I nostri eventi

Dal digitale alla cosmesi: i consumatori incontrano le aziende a consumiAmo

consumiAmoDebutto milanese per consumiAmo, il ciclo di eventi promosso da Unc con una serie di partner di eccellenza, volto ad avvicinare aziende e consumatori. Il primo degli incontri che si è svolto il 12 ottobre, nella location Presso di via Sarpi, è stato dedicato alla sicurezza sul web, la privacy online e la semplificazione della burocrazia grazie al digitale; a mettersi in gioco al cospetto dei numerosi consumatori intervenuti, due colossi del mercato, Facebook Italia e Poste Italiane. Proprio alle aziende intervenute, i cittadini hanno potuto porre alcune domande, imparando a conoscere, grazie a Poste, un servizio innovativo come Spid (nuovo sistema di Identità Digitale che permetterà a cittadini e imprese di accedere con credenziali uniche a tutti i servizi on-line di Pubbliche Amministrazioni e Imprese aderenti), ma anche interrogandosi, insieme ai protagonisti del digitale, sui rischi e le opportunità del web, soprattutto per quanto riguarda il rispetto della privacy. Neanche a dirlo, il nome scelto per questo primo appuntamento è postiAmo! Il pomeriggio di confronto a porte aperte si è concluso con un aperitivo digitale, utile occasione per approfondire alcuni dei temi trattati nel corso del workshop , ma anche per “toccare con mano” e saperne di più sui prodotti presentati.

Guarda la galleria fotografica di postiAmo

Stesso posto, ma con protagonisti diversi qualche giorno dopo per cosmesiAmo, pomeriggio di incontri dedicato alla bellezza, il benessere e la prevenzione. Ad accompagnare i consumatori in questo percorso, Cosmetica Italia-Associaizone Nazionale delle Imprese Cosmetiche con una serie di esperti che si sono messi a disposizione dei presenti con tante utili informazioni e consigli per la cura del corpo (e non solo). A fare gli onori di casa, il Segretario generale dell’Unc Massimiliano Dona, protagonista, insieme al dermatologo Antonino Di Pietro del primo spazio dedicato alla salute della pelle; a seguire, la beauty blogger Roberta Scagnolari (Robyberta), ha illustrato i passaggi per un make up perfetto. Non è mancato naturalmente lo spazio per la solidarietà con l’approfondimento su “La forza e il sorriso onlus”, affidato alla Presidente dell’associazione Anna Segatti, che ha spiegato come la cosmesi può aiutare le donne in trattamento oncologico a “ritrovare il sorriso davanti allo specchio e dentro di sé”. Alle ore 19, Luca Maffei, naso-creatore di AFM – Atelier Fragranze Milano ha guidato i presenti alla scoperta del legame tra profumi e territorio, rivelando ai numerosissimi presenti un mondo di fatto di odori e sensazioni sconosciuto ai più; anche l’aperitivo non poteva che essere a tema con una selezione di cocktail per inebriare il gusto e l’olfatto, a cura di Lab Solue dell’Hotel Magna Pars Suites di Milano. Non solo parole, naturalmente in questo open day dedicato alla bellezza: sono state infatti allestite per tutto il pomeriggio delle postazioni per styling e finishing della pettinatura a cura di Camera Italiana dell’Acconciatura e delle postazioni make up a cura delle volontarie de La forza e il sorriso Onlus.

Guarda la galleria fotografica di cosmesiAmo

“L’UNC, da sempre lavora per agevolare il dialogo tra il consumatore, le aziende e le istituzioni -afferma il Segretario generale Massimiliano Dona, commentando il successo di queste iniziative- e siamo sicuri che questa sia la chiave per avvicinare i protagonisti del mercato: consumatori e aziende. Grazie a questo format innovativo infatti gli utenti possono toccare con mano i servizi delle aziende e avere risposte chiare sul mercato di riferimento. D’altra parte abbiamo fatto nostro lo slogan di Presso, la location che ci ha ospitati, “vietato non toccare” e che vogliamo trasmettere ai cittadini che partecipano, sia per quanto riguarda gli oggetti, sia per quanto concerne i servizi di cui si parla”.

Guarda il video di presentazione di consumiAmo

Autore: Simona Volpe Data: 26 Ottobre 2016
Condividi questa guida con i tuoi amici