Usa i nostri moduli
Talvolta i consumatori sono vittima di disservizi e soprusi. In questi casi puoi rivolgerti ai nostri sportelli, ma fare autodifesa può essere un primo importante strumento.
In questa sezione vengono indicati tempi, modalità e percorsi per inoltrare un reclamo: scarica i moduli di autodifesa scegli l’argomento che ti interessa, ma non dimenticare che è sempre meglio consultate i nostri esperti.

![]() Turismo e trasporti |
Albergo: richiesta rimborso per furtoModulo da trasmettere all’albergo per richiedere il rimborso e il risarcimento danni causa furto, deterioramento e/o distruzione di oggetti personali. |
![]() Banche e Poste |
Credito al consumo: adempimento anticipatoModulo da trasmettere alla società finanziatrice per comunicare l’adempimento anticipato delle rate e la richiesta di riduzione del prezzo. |
![]() Banche e Poste |
Credito al consumo: diffida ad adempiere un contrattoModulo trasmettere alla società venditrice per diffida ad adempiere un contratto di acquisto/fornitura di un bene/servizio. |
![]() Energia e Ambiente |
Disservizi: richiesta risarcimento canone idricoModulo da trasmettere alla società che gestisce l’acquedotto per richiedere il risarcimento del canone idrico addebitato in eccesso. |
![]() Energia e Ambiente |
Disservizi: richiesta risarcimento per ritardata riparazioneModulo da trasmettere all’azienda fornitrice del servizio per richiedere il risarcimento forfettario causa ritardata riparazione. |
![]() Energia e Ambiente |
Disservizi: richiesta verifica consumi e impiantoModulo da trasmettere all’azienda erogatrice del servizio per verificare i consumi e il corretto funzionamento dell’impianto. |
![]() Commercio |
Garanzia post-vendita: comunicazione di risoluzione di un contratto di venditaModulo da trasmettere alla società venditrice per richiedere la risoluzione di un contratto a seguito di garanzia post-vendita inadeguata. |
![]() Commercio |
Garanzia post-vendita: denuncia di difetto di conformitàModulo da trasmettere alla società venditrice per denunciare il difetto di conformità di un bene e richiedere la riparazione e/o sostituzione. |
![]() Commercio |
Garanzia post-vendita: denuncia di difetto di conformità del bene usatoModulo da trasmettere alla società venditrice per denunciare la difformità di un bene usato. |
![]() Commercio |
Garanzia post-vendita: denuncia per vizi del prodotto ancora in garanziaModulo da trasmettere alla società venditrice per denunciare i vizi di un prodotto ancora in garanzia. |