Hai un problema da risolvere? Scegli come contattarci!

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Poste e Corrieri

spedizioni

Poste e Corrieri

Cosa fare se c’è un ritardo nella consegna di un prodotto acquistato online? Purtroppo i problemi di spedizioni accadono molto spesso con l’e-commerce. Per risolverli, gli esperti della nostra associazione sono disponibili attraverso lo sportello E-commerce. Cerchiamo intanto di capire i casi più frequenti e come comportarsi.

Diritto di recesso e risoluzione del contratto

Che fare se il prodotto non arriva e c’è un ritardo nella consegna? Per i contratti conclusi fuori dei locali commerciali hai quattordici giorni per recedere dal contratto e scattano non dal giorno in cui hai effettuato l’ordine, ma, secondo l’art. 52 del Codice del Consumo (D.lgs n. 206/2005), nel caso di contratti di vendita, dal giorno in cui il consumatore acquisisce il possesso fisico del bene. Salva diversa pattuizione delle parti, il professionista è obbligato a consegnare i beni senza ritardo ingiustificato e al più tardi entro trenta giorni dalla data di conclusione del contratto. Se non lo fa, il consumatore può invitarlo ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze e, se anche quest’ultimo scade senza che i beni gli siano stati recapitati, è legittimato a risolvere il contratto, salvo il diritto al risarcimento dei danni.

Reclamale per il ritardo della consegna

Ma se l’acquisto lo vuoi ancora, nonostante la consegna in ritardo? Allora la cosa migliore è scrivere al venditore. In sostanza si tratta di una diffida ad adempiere, che potranno redigere i nostri esperti, con l’avvertimento al venditore che, in caso di mancata consegna entro i termini indicati, il contratto sarà risolto.

Se il pacco lo hai spedito tu?

E se il pacco lo hai spedito tu, controlla la Carta dei servizi del corriere, devono essere previsti degli indennizzi. Per Poste Italiane, ad esempio, l’ammontare del rimborso o l’entità del ritardo sono molto variabili a seconda che sia un pacco ordinario nazionale, previsto dalla Carta del Servizio Postale Universale, o altri tipi di prodotti postali. È possibile anche accedere a una procedura di conciliazione attraverso l’Unione Nazionale Consumatori sia per i disservizi con Poste Italiane sia con altri corrieri come Sda. Innumerevoli sono anche se le segnalazioni che ci sono pervenute di prodotti ricevuti in tempo ma difettosi, per non dire completamente rotti, oppure diversi da quelli ordinati. Per tutti questi casi e per ogni chiarimento, puoi sempre contattare il nostri sportelli: E-commerce, Prodotti difettosi.

70%CASI RISOLTI TRA QUELLI LAVORATI DAI NOSTRI ESPERTI
spedizioni
Unione Nazionale Consumatori ha risolto 5918 reclami su 8455

Hai un problema da risolvere? Scegli come contattarci!

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Poste e Corrieri

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239

Cosa fare se c’è un ritardo nella consegna di un prodotto acquistato online? Purtroppo i problemi di spedizioni accadono molto spesso con l’e-commerce. Per risolverli, gli esperti della nostra associazione sono disponibili attraverso lo sportello E-commerce. Cerchiamo intanto di capire i casi più frequenti e come comportarsi.

Diritto di recesso e risoluzione del contratto

Che fare se il prodotto non arriva e c’è un ritardo nella consegna? Per i contratti conclusi fuori dei locali commerciali hai quattordici giorni per recedere dal contratto e scattano non dal giorno in cui hai effettuato l’ordine, ma, secondo l’art. 52 del Codice del Consumo (D.lgs n. 206/2005), nel caso di contratti di vendita, dal giorno in cui il consumatore acquisisce il possesso fisico del bene. Salva diversa pattuizione delle parti, il professionista è obbligato a consegnare i beni senza ritardo ingiustificato e al più tardi entro trenta giorni dalla data di conclusione del contratto. Se non lo fa, il consumatore può invitarlo ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze e, se anche quest’ultimo scade senza che i beni gli siano stati recapitati, è legittimato a risolvere il contratto, salvo il diritto al risarcimento dei danni.

Reclamale per il ritardo della consegna

Ma se l’acquisto lo vuoi ancora, nonostante la consegna in ritardo? Allora la cosa migliore è scrivere al venditore. In sostanza si tratta di una diffida ad adempiere, che potranno redigere i nostri esperti, con l’avvertimento al venditore che, in caso di mancata consegna entro i termini indicati, il contratto sarà risolto.

Se il pacco lo hai spedito tu?

E se il pacco lo hai spedito tu, controlla la Carta dei servizi del corriere, devono essere previsti degli indennizzi. Per Poste Italiane, ad esempio, l’ammontare del rimborso o l’entità del ritardo sono molto variabili a seconda che sia un pacco ordinario nazionale, previsto dalla Carta del Servizio Postale Universale, o altri tipi di prodotti postali. È possibile anche accedere a una procedura di conciliazione attraverso l’Unione Nazionale Consumatori sia per i disservizi con Poste Italiane sia con altri corrieri come Sda. Innumerevoli sono anche se le segnalazioni che ci sono pervenute di prodotti ricevuti in tempo ma difettosi, per non dire completamente rotti, oppure diversi da quelli ordinati. Per tutti questi casi e per ogni chiarimento, puoi sempre contattare il nostri sportelli: E-commerce, Prodotti difettosi.

Bacheca Reclami

14 Dicembre 2024
Sonia
Salve,tempo fa ho fatto un ordine su shein indicando come indirizzo di consegna il mio posto di lavoro,chiuso di dome... Leggi tutto
14 Dicembre 2024
Sonia
14 Dicembre 2024
Gabriele
Ordine preso in carico dal Corriere espresso T.W.S. con sede a Milano il 04/12/2024 con consegna finale a Brescia. An... Leggi tutto
14 Dicembre 2024
Gabriele
14 Dicembre 2024
Irene
Il pacco è fermo da giorni al centro di Lamezia e nella cronologia c’è scritto che ho richiesto un posticipo ( co... Leggi tutto
14 Dicembre 2024
Irene
13 Dicembre 2024
Fabio
Ho spedito un pacco da Torino (filiale via Marsigli) negli Stati Uniti e dopo 15 giorni il pacco è andato perso pres... Leggi tutto
13 Dicembre 2024
Fabio
13 Dicembre 2024
Rita
Spedizione ferma dal 10 dicembre alla filiale di Vimodrone. Ogni giorno risulta in consegna e poi non viene consegnat... Leggi tutto
13 Dicembre 2024
Rita
13 Dicembre 2024
Aniello
Ups di Arzano (Na) è gestito in maniera sconvolgente, un pacco sdoganato il giorno 2 Dicembre ad oggi 13 Dicembre no... Leggi tutto
13 Dicembre 2024
Aniello
13 Dicembre 2024
Sabrina
Ordinato pacco, pagato più, del previsto ,la merce non era quella ,chiamato mandato email non risponde nessuno . Be... Leggi tutto
13 Dicembre 2024
Sabrina
13 Dicembre 2024
Andrea
DHL, nonostante abbia in giacenza il mio pacco da più di una settimana e io abbia pagato una somma di denaro aggiunt... Leggi tutto
13 Dicembre 2024
Andrea
13 Dicembre 2024
Stefano
Una autista DHL percorreva la mia via residenziale a alta velocità e per 1 millimetro non mi ha speronato mentre usc... Leggi tutto
13 Dicembre 2024
Stefano
13 Dicembre 2024
Giorgia
Brt code 084570707087650 e brt code 08454070744336 Segnalo le vostre purtroppo pessime abitudini di rimandare le ... Leggi tutto
13 Dicembre 2024
Giorgia

Statistiche di Poste e Corrieri

Numero di Reclami ricevuti

738 2019
728 2020
1.126 2021
2.111 2022
1.577 2023
2.261 2024

Le province con più segnalazioni

RM
AO
BZ

Roma: 125

Aosta: 100

Bolzano/Bozen: 91

Perugia: 75

Campobasso: 67

Cagliari: 67

Chi siamo

Unione Nazionale Consumatori (UNC) è la prima associazione di consumatori in Italia che ha come scopo quello di aiutare, tutelare e rappresentare i consumatori.

SCOPRI DI PIÙ