Usa i nostri moduli

Talvolta i consumatori sono vittima di disservizi e soprusi. In questi casi puoi rivolgerti ai nostri sportelli, ma fare autodifesa può essere un primo importante strumento.

In questa sezione vengono indicati tempi, modalità e percorsi per inoltrare un reclamo: scarica i moduli di autodifesa scegli l’argomento che ti interessa, ma non dimenticare che è sempre meglio consultate i nostri esperti.

Scegli l’argomento che ti interessa
Moduli
Pagina 2 di 4
Argomento
  Titolo

Commercio

Garanzia post-vendita: denuncia di difetto di conformità del bene usato

Modulo da trasmettere alla società venditrice per denunciare la difformità di un bene usato.

Scarica il modulo

Commercio

Garanzia post-vendita: denuncia per vizi del prodotto ancora in garanzia

Modulo da trasmettere alla società venditrice per denunciare i vizi di un prodotto ancora in garanzia.

Scarica il modulo

Commercio

Garanzia post-vendita: richiesta di riduzione del prezzo di un bene difettoso

Modulo da trasmettere alla società venditrice per richiedere la riduzione del prezzo nell’acquisto di un bene di consumo difforme.

Scarica il modulo

Commercio

Garanzia post-vendita: sollecito nella richiesta di riparazione di un bene

Modulo da mandare al centro di assistenza per sollecitare la richiesta di riparazione di un bene.

Scarica il modulo

Auto e Moto

Multe ingiuste

Modulo di ricorso al Prefetto competente per territorio (luogo dell’infrazione) da trasmettere con raccomandata a.r. entro 60 gg dalla notifica del verbale.

Scarica il modulo

Turismo e trasporti

Overbooking: richiesta risarcimento danni

Modulo da trasmettere alla compagnia aerea per richiedere il risarcimento danni causa overbooking.

Scarica il modulo

Turismo e trasporti

Pacchetto turistico a distanza: recesso causa ripensamento

Modulo da trasmettere alla società venditrice per comunicare il recesso dal contratto stipulato a distanza causa ripensamento.

Scarica il modulo

Turismo e trasporti

Pacchetto turistico: comunicazione di cessione a un terzo

Modulo da trasmettere alla società venditrice e al tour operator per comunicare la cessione del proprio pacchetto turistico a un terzo.

Scarica il modulo

Turismo e trasporti

Pacchetto turistico: diffida e richiesta risarcimento danni per annullamento viaggio

Modulo da trasmettere alla società venditrice e al tour operator per diffidare ad adempiere al contratto e per richiedere il risarcimento danni causa di illegittimo annullamento del viaggio.

Scarica il modulo

Turismo e trasporti

Pacchetto turistico: richiesta recesso per calamità naturali

Modulo da trasmettere alla società venditrice e al tour operator per richiedere il recesso dal pacchetto turistico perché la zona è colpita da calamità naturali.

Scarica il modulo
Pagina 2 di 4
Non ti siamo stati di aiuto? Segnalalo qui.
Usa questo spazio per segnalarci un argomento che non hai trovato nel sito. Per le richieste di assistenza invece clicca qui.

   

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2017 Unione Nazionale Consumatori
© 2017 Unione Nazionale Consumatori