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Quotidianamente, agli sportelli della nostra associazione, giungono segnalazioni TV e reclami Pay TV di consumatori in difficoltà nel disdire i contratti di abbonamento. Gli operatori infatti, spesso si nascondono dietro a clausole contrattuali per rimandare il recesso o far pagare al consumatore qualche mese in più di canone. Prima di aderire a un contratto per le Pay tv è consigliabile confrontare le offerte disponibili e le varie possibilità di abbonamento a seconda dei propri interessi, per poi firmare un contratto con il fornitore, generalmente a scadenza annuale.

Cosa fare in caso di disservizio o con una bolletta tv non corretta?

La prima cosa è scrivere un reclamo TV formale alla società e contestare l’accaduto (non fidiamoci dell’operatore del call center che ci rassicura sulla gestione della problematica), mettendo naturalmente in copia l’Unione Nazionale Consumatori. Se invece l’intenzione è di recedere dall’abbonamento, ricordiamoci di verificare se nel contratto ci sono vincoli che determinerebbero le penali. La disdetta deve essere inviata attraverso una comunicazione scritta indicando l’intestatario del contratto e dove possibile il codice cliente. È importante sapere che, nel caso in cui dovessero nascere dei contenziosi con le Pay Tv, è possibile tentare di risolvere la controversia attraverso la procedura di conciliazione.

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Unione Nazionale Consumatori ha risolto 2814 reclami su 4021

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La prima cosa è scrivere un reclamo TV formale alla società e contestare l’accaduto (non fidiamoci dell’operatore del call center che ci rassicura sulla gestione della problematica), mettendo naturalmente in copia l’Unione Nazionale Consumatori. Se invece l’intenzione è di recedere dall’abbonamento, ricordiamoci di verificare se nel contratto ci sono vincoli che determinerebbero le penali. La disdetta deve essere inviata attraverso una comunicazione scritta indicando l’intestatario del contratto e dove possibile il codice cliente. È importante sapere che, nel caso in cui dovessero nascere dei contenziosi con le Pay Tv, è possibile tentare di risolvere la controversia attraverso la procedura di conciliazione.

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15 Marzo 2024
Gianfranco
Ho attivato un abbonamento mensile il 4 Febbraio 2024 per vedere con amici e l'ho disdetto il giorno stesso. Il 4 Mar... Leggi tutto
15 Marzo 2024
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15 Marzo 2024
Darko
Buongiorno è un mese abbondante che cerco di aggiungere Sky sport al mio abbonamento con il pacchetto quello da €5... Leggi tutto
15 Marzo 2024
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13 Marzo 2024
Giorgio
Buongiorno, ho inviato disdetta canone rai per non detenzione tv, l agenzia delle entrate mi ha confermato la ricezio... Leggi tutto
13 Marzo 2024
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13 Marzo 2024
Jessica
Ho l'abbonamento a TimVision con decoder in comodato d'uso da agosto 2022. Il 16/10/2023 ricevo una mail da TIM nella... Leggi tutto
13 Marzo 2024
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13 Marzo 2024
Andrea
Chiedo di essere rimborsato x le partite di Champions andate su Amazon non contemplare nel mio contratto cordiali sal... Leggi tutto
13 Marzo 2024
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12 Marzo 2024
Maurizio
allego l'ultima mail che ho scritto a Dazn IN DATA 23/2 IL VOSTRO OPERATORE MI INFORMA CHE IL MIO PROBLEMA ( SONO T... Leggi tutto
12 Marzo 2024
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11 Marzo 2024
Cesarea
Buonasera, scrivo in quanto nel 2018 ho attivato un contratto con sky per quanto riguarda la TV. Alla sottoscrizion... Leggi tutto
11 Marzo 2024
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11 Marzo 2024
Emanuele
Ho sottoscritto un abbonamento annuale dilazionato in 12 rate in data 8 marzo 2024. Ho chiesto il diritto di recesso,... Leggi tutto
11 Marzo 2024
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10 Marzo 2024
Bz
ho sottoscritto un abbonamento in data 8/3/24. In data 10/3/24 chiedo di esercitare il 'diritto di ripensamento' (pos... Leggi tutto
10 Marzo 2024
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10 Marzo 2024
Giorgio
Ogni 90 secondi la visione di DAZN si blocca e chiede di aggiornare. Ho segnalato il problema ma niente da fare. Il p... Leggi tutto
10 Marzo 2024
Giorgio

Statistiche di Pay-Tv

Numero di Reclami ricevuti

2.745 2018
862 2019
572 2020
893 2021
939 2022
945 2023
166 2024

Le province con più segnalazioni

BZ
RM
PG

Bolzano/Bozen: 209

Roma: 121

Perugia: 88

Cagliari: 67

Campobasso: 67

Milano: 58

Chi siamo

Unione Nazionale Consumatori (UNC) è la prima associazione di consumatori in Italia che ha come scopo quello di aiutare, tutelare e rappresentare i consumatori.

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