Multata Sky: raccogliamo i reclami per pacchetto calcio

rimborso Sky calcio

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha multato SKY Italia per 7 milioni di euro: secondo l’Antitrust (a cui  la nostra associazione si era rivolta nei mesi scorsi) gli abbonati di Sky calcio, che nelle precedenti stagioni vedevano tutte le partite del campionato, non sono stati correttamente informati che nel pacchetto della stagione 2018/19 avrebbero visto solo 7 partite su 10 di serie A. LEGGI IL COMUNICATO DELL’AUTORITA’ ANTITRUST .

Adesso dunque ai consumatori spetterebbe un indennizzo che la nostra associazione ha già richiesto a SKY. Qualora l’azienda non si attivasse spontaneamente, potremmo ricorrere al giudice con un’azione di classe, non appena il provvedimento sarà confermato (SKY infatti potrà fare ricorso al TAR).

Per questo motivo i consumatori che non l’avessero già fatto possono aderire alla nostra campagna  #SerieAsorpresa per denunciare l’ingiustizia subita.

La campagna #serieAsorpresa

La campagna è attiva già da diversi mesi: ad agosto, infatti,quando la notizia ha preso piede, gli sportelli dell’Unione Nazionale Consumatori sono stati presi d’assalto da migliaia di consumatori che lamentavano quanto accaduto.

SKY, infatti, nella stagione in corso trasmette 7 partite di serie A in esclusiva: due anticipi del sabato (ore 15 e 18), tre partite della domenica (una alle 15, quella delle 18 e quella delle 20.30) e il posticipo di lunedì alle 20.30. Le altre 3 partite, invece, ossia quella di sabato alle 20.30, la gara all’ora di pranzo di domenica (12.30) e una di quelle delle 15, se le è aggiudicate Perform che trasmette alcune partite di Serie A su DAZN, il suo servizio di video streaming online attraverso il quale è seguire le partite in diretta e on demand.

Ovviamente nel momento in cui i consumatori hanno sottoscritto l’abbonamento non erano stati informati del pacchetto disponibile.

La nostra associazione, dunque, oltre a raccogliere i reclami ha denunciato all’Autorità l’azienda per tutelare quei tifosi impossibilitati a vedere tutte le partite della propria squadra se non al prezzo di disagi e costi aggiuntivi.

A suscitare la rabbia dei consumatori, infatti, anche il pessimo servizio offerto da DAZN, a cui in molti si sono abbonati per poter seguire il campionato: non solo DAZN non ha fornito un servizio di qualità, ma anche le condizioni di contratto presenti sul sito suscitano qualche perplessità. Risulterebbero, infatti, una serie di irregolarità a cominciare dalle previsioni riguardanti la modifica unilaterale senza che sia previsto un vero e proprio diritto di recesso in capo al consumatore che, come è noto, è obbligatorio per legge. Un altro punto che ha attirato l’attenzione dei nostri legali (tanto da motivare una seconda denuncia all’Antitrust) è la clausola che indica come diritto applicabile quello della Germania, cosa che rischia di confondere i consumatori; allo stesso modo appare poco trasparente la clausola che prevede che, in caso di controversia, DAZN si rifiuti di aderire a procedure di conciliazione o arbitrato affermando di preferire ‘di risolvere le richieste direttamente con l’utente’. Peccato che in questo modo DAZN non rispetti due obblighi imposti dalla Commissione Europea: da un lato prevedere sistemi di risoluzione online delle controversie, dall’altro indicare chiaramente sul proprio sito facili modalità di contatto per l’utente. Se a ciò aggiungiamo alcuni reclami che ci segnalano il mancato riconoscimento di sconti e diversi ostacoli allo scioglimento del contratto durante il mese di prova gratuita ecco che il quadro si fa decisamente preoccupante.

La nostra posizione

Noi di Unione Nazionale Consumatori avevamo già diversi dubbi sulla liceità della situazione e adesso anche l’Antitrust ci ha dato ragione: in attesa quindi di capire gli sviluppi per i consumatori, invitiamo  tutti coloro che fossero interessati ad un’eventuale azione legale ad aderire alla nostra campagna #SerieAsorpresa!

Sei anche tu vittima dei disservizi SKY e vuoi avere un risarcimento? 

SKY DAZN

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 18 febbraio 2019

 

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti. I dati inseriti verranno trattati nel rispetto della normativa privacy in vigore.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

*

gavelli giovanni

Nessun disservizio in quanto non sono utente DAZN, ma in qualità di clente storico SKY a 80 € mensili , sono infuriato , avrebbero dovuto diminuire l’importo per serietà nei confronti del cliente full option .

Luca Pancani

Per il consumatore quello che scrivete è corretto, le soluzioni sono due: Sky sconta il prezzo del pacchetto Calcio che aveva 3 partite in più di serie A, la Liga e le partite di serie B e che non le ha più oppure Sky fornisce gratuitamente DAZN almeno in streaming. Il problema più grave e che va contro i principici di divulgazione dell’informazione è il fatto che DAZN trasmette sono in streaming, per cui questo preclude l’accesso a chi non ha Internet o a chi non è abbastanza familiare con la tecnologia. Questo deriva dalla decisione della Lega Calcio (al cui presidente ho scritto) che invece avrebbe dovuto garantire che la trasmissione delle partite avvenisse su tutti i mezzi trasmissivi: satellite, digitale terrestre e in streaming via Internet. Questo non è avvenuto e a mio parere l’Antitrust potrebbe constringere la Lega ad allargare la trasmissione delle 3 partite DAZN anche su altre piattaforme tecnologiche, andando a ledere il vincolo di esclusività ma soddifacendo quello della pluralità di fruizione del servizio in modo multipiattaforma.

Francesco Pavan

Sono cliente SKY da moltissimi anni ed in particolare nel mio abbonamento è incluso il pacchetto calcio. Da tifoso dell’Inter ho già perso la prima partita, oggi scopro che poiché verrà spostato l’orario della partita perderò anche la quarta. SKY ha diminuito il servizio riducendo da 10 a 7 le partite trasmesse ma non ha ritoccato il costo del pacchetto calcio, anzi ha offerto di pagare in più per poter vedere le altre 3 partite. Tutto questo senza garantire ai propri abbonati il diritto di recesso.

Roberto castriotta

Salve io sono indignato per il disservizio di Sky, ho
Problemi con il decoder e non ho mai ricevuto assistenza. Visto che ho una penale nel rescindere il contratto, vi chiedo se potete darmi un consiglio. Grazie e buona giornata

Sergio

Ho aderito a dazn tramite sky gia pagando il pacchetto mi e stato dato un codice da inserire a dazn che a loro risulta non valido non vedo lepartite e non riesco amettermi in comunicazione con dazn

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2019 Unione Nazionale Consumatori
© 2019 Unione Nazionale Consumatori

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida sugli acquisti online