Conciliazioni

Unione Consumatori Conciliazioni

Le procedure di conciliazione di Associazione Consumatori, sono quei meccanismi per la soluzione alternativa delle controversie (ADR) che consentono alle parti di evitare il ricorso al Giudice e di comporre bonariamente la lite: evidentemente si tratta dello strumento più rapido ed economico per risolvere i reclami dei consumatori contro le aziende. Per questo UNC, in aderenza a quanto previsto nelle Raccomandazioni della Commissione Europea n. 257/98 CE e n. 310/01 CE, ha attivato numerosi protocolli allo scopo di risolvere le controversie più diffuse (telefonia, energia, banche, assicurazione, etc).

Per avviare una procedura di conciliazione si potrà contattare i nostri sportelli e compilare la domanda di conciliazione (diversa a seconda dell’azienda) avendo cura di indicare:

La domanda, così compilata, dovrà essere inviata presso i nostri uffici per posta (Unione Nazionale Consumatori, Via Duilio n. 13, 00192 Roma) o via fax 06.3234616.

Modulistica