Usa i nostri moduli
Talvolta i consumatori sono vittima di disservizi e soprusi. In questi casi puoi rivolgerti ai nostri sportelli, ma fare autodifesa può essere un primo importante strumento.
In questa sezione vengono indicati tempi, modalità e percorsi per inoltrare un reclamo: scarica i moduli di autodifesa scegli l’argomento che ti interessa, ma non dimenticare che è sempre meglio consultate i nostri esperti.

![]() Turismo e trasporti |
Pacchetto turistico: rifiuto della soluzione alternativaModulo da trasmettere alla società venditrice per rifiutare le soluzioni alternative proposte in relazione al contratto stipulato avente ad oggetto pacchetto turistico e richiedere il rimborso. |
![]() Turismo e trasporti |
Perdita bagaglio: richiesta risarcimento danniModulo da trasmettere alla compagnia aerea per richiedere il risarcimento danni causa perdita del bagaglio. |
![]() Alimentazione |
Pratiche ingannevole: segnalazione pratica commerciale scorrettaModulo di istanza per pratica commerciale ingannevole. |
![]() Commercio |
Recesso contratto vendita a distanzaModulo da trasmettere alla società venditrice per recedere da un contratto concluso a distanza. |
![]() Turismo e trasporti |
Ritardo aereo: richiesta risarcimento danniModulo da trasmettere alla compagnia aerea per richiedere il risarcimento dei danni causa ritardo aereo o cancellazione volo. |
![]() Turismo e trasporti |
Vacanza rovinataModulo di reclamo per i disservizi subiti in vacanza e di richiesta di risarcimento da trasmettere con raccomandata a.r. entro 10 gg dal rientro delle vacanze. |
![]() Commercio |
Vendita a distanza: conferma fax recesso dal contrattoModulo da trasmettere alla società venditrice per confermare il fax con cui si è comunicato il recesso dal contratto precedentemente stipulato. |
![]() Commercio |
Vendita a distanza: diritto di recesso entro 14 giorniModulo da trasmettere alla società venditrice per esercitare il diritto di recesso da una vendita a distanza entro 14 giorni dalla ricezione del prodotto. |
![]() Commercio |
Vendita a distanza: sollecito richiesta rimborso somme versateModulo da trasmettere alla società venditrice per sollecitare il rimborso delle somme versate. |