Multata Sky: raccogliamo i reclami per pacchetto calcio

rimborso Sky calcio

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha multato SKY Italia per 7 milioni di euro: secondo l’Antitrust (a cui  la nostra associazione si era rivolta nei mesi scorsi) gli abbonati di Sky calcio, che nelle precedenti stagioni vedevano tutte le partite del campionato, non sono stati correttamente informati che nel pacchetto della stagione 2018/19 avrebbero visto solo 7 partite su 10 di serie A. LEGGI IL COMUNICATO DELL’AUTORITA’ ANTITRUST .

Adesso dunque ai consumatori spetterebbe un indennizzo che la nostra associazione ha già richiesto a SKY. Qualora l’azienda non si attivasse spontaneamente, potremmo ricorrere al giudice con un’azione di classe, non appena il provvedimento sarà confermato (SKY infatti potrà fare ricorso al TAR).

Per questo motivo i consumatori che non l’avessero già fatto possono aderire alla nostra campagna  #SerieAsorpresa per denunciare l’ingiustizia subita.

La campagna #serieAsorpresa

La campagna è attiva già da diversi mesi: ad agosto, infatti,quando la notizia ha preso piede, gli sportelli dell’Unione Nazionale Consumatori sono stati presi d’assalto da migliaia di consumatori che lamentavano quanto accaduto.

SKY, infatti, nella stagione in corso trasmette 7 partite di serie A in esclusiva: due anticipi del sabato (ore 15 e 18), tre partite della domenica (una alle 15, quella delle 18 e quella delle 20.30) e il posticipo di lunedì alle 20.30. Le altre 3 partite, invece, ossia quella di sabato alle 20.30, la gara all’ora di pranzo di domenica (12.30) e una di quelle delle 15, se le è aggiudicate Perform che trasmette alcune partite di Serie A su DAZN, il suo servizio di video streaming online attraverso il quale è seguire le partite in diretta e on demand.

Ovviamente nel momento in cui i consumatori hanno sottoscritto l’abbonamento non erano stati informati del pacchetto disponibile.

La nostra associazione, dunque, oltre a raccogliere i reclami ha denunciato all’Autorità l’azienda per tutelare quei tifosi impossibilitati a vedere tutte le partite della propria squadra se non al prezzo di disagi e costi aggiuntivi.

A suscitare la rabbia dei consumatori, infatti, anche il pessimo servizio offerto da DAZN, a cui in molti si sono abbonati per poter seguire il campionato: non solo DAZN non ha fornito un servizio di qualità, ma anche le condizioni di contratto presenti sul sito suscitano qualche perplessità. Risulterebbero, infatti, una serie di irregolarità a cominciare dalle previsioni riguardanti la modifica unilaterale senza che sia previsto un vero e proprio diritto di recesso in capo al consumatore che, come è noto, è obbligatorio per legge. Un altro punto che ha attirato l’attenzione dei nostri legali (tanto da motivare una seconda denuncia all’Antitrust) è la clausola che indica come diritto applicabile quello della Germania, cosa che rischia di confondere i consumatori; allo stesso modo appare poco trasparente la clausola che prevede che, in caso di controversia, DAZN si rifiuti di aderire a procedure di conciliazione o arbitrato affermando di preferire ‘di risolvere le richieste direttamente con l’utente’. Peccato che in questo modo DAZN non rispetti due obblighi imposti dalla Commissione Europea: da un lato prevedere sistemi di risoluzione online delle controversie, dall’altro indicare chiaramente sul proprio sito facili modalità di contatto per l’utente. Se a ciò aggiungiamo alcuni reclami che ci segnalano il mancato riconoscimento di sconti e diversi ostacoli allo scioglimento del contratto durante il mese di prova gratuita ecco che il quadro si fa decisamente preoccupante.

La nostra posizione

Noi di Unione Nazionale Consumatori avevamo già diversi dubbi sulla liceità della situazione e adesso anche l’Antitrust ci ha dato ragione: in attesa quindi di capire gli sviluppi per i consumatori, invitiamo  tutti coloro che fossero interessati ad un’eventuale azione legale ad aderire alla nostra campagna #SerieAsorpresa!

Sei anche tu vittima dei disservizi SKY e vuoi avere un risarcimento? 

SKY DAZN

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 18 febbraio 2019

 

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FRANCESCO

GIA’ SIN DALL’INIZIO AVEVO SEGNALATO LE SCORRETTEZZE E GLI INGANNI PERPETRATI DA SKY, MA ….. MI ERO PERMESSO DI RIMARCARE CHE CIO’ ERA FRUTTO ANCHE DI GROSSE “RESPONSABILITA'” DA PARTE DEI MASSIMI ESPONENTI DELLA LEGA CALCIO CHE AVEVANO VENDUTO LE PARTITE A PACCHETTI SEPARATI; CHI PUNIRA’ COSTORO? A VOI LA RISPOSTA …..SCONTATA!

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Carlo Avegno

„Più che giusto il fatto che Sky rimborsi i clienti : ha preteso lo stesso pagamento richiesto per il campionato scorso, pur avendo ridotto le partite – per ogni settimana – da 10 a 7 ed eliminato la serie B. Rimane anche in sospeso il rimborso relativo al passaggio alla fatturazione a 28 giorni e quello per il ritorno alla fatturazione mensile, entrambi con aggravi di spesa per i clienti !! Chiedo a UNC se è possibile unire insieme tutte queste richieste di rimborsi in un’unica trattativa da portare avanti con Sky per ottenere tutti i relativi rimborsi. Grazie Carlo Avegno“
P.S. questo commento lo avevo già scritto a proposito dell’articolo relativa alla multa comminata a Sky.

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maria menconi

sono abbonata Sky con il pacchetto SPORT perchè non interessata al calcio. Ho fatto presente a Sky che la pallavolo che potevo vedere la stagione scorsa ora è DAZN, dove non c’è possibilità di acquistare il singolo evento: ti devi per forza abbonare al prezzo che è comprensivo del solito calcio. è una piccola cosa rispetto all’articolo che ho letto, ma è comunque un continuo subire. Grazie saluti.

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RHO GIANCARLO

E ASSOLUTAMENTE SCANDALOSO, QUEDSTA SERA DURANTE ATALANTA MILAN AVRO AVUTO ALMENO 25/30 INTERRUZIONI DELLA RICEZIONI HO PROVATO ANCHE CON L’IPAD IN WIFI E VICINISSIMO AL ROUTER, E ANDATA LEGGERMENTE MEGLIO MA ANCHE LI HO AVUTO DELLE INTERRUZIONI E LA QUALITA’ VIDEO ERA VERAMENTE SCANDALOSA, A FINE CAMPIONATO NON RINNOVERO L’ABBONAMENTO

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Carlo Avegno

Concordo con il commento sopra riportato : anch’io ho perso il 1° tempo di Atalanta – Milan.

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cerato luciana

continuo non vedere bene le partite mi va via il segnale,ho gia fatto reclamo ma non succede niente. mi dicono di seguire una prassi che io non sono capace.vorrei tanto vedere Atalanta Milan,ma ci spero poco.spero che DAZON non prenda più i diritti TV per non perdere il diritto sacrosanti di seguire la propria squadra del cuore.ricordo che pago un servizio che non vedo.

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