Hai un problema da risolvere? Scegli come contattarci!

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Poste e Corrieri

spedizioni

Poste e Corrieri

Cosa fare se c’è un ritardo nella consegna di un prodotto acquistato online? Purtroppo i problemi di spedizioni accadono molto spesso con l’e-commerce. Per risolverli, gli esperti della nostra associazione sono disponibili attraverso lo sportello E-commerce. Cerchiamo intanto di capire i casi più frequenti e come comportarsi.

Diritto di recesso e risoluzione del contratto

Che fare se il prodotto non arriva e c’è un ritardo nella consegna? Per i contratti conclusi fuori dei locali commerciali hai quattordici giorni per recedere dal contratto e scattano non dal giorno in cui hai effettuato l’ordine, ma, secondo l’art. 52 del Codice del Consumo (D.lgs n. 206/2005), nel caso di contratti di vendita, dal giorno in cui il consumatore acquisisce il possesso fisico del bene. Salva diversa pattuizione delle parti, il professionista è obbligato a consegnare i beni senza ritardo ingiustificato e al più tardi entro trenta giorni dalla data di conclusione del contratto. Se non lo fa, il consumatore può invitarlo ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze e, se anche quest’ultimo scade senza che i beni gli siano stati recapitati, è legittimato a risolvere il contratto, salvo il diritto al risarcimento dei danni.

Reclamale per il ritardo della consegna

Ma se l’acquisto lo vuoi ancora, nonostante la consegna in ritardo? Allora la cosa migliore è scrivere al venditore. In sostanza si tratta di una diffida ad adempiere, che potranno redigere i nostri esperti, con l’avvertimento al venditore che, in caso di mancata consegna entro i termini indicati, il contratto sarà risolto.

Se il pacco lo hai spedito tu?

E se il pacco lo hai spedito tu, controlla la Carta dei servizi del corriere, devono essere previsti degli indennizzi. Per Poste Italiane, ad esempio, l’ammontare del rimborso o l’entità del ritardo sono molto variabili a seconda che sia un pacco ordinario nazionale, previsto dalla Carta del Servizio Postale Universale, o altri tipi di prodotti postali. È possibile anche accedere a una procedura di conciliazione attraverso l’Unione Nazionale Consumatori sia per i disservizi con Poste Italiane sia con altri corrieri come Sda. Innumerevoli sono anche se le segnalazioni che ci sono pervenute di prodotti ricevuti in tempo ma difettosi, per non dire completamente rotti, oppure diversi da quelli ordinati. Per tutti questi casi e per ogni chiarimento, puoi sempre contattare il nostri sportelli: E-commerce, Prodotti difettosi.

70%CASI RISOLTI TRA QUELLI LAVORATI DAI NOSTRI ESPERTI
spedizioni
Unione Nazionale Consumatori ha risolto 5282 reclami su 7547

Hai un problema da risolvere? Scegli come contattarci!

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Poste e Corrieri

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239

Cosa fare se c’è un ritardo nella consegna di un prodotto acquistato online? Purtroppo i problemi di spedizioni accadono molto spesso con l’e-commerce. Per risolverli, gli esperti della nostra associazione sono disponibili attraverso lo sportello E-commerce. Cerchiamo intanto di capire i casi più frequenti e come comportarsi.

Diritto di recesso e risoluzione del contratto

Che fare se il prodotto non arriva e c’è un ritardo nella consegna? Per i contratti conclusi fuori dei locali commerciali hai quattordici giorni per recedere dal contratto e scattano non dal giorno in cui hai effettuato l’ordine, ma, secondo l’art. 52 del Codice del Consumo (D.lgs n. 206/2005), nel caso di contratti di vendita, dal giorno in cui il consumatore acquisisce il possesso fisico del bene. Salva diversa pattuizione delle parti, il professionista è obbligato a consegnare i beni senza ritardo ingiustificato e al più tardi entro trenta giorni dalla data di conclusione del contratto. Se non lo fa, il consumatore può invitarlo ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze e, se anche quest’ultimo scade senza che i beni gli siano stati recapitati, è legittimato a risolvere il contratto, salvo il diritto al risarcimento dei danni.

Reclamale per il ritardo della consegna

Ma se l’acquisto lo vuoi ancora, nonostante la consegna in ritardo? Allora la cosa migliore è scrivere al venditore. In sostanza si tratta di una diffida ad adempiere, che potranno redigere i nostri esperti, con l’avvertimento al venditore che, in caso di mancata consegna entro i termini indicati, il contratto sarà risolto.

Se il pacco lo hai spedito tu?

E se il pacco lo hai spedito tu, controlla la Carta dei servizi del corriere, devono essere previsti degli indennizzi. Per Poste Italiane, ad esempio, l’ammontare del rimborso o l’entità del ritardo sono molto variabili a seconda che sia un pacco ordinario nazionale, previsto dalla Carta del Servizio Postale Universale, o altri tipi di prodotti postali. È possibile anche accedere a una procedura di conciliazione attraverso l’Unione Nazionale Consumatori sia per i disservizi con Poste Italiane sia con altri corrieri come Sda. Innumerevoli sono anche se le segnalazioni che ci sono pervenute di prodotti ricevuti in tempo ma difettosi, per non dire completamente rotti, oppure diversi da quelli ordinati. Per tutti questi casi e per ogni chiarimento, puoi sempre contattare il nostri sportelli: E-commerce, Prodotti difettosi.

Bacheca Reclami

22 Luglio 2024
Gian marco
Buongiorno, ho venduto su Ebay un oggetto dal valore di 230€ e ho deciso di acquistare la spedizione tramite paccof... Leggi tutto
22 Luglio 2024
Gian marco
22 Luglio 2024
Gian marco
Buongiorno, ho venduto su Ebay un oggetto dal valore di 230€ e ho deciso di acquistare la spedizione tramite paccof... Leggi tutto
22 Luglio 2024
Gian marco
22 Luglio 2024
Ottavio
Ho acquistato un prodotto sul sito AliExpress che non era compatibile con la mia auto e subito l’ho rimandato indie... Leggi tutto
22 Luglio 2024
Ottavio
21 Luglio 2024
Montanino
Salve io scrivo esattamente da montano Antilia provincia di Salerno , e faccio un reclamo riguardo al casino che sta ... Leggi tutto
21 Luglio 2024
Montanino
19 Luglio 2024
Enzo
Ho ordinato e pagato per il trasporto della focaccia on line presso un panificio di Chiavari (GE) doveve essere conse... Leggi tutto
19 Luglio 2024
Enzo
19 Luglio 2024
Vladimir
Salve mi hanno scritto che la consegna oggi dalle 17:00 19:00pacco non è arrivato mi serviva urgente almeno potevano... Leggi tutto
19 Luglio 2024
Vladimir
19 Luglio 2024
Giorgi
Il pacco risulta consegnato an un certo Claudio e io, Giorgia, non l'ho mai ricevuto. Ho chiamato il numero verde e m... Leggi tutto
19 Luglio 2024
Giorgi
19 Luglio 2024
Alessandra
Buongiorno, in data 20/06/2024 ho eseguito l'acquisto di n. 2 spedizioni gemelle dal sito Paccofacile.it. Le spedi... Leggi tutto
19 Luglio 2024
Alessandra
19 Luglio 2024
Simona
La mia spedizione Doveva essere consegnata ieri.190724 Io ERO a casa . Risulta che ero assente ma non è vero , abi... Leggi tutto
19 Luglio 2024
Simona
19 Luglio 2024
Patrizia
Mancata consegna della carta bancaria spedita dalla sede centrale della mia banca a casa, questa cosa è successa per... Leggi tutto
19 Luglio 2024
Patrizia

Statistiche di Poste e Corrieri

Numero di Reclami ricevuti

738 2019
728 2020
1.126 2021
2.111 2022
1.577 2023
1.353 2024

Le province con più segnalazioni

AO
BZ
RM

Aosta: 200

Bolzano/Bozen: 182

Roma: 137

Chieti: 92

Genova: 87

Torino: 86

Chi siamo

Unione Nazionale Consumatori (UNC) è la prima associazione di consumatori in Italia che ha come scopo quello di aiutare, tutelare e rappresentare i consumatori.

SCOPRI DI PIÙ