Premio Vincenzo Dona 2017

Premio Vincenzo Dona

Manca ormai poco alla undicesima edizione del PREMIO VINCENZO DONA, VOCE DEI CONSUMATORI: l’appuntamento è per la mattinata di domani 24 novembre al Teatro Argentina di Roma.
 
Quest’anno dedicheremo la nostra riflessione ad un tema di grande attualità nello scenario dei consumi moderni. Ci soffermeremo, infatti, sulle molteplici declinazioni della “casa” e dello “smart living“: dalla domotica all’Internet of Things, dalle nuove frontiere del food al benessere degli ambienti domestici, e ancora design, sicurezza, efficienza energetica e molto altro in un format innovativo, come sempre impreziosito da storytelling, performance creative e video emozionali delle nostre case.

SCARICA IL PROGRAMMA DELL’EVENTO

Come di consueto, presenteremo le più moderne case histories in materia, ci interrogheremo sulle diverse forme di “ospitalità” e sulle nuove tendenze dell’abitare, senza dimenticare l’imperativo di proteggere i nostri dati nell’era della digitalizzazione.

Un tempo era “Casa dolce Casa”. Oggi, parafrasando quella espressione, la Casa diventa “intelligente” e per questo parliamo di “HOME SMART HOME”. Ma l’abitazione non è meno densa di significati collegati alla accoglienza e alla piacevolezza dello stare insieme. Tutt’altro: l’essere “smart” sintetizza tutti quei concetti che facevano (e fanno) dell’abitazione il nostro luogo ideale.

Con una differenza però, rispetto al passato: un tempo la casa era considerata quasi alla stregua di un rifugio, mentre oggi (e questo è il cambiamento di paradigma più appariscente della casa moderna), l’abitazione è non più luogo chiuso, quel posto “riservato” dove trovare pace lontano dalle intromissioni provenienti dall’esterno… La casa moderna è, al contrario, luogo di arrivo e partenza di nuove connessioni per l’essere umano. Connessioni amplificate dall’epoca digitale che trasforma la casa in una risorsa, quasi un “hub” di passaggi da e per l’esterno.

Ecco allora che HOME SMART HOME diventa simbolo delle nuove esigenze dei moderni consumatori. A queste risponde l’innovazione che prende le forme dell’Internet delle cose (IOT), nuova frontiera che consente oggi di connettere gli oggetti online e quindi elettrodomestici, illuminazione, riscaldamento che oggi possiamo comandare a distanza.

D’altro canto, questo crescendo di servizi per la persona deve essere accompagnato da una crescita di consapevolezza sulla “cybersecurity domestica”, a protezione non solo della nostra sicurezza (personale e finanziaria), ma anche dei molti dati registrati da tutte queste apparecchiature.

Per approfondire tutti questi temi, vi aspettiamo domani 24 novembre al Teatro Argentina di Roma. Vi racconteremo HOME SMART HOME: la casa più connessa ed accogliente di sempre!

Per partecipare all’evento, si prega di confermare la presenza scrivendo a eventi@consumatori.it o andando sulla pagina Eventbrite.

 

LA STORIA DEL PREMIO

L’Unione Nazionale Consumatori ha istituto, a partire dal 2007, il Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori, per ricordare il suo fondatore, riconosciuto anche come il padre del movimento consumerista italiano (leggi chi era Vincenzo Dona). Sotto l’egida di autorevoli Patrocinii istituzionali, si svolge annualmente una giornata di convegno per fare il punto sull’attuale livello di protezione del consumatore.

La manifestazione si fregia della Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana e si svolge ogni anno con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dello Sviluppo economico e del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali.

SEDE

Le prime sei edizioni del Premio hanno avuto luogo a Roma presso il Teatro Capranica con il suo spazio “Montecitorio eventi”; a partire dall’edizione del 2013, il Premio è ospitato presso il Teatro Argentina, il celebre teatro stabile di Roma.

STRUTTURA

Il format del Premio si sviluppa nel corso di una mattina durante la quale prende forma la riflessione focalizzata ogni anno su un tema di interesse per i consumatori. Il racconto è affidato ad illustri personalità e abili speaker che presentano in brevi interventi alcuni spunti di approfondimento. Il ritmo serrato è scadenzato da video ed immagini utili a stimolare la riflessione sul mondo dei consumi e dei consumatori.

PREMIAZIONE

Il Premio si articola nella sezione “Personalità” (ed è conferito a chi si è distinto per l’attività svolta in favore dei consumatori, nel mondo della politica, delle istituzioni, della società civile) e nelle sezioni “Premio giornalistico” e “Premio di laurea”.

Guarda il video dei primi dieci anni del Premio Dona

 

TUTTE LE EDIZIONI

EDIZIONE 2016 – “Gioco ergo sum”
(Premiati: Francesco Morace, TAXI 1729)

EDIZIONE 2015 – “Consumatori o persone?”
(Premiati: Giovanni Buttarelli, Osvaldo Bevilacqua)

EDIZIONE 2014 – “Cresce la cultura del nuovo. Nuove imprese per nuovi consumatori”
(Premiati: Nicola Gratteri, Jeremy Rifkin)

EDIZIONE 2013 – “Ripartire insieme è un’idea sostenibile”
(Premiati: Ermete Realacci, Andrea Segrè, Serge Latouche)

EDIZIONE 2012 – “Contraffazione: non tutto quel che compri è ciò che credi”
(Premiati: Pietro Grasso, Capitanerie di Porto, Guardia di Finanza, Sergio Marini)

EDIZIONE 2011 – “Consumatori on-line”
(Premiati: Francesco Pizzetti, Polizia Postale e delle Comunicazioni e Umberto Rapetto)

EDIZIONE 2010 – “Etica delle imprese e diritti dei consumatori.”
(Premiati: Mario Monti, Raffaele Guariniello e Stefano Zamagni)

EDIZIONE 2009 – “La spesa alimentare tra sicurezza, qualità e convenienza”
(Premiati: Luca Zaia, Mariastella Gelmini e i N.A.S.)

EDIZIONE 2008 – “Pubblicità, prezzi e prodotto reale”
(Premiati: Antonio Catricalà e Anna Bartolini)

EDIZIONE 2007 – “Tra liberalizzazioni e class-action”
(Premiati: Ralph Nader, Pierluigi Bersani e Antonio Lubrano)

VINCENZO DONA: COSI’ LO RICORDA BRUNO VESPA (video)

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2017 Unione Nazionale Consumatori
© 2017 Unione Nazionale Consumatori