Partite di serie A: raccogliamo i reclami su #SKY e #DAZN

SKY DAZN Frosinone-Sampdoria Roma-Chievo Genoa-Bologna

Una beffa per i tifosi di Serie A abbonati a SKY Calcio e DAZN, impossibilitati a vedere tutte le partite della propria squadra se non al prezzo di disagi e costi aggiuntivi.

Ecco perché stiamo raccogliendo segnalazioni per richiedere risarcimenti con la campagna che, non a caso, abbiamo chiamato #SerieAsorpresa.

L’Antitrust dallo scorso agosto sta indagando sui due operatori per presunte pratiche commerciali scorrette e possibili violazioni dei diritti dei consumatori, ma a distanza di mesi la situazione non è per nulla migliorata, tanto che abbiamo presentato una nuova denuncia all’Autorità contro DAZN che, oltre a fornire un pessimo servizio streaming ai consumatori, sembra utilizzare un contratto poco trasparente.

Ma andiamo con ordine ricostruendo quanto è successo negli ultimi mesi.

La vicenda in breve

Con l’abbonamento SKY Calcio fino allo scorso anno era possibile vedere tutte le partite del campionato: ora nel pacchetto sono inserite solo 7 partite su 10. Quali? Non è dato saperlo! Dipende dall’orario e dal giorno. Ed è proprio questo che ha fatto indignare molti consumatori che hanno scritto ai nostri sportelli all’inizio del campionato.

SKY trasmette, infatti, 7 partite di serie A in esclusiva: due anticipi del sabato (ore 15 e 18), tre partite della domenica (una alle 15, quella delle 18 e quella delle 20.30) ed il posticipo di lunedì alle 20.30. Le altre 3 partite, invece, ossia quella di sabato alle 20.30, la gara all’ora di pranzo di domenica (12.30) e una di quelle delle 15, se le è aggiudicate Perform che trasmetterà alcune partite di Serie A su DAZN, il suo servizio di video streaming online attraverso il quale sarà possibile seguire le partite in diretta e on demand.

Al danno si aggiunge la beffa perché non solo DAZN non ha fornito finora un servizio di qualità, ma anche le condizioni di contratto presenti sul sito suscitano qualche perplessità: risulterebbero, infatti, una serie di irregolarità a cominciare dalle previsioni riguardanti la modifica unilaterale senza che sia previsto un vero e proprio diritto di recesso in capo al consumatore che, come è noto, è obbligatorio per legge. Un altro punto che ha attirato l’attenzione dei nostri legali (tanto da motivare una nuova denuncia all’Antitrust) è la clausola che indica come diritto applicabile quello della Germania, cosa che rischia di confondere i consumatori; allo stesso modo appare poco trasparente la clausola che prevede che, in caso di controversia, DAZN si rifiuti di aderire a procedure di conciliazione o arbitrato affermando di preferire ‘di risolvere le richieste direttamente con l’utente’. Peccato che in questo modo DAZN non rispetti due obblighi imposti dalla Commissione Europea: da un lato prevedere sistemi di risoluzione online delle controversie, dall’altro indicare chiaramente sul proprio sito facili modalità di contatto per l’utente. Se a ciò aggiungiamo alcuni reclami che ci segnalano il mancato riconoscimento di sconti e diversi ostacoli allo scioglimento del contratto durante il mese di prova gratuita ecco che il quadro si fa decisamente preoccupante.

#SerieAsorpresa: ma di chi è la colpa?

La colpa di questo pasticcio forse non è solo degli operatori: qualcuno rimprovera la Lega di serie A che, per incassare di più (973 milioni di euro secondo i nostri calcoli), ha deciso di dividere in 3 pacchetti le partite di calcio, impedendo ad un unico operatore di poterli acquistare tutti e 3. Una gara per i diritti televisivi che però ha visto calpestati quelli dei tifosi, che dovrebbero essere invece rispettati, considerato che senza di loro le stesse società calcistiche non potrebbero vendere la visione delle partite di calcio.

Ma al di là delle colpe, il risultato non cambia ed è per questo che abbiamo deciso di raccogliere l’indignazione dei consumatori con la campagna #SerieAsorpresa.

La nostra posizione

Noi di Unione Nazionale Consumatori abbiamo diversi dubbi sulla liceità della situazione: da una parte infatti c’è chi ha acquistato il “pacchetto calcio” di Sky senza sapere concretamente di cosa si trattasse e quali partite avrebbe potuto vedere; dall’altra c’è il tema dei disservizi di DAZN (molti consumatori ci hanno segnalato che, durante la trasmissione delle partite, si sono presentati problemi di connessione, immagini sgranate e ritardi nella visione del match), nonché la poca trasparenza nei contratti dell’operatore.

Per questo motivo, in attesa che l’Autorità Antitrust si pronunci, stiamo raccogliendo le adesioni dei consumatori alla campagna #SerieAsorpresa!

Sei anche tu vittima dei disservizi SKY-DAZN e vuoi avere un risarcimento? 

SKY DAZN

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 9 ottobre 2018

 

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti. I dati inseriti verranno trattati nel rispetto della normativa privacy in vigore.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

*

gavelli giovanni

Nessun disservizio in quanto non sono utente DAZN, ma in qualità di clente storico SKY a 80 € mensili , sono infuriato , avrebbero dovuto diminuire l’importo per serietà nei confronti del cliente full option .

Luca Pancani

Per il consumatore quello che scrivete è corretto, le soluzioni sono due: Sky sconta il prezzo del pacchetto Calcio che aveva 3 partite in più di serie A, la Liga e le partite di serie B e che non le ha più oppure Sky fornisce gratuitamente DAZN almeno in streaming. Il problema più grave e che va contro i principici di divulgazione dell’informazione è il fatto che DAZN trasmette sono in streaming, per cui questo preclude l’accesso a chi non ha Internet o a chi non è abbastanza familiare con la tecnologia. Questo deriva dalla decisione della Lega Calcio (al cui presidente ho scritto) che invece avrebbe dovuto garantire che la trasmissione delle partite avvenisse su tutti i mezzi trasmissivi: satellite, digitale terrestre e in streaming via Internet. Questo non è avvenuto e a mio parere l’Antitrust potrebbe constringere la Lega ad allargare la trasmissione delle 3 partite DAZN anche su altre piattaforme tecnologiche, andando a ledere il vincolo di esclusività ma soddifacendo quello della pluralità di fruizione del servizio in modo multipiattaforma.

Francesco Pavan

Sono cliente SKY da moltissimi anni ed in particolare nel mio abbonamento è incluso il pacchetto calcio. Da tifoso dell’Inter ho già perso la prima partita, oggi scopro che poiché verrà spostato l’orario della partita perderò anche la quarta. SKY ha diminuito il servizio riducendo da 10 a 7 le partite trasmesse ma non ha ritoccato il costo del pacchetto calcio, anzi ha offerto di pagare in più per poter vedere le altre 3 partite. Tutto questo senza garantire ai propri abbonati il diritto di recesso.

Roberto castriotta

Salve io sono indignato per il disservizio di Sky, ho
Problemi con il decoder e non ho mai ricevuto assistenza. Visto che ho una penale nel rescindere il contratto, vi chiedo se potete darmi un consiglio. Grazie e buona giornata

Sergio

Ho aderito a dazn tramite sky gia pagando il pacchetto mi e stato dato un codice da inserire a dazn che a loro risulta non valido non vedo lepartite e non riesco amettermi in comunicazione con dazn

Potrebbe interessarti anche...
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2018 Unione Nazionale Consumatori
© 2018 Unione Nazionale Consumatori

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida sugli acquisti online