Premio Vincenzo Dona 2020: What’s next

Dagli studi televisivi di Sky a Milano, in diretta streaming sulle principali piattaforme social insieme ad alcuni ospiti in studio e con numerosi collegamenti in diretta, alla quattordicesima edizione del Premio “Vincenzo Dona”, abbiamo discusso di “futuro”, innovazione, ripresa considerando questo il miglior modo di ricordare un uomo visionario come Vincenzo Dona (chissà come avrebbe saputo guidarci in questa stagione così complessa). Il titolo di quest’anno è appunto: WHAT’S NEXT.

Delle scorse edizione abbiamo mantenuto la voglia di parlare di un tema a 360 gradi, dando al pubblico punti di vista diversi e originali; tra gli ospiti di quest’anno: il vice-ministro Pierpaolo Sileri, il Presidente dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, Stefano Besseghini, il Presidente dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Pasquale Stanzione, il sociologo Francesco Morace, il professor Carlo Alberto Carnevale Maffè, docente di Strategia alla Scuola di Direzione Aziendale università Bocconi, la professoressa Mariarosaria Taddeo, Deputy Director of the Digital Ethics Lab. Oxford Internet Institute e Alec Ross, visiting professor della Bologna Business School.

Ripercorri la mattinata di confronto attraverso la voce dei protagonisti del Premio Dona 2020 leggi 
PREMIO DONA: il racconto attraverso la voce dei protagonisti

Spazio anche alla voce delle imprese con alcune delle più importanti aziende del nostro Paese per il racconto di come la pandemia sta cambiando il loro settore. Leggi PREMIO VINCENZO DONA: la risposta delle imprese alle sfide del 2020

RIVEDI LA DIRETTA DEL PREMIO DONA 2020

GUARDA LA PLAYLIST CON ALCUNI PROTAGONISTI DEL PREMIO DONA 2020

GUARDA IL VIDEO REPORTAGE DEL PREMIO DONA 2020

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA DEL PREMIO DONA 2020

In occasione dell’incontro sono assegnati i seguenti riconoscimenti:

“Premio Vincenzo Dona” per le personalità
Guarda il video di Alec Ross che ringrazia per il Premio Dona 2020

  • ALEC ROSS: “Per il suo impegno sulla frontiera del cambiamento, lo sguardo al futuro e il passo nell’attualità di un mondo che per cambiare non può tradire la fiducia dei consumatori” 

“Premio Vincenzo Dona” per la stampa

  • ADNKRONOS: “Per l’attenzione dimostrata ai temi di consumo, anche durate la pandemia, con un’informazione sempre chiara e puntuale e per aver contribuito a rinnovare la relazione con il pubblico, grazie ad un linguaggio moderno e multicanale che guarda al futuro, pur rimanendo ben saldo ai principi di trasparenza e imparzialità”. 

“Premio Vincenzo Dona” per le migliori tesi di laurea (ex-aequo)

  • Maria Vincenza Cornacchia: “Lo storytelling come strategia dell’emotional advertising” (Università degli Studi di Bari Aldo Moro).
  • Francesca Valentina Maria Di Noto: “L’irruzione del Covid 19 nel panorama normativo. Il difficile bilanciamento fra diritti e libertà” (Università di Pavia).
  • Chiara Montorfano: “La vulnerabilità dei social network: social bot e CGI influencer marketing” (Università degli Studi di Milano).
  • Elena Sofia Vittorelli: “E-commerce ai tempi del Covid-19. L’esperienza con “L’orto di Barbieri” (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna).

“Premio Vincenzo Dona” per il comitato Unc:

  • Delegazione di Capri (NA) – Responsabile: Avv. Teodorico Boniello

 

LA STORIA DEL PREMIO

L’Unione Nazionale Consumatori ha istituto il Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori nel 2007, per ricordare il suo fondatore, riconosciuto anche come il padre del movimento consumerista italiano (leggi chi era Vincenzo Dona).

La manifestazione si fregia della Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana e si svolge ogni anno con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dello Sviluppo economico e del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali.

Le prime sei edizioni del Premio hanno avuto luogo a Roma presso il Teatro Capranica con il suo spazio “Montecitorio eventi”; a partire dall’edizione del 2013 il Premio è stato ospitato presso il Teatro Argentina, il celebre teatro stabile di Roma.

FORMAT

Il format del Premio si sviluppa nel corso di una mattina di riflessioni dedicate, ogni anno, ad uno specifico tema di interesse per i consumatori. Il racconto è affidato ad illustri personalità e abili speaker che presentano in brevi interventi alcuni spunti di approfondimento. Il ritmo serrato è scadenzato da video e immagini utili a movimentare il racconto dei contenuti.

Il Premio si articola nella sezione “Personalità” (ed è conferito a chi si è distinto per l’attività svolta in favore dei consumatori, nel mondo della politica, delle istituzioni, della società civile) e nelle sezioni “Premio giornalistico”“Premio di laurea”, “Premio Comitato locale UNC”.

Guarda il video dei primi dieci anni del Premio Dona

 

 

TUTTE LE EDIZIONI

EDIZIONE 2019 – “Retail e Payment”
(Premiato: Giuseppe Stigliano)

EDIZIONE 2018 – “L’intelligenza dei dati”
(Premiato: Antonello Soro)

EDIZIONE 2017 – “Home Smart Home”
(Premiati: Associazione Peter Pan Onlus, Istituto Professionale Servizi Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Vincenzo Gioberti di Roma)

EDIZIONE 2016 – “Gioco ergo sum”
(Premiati: Francesco Morace, TAXI 1729)

EDIZIONE 2015 – “Consumatori o persone?”
(Premiati: Giovanni Buttarelli, Osvaldo Bevilacqua)

EDIZIONE 2014 – “Cresce la cultura del nuovo. Nuove imprese per nuovi consumatori”
(Premiati: Nicola Gratteri, Jeremy Rifkin)

EDIZIONE 2013 – “Ripartire insieme è un’idea sostenibile”
(Premiati: Ermete Realacci, Andrea Segrè, Serge Latouche)

EDIZIONE 2012 – “Contraffazione: non tutto quel che compri è ciò che credi”
(Premiati: Pietro Grasso, Capitanerie di Porto, Guardia di Finanza, Sergio Marini)

EDIZIONE 2011 – “Consumatori on-line”
(Premiati: Francesco Pizzetti, Polizia Postale e delle Comunicazioni e Umberto Rapetto)

EDIZIONE 2010 – “Etica delle imprese e diritti dei consumatori.”
(Premiati: Mario Monti, Raffaele Guariniello e Stefano Zamagni)

EDIZIONE 2009 – “La spesa alimentare tra sicurezza, qualità e convenienza”
(Premiati: Luca Zaia, Mariastella Gelmini e i N.A.S.)

EDIZIONE 2008 – “Pubblicità, prezzi e prodotto reale”
(Premiati: Antonio Catricalà e Anna Bartolini)

EDIZIONE 2007 – “Tra liberalizzazioni e class-action”
(Premiati: Ralph Nader, Pierluigi Bersani e Antonio Lubrano)

VINCENZO DONA: COSI’ LO RICORDA BRUNO VESPA (video)


Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2020 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2020 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma