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Poste e Corrieri

Cosa fare se c’è un ritardo nella consegna di un prodotto acquistato online? Purtroppo i problemi di spedizioni accadono molto spesso con l’e-commerce. Per risolverli, gli esperti della nostra associazione sono disponibili attraverso lo sportello E-commerce. Cerchiamo intanto di capire i casi più frequenti e come comportarsi.

Diritto di recesso e risoluzione del contratto

Che fare se il prodotto non arriva e c’è un ritardo nella consegna? Per i contratti conclusi fuori dei locali commerciali hai quattordici giorni per recedere dal contratto e scattano non dal giorno in cui hai effettuato l’ordine, ma, secondo l’art. 52 del Codice del Consumo (D.lgs n. 206/2005), nel caso di contratti di vendita, dal giorno in cui il consumatore acquisisce il possesso fisico del bene. Salva diversa pattuizione delle parti, il professionista è obbligato a consegnare i beni senza ritardo ingiustificato e al più tardi entro trenta giorni dalla data di conclusione del contratto. Se non lo fa, il consumatore può invitarlo ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze e, se anche quest’ultimo scade senza che i beni gli siano stati recapitati, è legittimato a risolvere il contratto, salvo il diritto al risarcimento dei danni.

Reclamale per il ritardo della consegna

Ma se l’acquisto lo vuoi ancora, nonostante la consegna in ritardo? Allora la cosa migliore è scrivere al venditore. In sostanza si tratta di una diffida ad adempiere, che potranno redigere i nostri esperti, con l’avvertimento al venditore che, in caso di mancata consegna entro i termini indicati, il contratto sarà risolto.

Se il pacco lo hai spedito tu?

E se il pacco lo hai spedito tu, controlla la Carta dei servizi del corriere, devono essere previsti degli indennizzi. Per Poste Italiane, ad esempio, l’ammontare del rimborso o l’entità del ritardo sono molto variabili a seconda che sia un pacco ordinario nazionale, previsto dalla Carta del Servizio Postale Universale, o altri tipi di prodotti postali. È possibile anche accedere a una procedura di conciliazione attraverso l’Unione Nazionale Consumatori sia per i disservizi con Poste Italiane sia con altri corrieri come Sda. Innumerevoli sono anche se le segnalazioni che ci sono pervenute di prodotti ricevuti in tempo ma difettosi, per non dire completamente rotti, oppure diversi da quelli ordinati. Per tutti questi casi e per ogni chiarimento, puoi sempre contattare il nostri sportelli: E-commerce, Prodotti difettosi.

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Cosa fare se c’è un ritardo nella consegna di un prodotto acquistato online? Purtroppo i problemi di spedizioni accadono molto spesso con l’e-commerce. Per risolverli, gli esperti della nostra associazione sono disponibili attraverso lo sportello E-commerce. Cerchiamo intanto di capire i casi più frequenti e come comportarsi.

Diritto di recesso e risoluzione del contratto

Che fare se il prodotto non arriva e c’è un ritardo nella consegna? Per i contratti conclusi fuori dei locali commerciali hai quattordici giorni per recedere dal contratto e scattano non dal giorno in cui hai effettuato l’ordine, ma, secondo l’art. 52 del Codice del Consumo (D.lgs n. 206/2005), nel caso di contratti di vendita, dal giorno in cui il consumatore acquisisce il possesso fisico del bene. Salva diversa pattuizione delle parti, il professionista è obbligato a consegnare i beni senza ritardo ingiustificato e al più tardi entro trenta giorni dalla data di conclusione del contratto. Se non lo fa, il consumatore può invitarlo ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze e, se anche quest’ultimo scade senza che i beni gli siano stati recapitati, è legittimato a risolvere il contratto, salvo il diritto al risarcimento dei danni.

Reclamale per il ritardo della consegna

Ma se l’acquisto lo vuoi ancora, nonostante la consegna in ritardo? Allora la cosa migliore è scrivere al venditore. In sostanza si tratta di una diffida ad adempiere, che potranno redigere i nostri esperti, con l’avvertimento al venditore che, in caso di mancata consegna entro i termini indicati, il contratto sarà risolto.

Se il pacco lo hai spedito tu?

E se il pacco lo hai spedito tu, controlla la Carta dei servizi del corriere, devono essere previsti degli indennizzi. Per Poste Italiane, ad esempio, l’ammontare del rimborso o l’entità del ritardo sono molto variabili a seconda che sia un pacco ordinario nazionale, previsto dalla Carta del Servizio Postale Universale, o altri tipi di prodotti postali. È possibile anche accedere a una procedura di conciliazione attraverso l’Unione Nazionale Consumatori sia per i disservizi con Poste Italiane sia con altri corrieri come Sda. Innumerevoli sono anche se le segnalazioni che ci sono pervenute di prodotti ricevuti in tempo ma difettosi, per non dire completamente rotti, oppure diversi da quelli ordinati. Per tutti questi casi e per ogni chiarimento, puoi sempre contattare il nostri sportelli: E-commerce, Prodotti difettosi.

Bacheca Reclami

27 Giugno 2025
Marco alessandro
Il venditore da la colpa a voi per una mancata consegna per motivi di sciopero da parte vostra o dei vostri dipendent... Leggi tutto
27 Giugno 2025
Marco alessandro
27 Giugno 2025
Maria fontana
Ho spedito un pacco a mio figlio dalla Puglia alla provincia di Varese (la vostra sede si trova a gazzade) il pacco ?... Leggi tutto
27 Giugno 2025
Maria fontana
27 Giugno 2025
Luca
Buongiorno. In questi giorni mi è successo per la prima volta di non ricevere denaro dalla vendita di un oggetto ef... Leggi tutto
27 Giugno 2025
Luca
26 Giugno 2025
Tyler
Spedizione inviata lunedì. Doveva arrivare mercoledì, posticipata a giovedì. Peccato che il corriere abbia finto d... Leggi tutto
26 Giugno 2025
Tyler
26 Giugno 2025
Valentino
Non provano manco a consegnare, lasciano al service point e dichiarano il FALSO che loro sono passati e non mi hanno ... Leggi tutto
26 Giugno 2025
Valentino
26 Giugno 2025
Pietro
Salve, ho acquistato una spedizione con Poste Italiane il 18 giugno che non ho più utilizzato. Chiedo il rimborso pe... Leggi tutto
26 Giugno 2025
Pietro
25 Giugno 2025
Davide
Salve, ho una grande problema con questo corriere: la consegna del pacco era prevista per oggi, 25/06/2025 soltanto c... Leggi tutto
25 Giugno 2025
Davide
25 Giugno 2025
Marco
Ho restituito un box doccia a Deghi tramite il servizio Palletways. Allo scarico, aperto il pacco, il profilo in allu... Leggi tutto
25 Giugno 2025
Marco
24 Giugno 2025
Daniela
Buonasera , volevo sapere che fine ha fatto un mio pacco, risulta da voi consegnato il 19/06/2025 ore 9.50 circa ma i... Leggi tutto
24 Giugno 2025
Daniela
24 Giugno 2025
Filippo
Pacco partito l’11/06 nessuna informazione fino a venerdì 13 dove il pacco risulta in ritardo ma diretto verso car... Leggi tutto
24 Giugno 2025
Filippo

Statistiche di Poste e Corrieri

Numero di Reclami ricevuti

738 2019
728 2020
1.126 2021
2.111 2022
1.577 2023
2.408 2024
886 2025

Le province con più segnalazioni

AO
BZ
RM

Aosta: 200

Bolzano/Bozen: 109

Roma: 61

Torino: 48

Cagliari: 47

Trento: 45

Chi siamo

Unione Nazionale Consumatori (UNC) è la prima associazione di consumatori in Italia che ha come scopo quello di aiutare, tutelare e rappresentare i consumatori.

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