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Quotidianamente, agli sportelli della nostra associazione, giungono segnalazioni TV e reclami Pay TV di consumatori in difficoltà nel disdire i contratti di abbonamento. Gli operatori infatti, spesso si nascondono dietro a clausole contrattuali per rimandare il recesso o far pagare al consumatore qualche mese in più di canone. Prima di aderire a un contratto per le Pay tv è consigliabile confrontare le offerte disponibili e le varie possibilità di abbonamento a seconda dei propri interessi, per poi firmare un contratto con il fornitore, generalmente a scadenza annuale.

Cosa fare in caso di disservizio o con una bolletta tv non corretta?

La prima cosa è scrivere un reclamo TV formale alla società e contestare l’accaduto (non fidiamoci dell’operatore del call center che ci rassicura sulla gestione della problematica), mettendo naturalmente in copia l’Unione Nazionale Consumatori. Se invece l’intenzione è di recedere dall’abbonamento, ricordiamoci di verificare se nel contratto ci sono vincoli che determinerebbero le penali. La disdetta deve essere inviata attraverso una comunicazione scritta indicando l’intestatario del contratto e dove possibile il codice cliente. È importante sapere che, nel caso in cui dovessero nascere dei contenziosi con le Pay Tv, è possibile tentare di risolvere la controversia attraverso la procedura di conciliazione.

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La prima cosa è scrivere un reclamo TV formale alla società e contestare l’accaduto (non fidiamoci dell’operatore del call center che ci rassicura sulla gestione della problematica), mettendo naturalmente in copia l’Unione Nazionale Consumatori. Se invece l’intenzione è di recedere dall’abbonamento, ricordiamoci di verificare se nel contratto ci sono vincoli che determinerebbero le penali. La disdetta deve essere inviata attraverso una comunicazione scritta indicando l’intestatario del contratto e dove possibile il codice cliente. È importante sapere che, nel caso in cui dovessero nascere dei contenziosi con le Pay Tv, è possibile tentare di risolvere la controversia attraverso la procedura di conciliazione.

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19 Luglio 2024
Antonietta
Il giorno 30/5/2023 ho effettuato telefonicamente con operatore la disdetta del pacchetto cinema dal mio abbonamento.... Leggi tutto
19 Luglio 2024
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19 Luglio 2024
Marco
SALVE A FINE LUGLIO SCADRÀ LA TRUFFA CON SKY . CONTRATTI RINNOVATI CON ITER DI REGISTRZIONE REGOLARE SCONTI MAI APP... Leggi tutto
19 Luglio 2024
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18 Luglio 2024
Ada
Buongiorno, ho inviato 3 pec per disdire il mio abbonamento internet,di risposta mi disdicono l'abbonamento tv con ... Leggi tutto
18 Luglio 2024
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17 Luglio 2024
Giovanni vladimir
Ho sottoscritto un abbonamento a NOW TV a Maggio 2021 e l'offerta sottoscritta prevedeva una tariffa 19,99€/mese se... Leggi tutto
17 Luglio 2024
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17 Luglio 2024
Mattia
A giugno 2024 decido di disdire l'abbonamento: mi son trovato sempre bene, ma ormai la stagione calcistica è finita ... Leggi tutto
17 Luglio 2024
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14 Luglio 2024
Amr
Guardando il canale boing TV con mie figlie trovo spesso pubblicità televisive inadeguate alla loro età. Ci sono pu... Leggi tutto
14 Luglio 2024
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12 Luglio 2024
João vitor
Ho fatto (senza sapere) un vincolo di 12 mesi, vorrei cancellarlo, ho già provato per la chat ma non mi hanno aiutat... Leggi tutto
12 Luglio 2024
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12 Luglio 2024
Roberto
Buonasera. È normale che il servizio clienti sky promette modiche contrattuali al telefono e poi non le fa? Ed ogni... Leggi tutto
12 Luglio 2024
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11 Luglio 2024
Manuela
Il 1/05/2024 Ho rinnovato la mia adesione al profilo Sky Smart con prezzi dei pacchetti Sky Tv, Cinema e Sport blocca... Leggi tutto
11 Luglio 2024
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11 Luglio 2024
Francesca
Buonasera, sono stata contattata da sky a fine maggio (sono cliente da 4 anni) e coll'occasione mi lamentavo del fatt... Leggi tutto
11 Luglio 2024
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Statistiche di Pay-Tv

Numero di Reclami ricevuti

2.745 2018
862 2019
572 2020
893 2021
939 2022
945 2023
477 2024

Le province con più segnalazioni

BZ
AO
RM

Bolzano/Bozen: 291

Aosta: 200

Roma: 154

Torino: 90

Chieti: 75

Milano: 69

Chi siamo

Unione Nazionale Consumatori (UNC) è la prima associazione di consumatori in Italia che ha come scopo quello di aiutare, tutelare e rappresentare i consumatori.

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