Hai un problema da risolvere? Scegli come contattarci!
Questo reclamo è per: Turismo e Viaggi
Turismo e Viaggi
Sono tantissimi i reclami che arrivano ai nostri sportelli per quanto riguarda le vacanze rovinate e i problemi con i trasporti (voli in ritardo o cancellati, smarrimento bagagli, overbooking), ma ci sono anche molti consumatori che non sono ancora riusciti ad avere il rimborso dei voucher (ex-Alitalia) rilasciati in pandemia. In tutti questi casi è possibile contattare gli esperti di UNC per avere assistenza.
Ecco una breve descrizione dei casi più frequenti di reclami su viaggi, trasporti e turismo.
Copertura assicurativa
Talvolta i turisti lamentano problemi con le polizze viaggio: controversie sulla copertura, esclusioni, rimborsi, franchigie, etc. In questi casi, con l’aiuto dei nostri esperti è possibile comprendere se si ha diritto a rimborsi e/o indennizzi.
Costi aggiuntivi/supplementi viaggi, cosa fare
Aumenti di prezzo del pacchetto turistico sono illegittimi se non comunicati al consumatore secondo le tempistiche stabilite dal codice del turismo. I costi non dovuti come i supplementi per pagamenti con carte di credito, devono essere rimborsati.
Reclami per problemi bagaglio
Tra i reclami più frequenti, molti riguardano il bagaglio con grave danno per la qualità del viaggio (bagaglio smarrito, danneggiato o consegnato in ritardo). In questi casi i regolamenti europei prevedono indennizzi automatici in favore del turista.
Pubblicità scorretta
In caso di difformità tra la sistemazione offerta nel luogo di villeggiatura e quanto pubblicizzato nell’opuscolo o nella brochure del Tour Operator (costi maggiorati rispetto a quanto pubblicizzato, omissione di informazioni, strutture carenti, disservizi vari, etc.) è possibile chiedere un risarcimento al Tour Operator.
Richieste di penali
Eventuali costi richiesti per il recesso dal contratto di viaggio o per l’annullamento della prenotazione alberghiera, potrebbero essere illegittimi e quindi vanno restituiti al turista.
Reclami ritardi aerei/cancellazione volo
Nel caso di ritardo o cancellazione del volo, mancato imbarco o overbooking, il turista ha diritto, secondo i regolamenti comunitari, a indennizzi economici.
Servizio scadente
In caso di difformità degli standard qualitativi del luogo di villeggiatura rispetto a quanto pubblicizzato dall’opuscolo, dalla brochure o dalle immagini riportate sul sito web del Tour Operator, il turista ha diritto a risarcimenti che i nostri esperti possono aiutare a quantificare.
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Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18
Sono tantissimi i reclami che arrivano ai nostri sportelli per quanto riguarda le vacanze rovinate e i problemi con i trasporti (voli in ritardo o cancellati, smarrimento bagagli, overbooking), ma ci sono anche molti consumatori che non sono ancora riusciti ad avere il rimborso dei voucher (ex-Alitalia) rilasciati in pandemia. In tutti questi casi è possibile contattare gli esperti di UNC per avere assistenza.
Ecco una breve descrizione dei casi più frequenti di reclami su viaggi, trasporti e turismo.
Copertura assicurativa
Talvolta i turisti lamentano problemi con le polizze viaggio: controversie sulla copertura, esclusioni, rimborsi, franchigie, etc. In questi casi, con l’aiuto dei nostri esperti è possibile comprendere se si ha diritto a rimborsi e/o indennizzi.
Costi aggiuntivi/supplementi viaggi, cosa fare
Aumenti di prezzo del pacchetto turistico sono illegittimi se non comunicati al consumatore secondo le tempistiche stabilite dal codice del turismo. I costi non dovuti come i supplementi per pagamenti con carte di credito, devono essere rimborsati.
Reclami per problemi bagaglio
Tra i reclami più frequenti, molti riguardano il bagaglio con grave danno per la qualità del viaggio (bagaglio smarrito, danneggiato o consegnato in ritardo). In questi casi i regolamenti europei prevedono indennizzi automatici in favore del turista.
Pubblicità scorretta
In caso di difformità tra la sistemazione offerta nel luogo di villeggiatura e quanto pubblicizzato nell’opuscolo o nella brochure del Tour Operator (costi maggiorati rispetto a quanto pubblicizzato, omissione di informazioni, strutture carenti, disservizi vari, etc.) è possibile chiedere un risarcimento al Tour Operator.
Richieste di penali
Eventuali costi richiesti per il recesso dal contratto di viaggio o per l’annullamento della prenotazione alberghiera, potrebbero essere illegittimi e quindi vanno restituiti al turista.
Reclami ritardi aerei/cancellazione volo
Nel caso di ritardo o cancellazione del volo, mancato imbarco o overbooking, il turista ha diritto, secondo i regolamenti comunitari, a indennizzi economici.
Servizio scadente
In caso di difformità degli standard qualitativi del luogo di villeggiatura rispetto a quanto pubblicizzato dall’opuscolo, dalla brochure o dalle immagini riportate sul sito web del Tour Operator, il turista ha diritto a risarcimenti che i nostri esperti possono aiutare a quantificare.