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Quotidianamente, agli sportelli della nostra associazione, giungono segnalazioni TV e reclami Pay TV di consumatori in difficoltà nel disdire i contratti di abbonamento. Gli operatori infatti, spesso si nascondono dietro a clausole contrattuali per rimandare il recesso o far pagare al consumatore qualche mese in più di canone. Prima di aderire a un contratto per le Pay tv è consigliabile confrontare le offerte disponibili e le varie possibilità di abbonamento a seconda dei propri interessi, per poi firmare un contratto con il fornitore, generalmente a scadenza annuale.

Cosa fare in caso di disservizio o con una bolletta tv non corretta?

La prima cosa è scrivere un reclamo TV formale alla società e contestare l’accaduto (non fidiamoci dell’operatore del call center che ci rassicura sulla gestione della problematica), mettendo naturalmente in copia l’Unione Nazionale Consumatori. Se invece l’intenzione è di recedere dall’abbonamento, ricordiamoci di verificare se nel contratto ci sono vincoli che determinerebbero le penali. La disdetta deve essere inviata attraverso una comunicazione scritta indicando l’intestatario del contratto e dove possibile il codice cliente. È importante sapere che, nel caso in cui dovessero nascere dei contenziosi con le Pay Tv, è possibile tentare di risolvere la controversia attraverso la procedura di conciliazione.

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Unione Nazionale Consumatori ha risolto 2218 reclami su 3169

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Statistiche di Pay-Tv

Numero di Reclami ricevuti

2.745 2018
862 2019
572 2020
893 2021
939 2022
259 2023

Le province con più segnalazioni

RM
AO
PG

Roma: 135

Aosta: 100

Perugia: 100

Isernia: 67

Cagliari: 60

Torino: 57

Chi siamo

Unione Nazionale Consumatori (UNC) è la prima associazione di consumatori in Italia che ha come scopo quello di aiutare, tutelare e rappresentare i consumatori.