FAQ su di noi

Unione Nazionale Consumatori FAQ

Ecco le risposte ad alcune FAQ, le domande più frequenti su Unione Nazionale Consumatori. 

È un’organizzazione senza fini di lucro che ha come fine statutario esclusivo la salvaguardia e la difesa degli interessi dei consumatori. Le associazioni più importanti (come la nostra) sono riconosciute dal Codice del Consumo come rappresentative a livello nazionale e per questo siedono nel Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

No. In Italia (a differenza di quanto accade in molti altri Paesi europei) le organizzazioni dei consumatori non ricevono fondi governativi: si tratta infatti di Associazioni di cittadini che si finanziano grazie al versamento delle quote di iscrizione da parte dei soci e al 5 per mille e con la realizzazione di progetti nazionali ed europei.

Sul territorio nazionale UNC si avvale di oltre 130 punti di contatto con i cittadini tra Comitati locali, Delegazioni e Sportelli di consulenza (vedi Dove siamo).

I nostri sportelli di assistenza (vedi Risolvi il tuo problema) sono a disposizione anche per i non soci. Qualora i nostri esperti verifichino la possibilità di risolvere il problema, sarà proposta la possibilità di formalizzare l’iscrizione attraverso il pagamento della quota associativa (vedi iscriviti). Eccezionalmente, anche ai non iscritti può essere fornita assistenza nei casi di interesse generale.

Con il versamento della quota associativa il socio potrà essere assistito nelle procedure di conciliazione (telefonia, energia, banche, etc.) Al 31 dicembre 2020 (ultimi dati comunicati per legge al Ministero dello Sviluppo Economico), UNC dichiara 57.535 soci ordinari (che versano una quota associativa) e oltre 200 mila iscritti al sito (ricevono la newsletter settimanale online).

Il versamento della quota di iscrizione per i soci (euro 55 – 105 a seconda del caso) o per le PMI e condomini (euro 305) può essere effettuata:

  • sul nostro sito tramite carta di credito PayPal;
  • presso la sede nazionale dell’Unione Nazionale Consumatori a Roma, via Duilio 13 (dal lunedì al venerdì 9.00-13.00 / 14.00-18.00);
  • mediante iscrizione a distanza (pagamento con bollettino postale, bonifico bancario, carta di credito, alla pagina delle iscrizioni).

Per fare in modo che la nostra assistenza sia il più completa possibile è necessario inviare una e-mail che racconti in modo chiaro e dettagliato i fatti e le richieste. Inoltre, il consumatore dovrà inviare tutta la documentazione a sostegno della sua pretesa (contestazioni, diffide, foto, video, contratti, etc.)

È bene precisare che la redazione di una lettera di intervento potrebbe essere soggetta a costi ulteriori che potranno essere concordati direttamente con la sede locale di riferimento.

A differenza dei legali del nostro staffsi tratta di professionisti “esterni” con una consolidata esperienza nelle materie di consumo che svolgono un’attività di consulenza ed assistenza legale collaborando occasionalmente con le sedi centrali e periferiche. È bene ricordare quindi, che si tratta di professionisti “esterni” all’associazione e sul cui operato non abbiamo alcuna responsabilità. Inoltre, talvolta l’attività di questi legali può avere un costo supplementare rispetto alla quota di iscrizione, quindi è consigliabile informarsi su queste eventuali spese.

Qualora si affidi ad un legale l’incarico di avviare un processo giudiziario, in questo caso è bene ricordare che tale attività è soggetta a dei costi che dovranno essere quantificati con il legale di riferimento, secondo le tariffe forensi.

Se il cittadino è già assistito da un suo legale di fiducia è preferibile non chiedere altri pareri all’UNC anche per evitare un conflitto di interessi e pregiudicare l’iniziativa già avviata.

Sì. Tutti coloro che condividono la nostra mission possono proporre la propria candidatura per una collaborazione scrivendo a [email protected] e allegando un curriculum vitae ed una breve spiegazione delle proprie motivazioni.

La nostra organizzazione può essere contattata attraverso i seguenti recapiti:

  • scrivere a Unione Nazionale Consumatori, via Duilio 13, 00192 Roma;
  • telefono: 06-32600239 (dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 18);
  • qualora si voglia richiedere assistenza si prega di utilizzare la pagina dedicata
  • per contattare l’Area Stampa utilizzare la pagina Area Stampa
  • e-mail: [email protected] (solo per comunicazioni istituzionali).

IMPORTANTE: se chi scrive è un associato in regola con il versamento della quota di iscrizione, è consigliabile indicarlo chiaramente nella propria comunicazione. La ricevuta del versamento della quota vale come tessera di iscrizione.

È possibile conoscere le nostre iniziative, oltre che sul nostro sito istituzionale www.consumatori.it, anche seguendo i nostri profili social o quelli del nostro Presidente Massimiliano Dona, su Facebook, Twitter, Linkedin, Youtube e sui nostri podcast.

Hai bisogno della nostra assistenza gratuita?

Grazie a #DonaTutela potremo individuare le persone a cui sarà offerta in dono l’iscrizione all’Unione Nazionale Consumatori: un omaggio del valore di 55 euro ma quel che più conta è che in questo modo, potremo garantire l’assistenza alle fasce più deboli della popolazione.