoltrare una richiesta di rimodulazione dei costi, tanto per il passato (da quando è scattata l’emergenza) che per il futuro.

Per questo motivo, la decisione di Sky è senz’altro una dimostrazione di disponibilità, ma sicuramente non esclude futuri contenziosi per chi non è soddisfatto della soluzione proposta, ma anche per tutti coloro che con queste modalità non verranno a conoscenza della possibilità di rimborso. Senza contare che ci saremmo aspettati dalla società un rimborso automatico, ma anche un prolungamento fino a settembre (e non solo per due mesi come stabilito).

Per questo motivo, dunque, l’Unione Nazionale Consumatori ha proceduto a depositare una segnalazione all’Autorità Antitrust affinché indaghi sulle modalità  scelte dall’azienda per i rimborsi e intervenga qualora riscontrasse ingannevolezza. 

Per saperne di più su tutte le spese rimborsabili in tempo di Coronavirus leggi anche Coronavirus: come disdire viaggi, scuole, palestre

Autore: Simona Volpe
Data: 27 marzo 2020
Aggiornamento: 4 maggio 2020

 

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Carlo Avegno

il procedimento da seguire è il seguente :
accedi a Sky faidate, vai su PROMOZIONI e lì trovi la possibilità di richiedere lo sconto,
clicca su CONFERMA e ti verrà chiesta la password di accesso, indicala e compare un avviso di accettazione ed è ok !

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Fabio

Purtroppo anche dalla sezione contatta Sky nell’area fai da te, non è possibile procedere con la richiesta.
Continua a visualizzare un messaggio di errore e invita a chiamare il servizio clienti.

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TOMMASO CAMPAGNA

Sinceramente non riesco a trovare il modulo per il reclamo , nè nessun link nel “fai da te” e nemmeno nei contatti .
Potreste darmi indicazioni più precise .
Grazie

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Buongiorno, abbiamo tolto il modulo di reclamo in quanto l’azienda sembrerebbe rimborsare se si fa richiesta tramite l’area “Fai da te” del sito. Ci risultano però molti rallentamenti e difficoltà, ci faccia sapere se riesce!

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Marco

Salve,nel sito non si trovano più i contatti e nemmeno il numero di telefono qualche settimana fa ho parlato con gli operatori che mi avevano detto che Sky aveva regalato un film in prima fila L’IMMORTALE ma ora come si può contattare?

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Guarini Domenico

Non riesco a contattare Sky per telefono;non riesco a trovare la mail di Sky cone scrive in una parte del sito;non funziona l’area clienti…
Tutto per cercare di dissuadere il cliente…
Cordialin saluti.
Domenico Guarini

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