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Turismo e Viaggi

Sono tantissimi i reclami che arrivano ai nostri sportelli per quanto riguarda le vacanze rovinate. Ecco una breve descrizione dei casi più frequenti di reclami su viaggi, trasporti e turismo che ci arrivano dai consumatori.

Copertura assicurativa

Talvolta i turisti lamentano problemi con le polizze viaggio: controversie sulla copertura, esclusioni, rimborsi, franchigie, etc. In questi casi, con l’aiuto dei nostri esperti è possibile comprendere se si ha diritto a rimborsi e/o indennizzi.

Costi aggiuntivi/supplementi viaggi, cosa fare

Aumenti di prezzo del pacchetto turistico sono illegittimi se non comunicati al consumatore secondo le tempistiche stabilite dal codice del turismo. I costi non dovuti come i supplementi per pagamenti con carte di credito, devono essere rimborsati.

Reclami per problemi bagaglio

Tra i reclami più frequenti, molti riguardano il bagaglio con grave danno per la qualità del viaggio (bagaglio smarrito, danneggiato o consegnato in ritardo). In questi casi i regolamenti europei prevedono indennizzi automatici in favore del turista.

Pubblicità scorretta

In caso di difformità tra la sistemazione offerta nel luogo di villeggiatura e quanto pubblicizzato nell’opuscolo o nella brochure del Tour Operator (costi maggiorati rispetto a quanto pubblicizzato, omissione di informazioni, strutture carenti, disservizi vari, etc.) è possibile chiedere un risarcimento al Tour Operator.

Richieste di penali

Eventuali costi richiesti per il recesso dal contratto di viaggio o per l’annullamento della prenotazione alberghiera, potrebbero essere illegittimi e quindi vanno restituiti al turista.

Reclami ritardi aerei/cancellazione volo

Nel caso di ritardo o cancellazione del volo, mancato imbarco o overbooking, il turista ha diritto, secondo i regolamenti comunitari, a indennizzi economici.

Servizio scadente

In caso di difformità degli standard qualitativi del luogo di villeggiatura rispetto a quanto pubblicizzato dall’opuscolo, dalla brochure o dalle immagini riportate sul sito web del Tour Operator, il turista ha diritto a risarcimenti che i nostri esperti possono aiutare a quantificare.

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Reclami ritardi aerei/cancellazione volo

Nel caso di ritardo o cancellazione del volo, mancato imbarco o overbooking, il turista ha diritto, secondo i regolamenti comunitari, a indennizzi economici.

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15 Marzo 2024
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Prenoto a gennaio un viaggio per edimburgo. Dal 26 al 30 aprile. Acquisto biglietto di andata con ryanair e ritorno c... Leggi tutto
15 Marzo 2024
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14 Marzo 2024
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14 Marzo 2024
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Ho fatto un acquisto di tre biglietti treno da Parigi - Torino per il 24 marzo in data 14 gennaio; Ho comprato il big... Leggi tutto
14 Marzo 2024
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Avevo prenotato un pacchetto volo +hotel per la Thailandia con il sito di Voyage Prive'. La partenza avrebbe dovuto e... Leggi tutto
13 Marzo 2024
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Buongiorno, presento un reclamo per il caro voli Ryanair: è impossibile che nell'arco di poche ore un volo da Mila... Leggi tutto
13 Marzo 2024
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12 Marzo 2024
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03/03/24 Volo di ritorno Ryanair, da Fuerteventura a Roma Fiumicino, n°FR 5819 delle h.19.50...viaggiavamo in 4, av... Leggi tutto
12 Marzo 2024
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12 Marzo 2024
Gianluca
Buongiorno, sto aspettando da fine settembre 2023 il rimborso di 168,00 euro per un viaggio a Parigi per 2 persone an... Leggi tutto
12 Marzo 2024
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12 Marzo 2024
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Buongiorno, ho acquistato 2 biglietti per il 17 gennaio tramite promozione Andata/ritorno in giornata dal sito di Ita... Leggi tutto
12 Marzo 2024
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Buongiorno, mi chiamo Marco e vi scrivo per una richiesta di informazioni per un problema verificatosi in fase di ... Leggi tutto
12 Marzo 2024
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12 Marzo 2024
Luca
lo scorso 27 settembre del 2022, il mio volo Ryanair ho subito un ritardo di più di 4 ore, ho cercato e provato in t... Leggi tutto
12 Marzo 2024
Luca

Statistiche di Turismo e Viaggi

Numero di Reclami ricevuti

3.270 2018
2.423 2019
7.302 2020
2.415 2021
3.475 2022
2.303 2023
406 2024

Le province con più segnalazioni

BZ
RM
PG

Bolzano/Bozen: 209

Roma: 121

Perugia: 88

Campobasso: 67

Cagliari: 67

Milano: 58

Chi siamo

Unione Nazionale Consumatori (UNC) è la prima associazione di consumatori in Italia che ha come scopo quello di aiutare, tutelare e rappresentare i consumatori.

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