Sky: la nuova offerta calcio non convince

Sky sport

Nella stagione 2018/2019 guardare su Sky la Serie A e le altre più importanti manifestazioni calcistiche d’Europa costerà di più. A far lievitare i prezzi, e a innescare una pioggia di critiche sul web e sui social network, è stato l’accordo annunciato lo scorso 23 luglio dalla piattaforma televisiva a pagamento con Perform, società internazionale di media sportivi con sede nel Regno Unito. Lamentele da parte dei consumatori sono arrivate anche ai nostri sportelli, motivo per cui abbiamo scritto a Sky chiedendo chiarimenti in merito a questa vicenda.

Cosa prevede la nuova offerta di Sky

In base all’intesa raggiunta da Sky e Perform, gli abbonati potranno vedere oltre che le 7 partite di Serie A per ogni giornata di campionato, la Champions League, l’Europa League e la Premier League, anche le partite trasmesse dal canale smart DAZN in streaming (3 match di Seria A per ogni turno e tutta la Serie B). Si potrà usufruire del nuovo servizio sui device connessi all’abbonamento a Sky (tablet, smartphone, computer, smart tv e console per videogiochi). Ma a breve la app di DAZN verrà integrata anche direttamente sulla home di Sky Q (l’ultima piattaforma di visione proposta da Sky) e in questo modo si potranno vedere le partite in più utilizzando normalmente il proprio televisore, il quale dovrà però essere collegato a internet.

I costi

Il servizio aggiuntivo sarà a pagamento, come comunicato dalla stessa Sky. Le offerte commerciali verranno comunicate entro metà agosto (il fischio di inizio della Serie A sarà il 19 agosto). Per il momento Sky ha anticipato che ogni mese l’utente dovrà pagare un ticket che per i clienti abbonati da più di un anno sarà di 7.99 euro anziché 9.99 euro.

Perché tante lamentele

Le reazioni scocciate dei consumatori soprattutto sul web e sui social network non si sono fatte attendere. La sostanza della nuova offerta, infatti, è che in cambio di alcune partite in più da poter vedere gli abbonati dovranno pagare di più. “Capisco l’entusiasmo di #SkySport – ha scritto un abbonato a Sky Sport su Twitter – ma presentare l’accordo con @DAZN_IT come conveniente per il cliente mi sembra davvero troppo”. “@SkySport vorrei essere ricontattata in quanto vorrei disdire il mio abbonamento – ha chiesto un’altra utente – Pago troppo per il servizio che uso. Inoltre l’offerta sportiva di quest’anno è minore e il prezzo più alto. Sono cliente da quasi 4 anni e gli sconti sono solo per i nuovi clienti”. “#SkySport può vantarsi quanto vuole della programmazione calcistica per la prossima stagione: sarà un’offerta riservata a pochi privilegiati” ha sentenziato un altro abbonato.

La nostra richiesta di chiarimenti

Tante lamentele sono arrivate anche ai nostri sportelli di assistenza. Sono molti gli utenti scontenti per questo aumento dei prezzi degli abbonamenti che, a detti della maggior parte degli abbonati, non sarebbe giustificato dai servizi aggiuntivi offerti. Ed è per questo che abbiamo immediatamente scritto a Sky chiedendo delucidazioni sulla questione. Vi terremo aggiornati sulle risposte che riceveremo.

Autore: Rocco Bellantone
Data: 1 agosto 2018

 

I commenti sono attualmente chiusi.

Renato

Sono abbonato a SKY calcio da più di 10 anni ed ora improvvisamente mi tolgono 3 partite di serie A alla settimana e tutta la serie B mantenendo invariato il costo dell’abbonamento ed obbligandomi ad una spesa aggiuntiva per DAZN per avere le precedenti opportunità.
Penso che tale comportamento sia inammissibile e che SKY dovrebbe rimborsarmi l’abbonamento a DAZN come minimo visto che la gestione di due piattaforme è comunque più difficoltosa.
Grazie per il vostro interessamento.

Paolo

Vorrei capire come un tifoso (es. Fiorentina) possa seguire tutte le partite di questa squadra, senza rinunciarne ad alcuna, con un solo abbonamento online ?

Oppure dovrà necessariamente aderire a due o addirittura a tre diverse piattaforme, quindi sottoscrivere più abbonamenti, per, appunto non perdere nessuna partita di suo interesse ? !

Carlo Avegno

Sono abbonato a sky da 6 anni e – dopo gli aumenti unilaterali per il passaggio alle “4 settimane” e poi al ritorno al “mensile” – adesso hanno scoperto che io risparmio pagando la stessa cifra dell’abbonamento dello scorso anno (tv + cinema + calcio serie A), ma vedendo solo 7 partite su 10 della serie A !!!!
Quelli di sky sono veramente pazzi, bombardano di pubblicità ingannevole (si risparmia pur vedendo il 70% delle partite che si vedevano lo scorso campionato) ed aumentano pure i prezzi : io, per vedere 7 partite su 10, mi sarei aspettato una riduzione del canone…invece resta uguale !!!!!!!
Grazie dell’attenzione !!!

molinari

io essendo un abbonato all estero teoricamente sono di8 serie C anche se sono con sky da molti anni. un po piu´ di chiarezza cosa deve o non deve fare un povero cristo che comodamente l l anno scorso vedeva tutto a parte la chempions!!!!

Alberto

La pubblicità su Sky è diventata aggressiva e ossessiva: almeno la metà del tempo di trasmissione è coperto da pubblicità; il ché significa che il costo dell’abbonamento Sky è doppio rispetto alle tariffe indicate.
Siamo noi abbonati a pagare la pubblicità su Sky.

I commenti per questa discussione sono attualmente chiusi.


Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2021 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2021 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma