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Cosa fare se c’è un ritardo nella consegna di un prodotto acquistato online? Purtroppo i problemi di spedizioni accadono molto spesso con l’e-commerce. Per risolverli, gli esperti della nostra associazione sono disponibili attraverso lo sportello E-commerce. Cerchiamo intanto di capire i casi più frequenti e come comportarsi.

Diritto di recesso e risoluzione del contratto

Che fare se il prodotto non arriva e c’è un ritardo nella consegna? Per i contratti conclusi fuori dei locali commerciali hai quattordici giorni per recedere dal contratto e scattano non dal giorno in cui hai effettuato l’ordine, ma, secondo l’art. 52 del Codice del Consumo (D.lgs n. 206/2005), nel caso di contratti di vendita, dal giorno in cui il consumatore acquisisce il possesso fisico del bene. Salva diversa pattuizione delle parti, il professionista è obbligato a consegnare i beni senza ritardo ingiustificato e al più tardi entro trenta giorni dalla data di conclusione del contratto. Se non lo fa, il consumatore può invitarlo ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze e, se anche quest’ultimo scade senza che i beni gli siano stati recapitati, è legittimato a risolvere il contratto, salvo il diritto al risarcimento dei danni.

Reclamale per il ritardo della consegna

Ma se l’acquisto lo vuoi ancora, nonostante la consegna in ritardo? Allora la cosa migliore è scrivere al venditore. In sostanza si tratta di una diffida ad adempiere, che potranno redigere i nostri esperti, con l’avvertimento al venditore che, in caso di mancata consegna entro i termini indicati, il contratto sarà risolto.

Se il pacco lo hai spedito tu?

E se il pacco lo hai spedito tu, controlla la Carta dei servizi del corriere, devono essere previsti degli indennizzi. Per Poste Italiane, ad esempio, l’ammontare del rimborso o l’entità del ritardo sono molto variabili a seconda che sia un pacco ordinario nazionale, previsto dalla Carta del Servizio Postale Universale, o altri tipi di prodotti postali. È possibile anche accedere a una procedura di conciliazione attraverso l’Unione Nazionale Consumatori sia per i disservizi con Poste Italiane sia con altri corrieri come Sda. Innumerevoli sono anche se le segnalazioni che ci sono pervenute di prodotti ricevuti in tempo ma difettosi, per non dire completamente rotti, oppure diversi da quelli ordinati. Per tutti questi casi e per ogni chiarimento, puoi sempre contattare il nostri sportelli: E-commerce, Prodotti difettosi.

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Unione Nazionale Consumatori ha risolto 2905 reclami su 4150

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Che fare se il prodotto non arriva e c’è un ritardo nella consegna? Per i contratti conclusi fuori dei locali commerciali hai quattordici giorni per recedere dal contratto e scattano non dal giorno in cui hai effettuato l’ordine, ma, secondo l’art. 52 del Codice del Consumo (D.lgs n. 206/2005), nel caso di contratti di vendita, dal giorno in cui il consumatore acquisisce il possesso fisico del bene. Salva diversa pattuizione delle parti, il professionista è obbligato a consegnare i beni senza ritardo ingiustificato e al più tardi entro trenta giorni dalla data di conclusione del contratto. Se non lo fa, il consumatore può invitarlo ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze e, se anche quest’ultimo scade senza che i beni gli siano stati recapitati, è legittimato a risolvere il contratto, salvo il diritto al risarcimento dei danni.

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Ma se l’acquisto lo vuoi ancora, nonostante la consegna in ritardo? Allora la cosa migliore è scrivere al venditore. In sostanza si tratta di una diffida ad adempiere, che potranno redigere i nostri esperti, con l’avvertimento al venditore che, in caso di mancata consegna entro i termini indicati, il contratto sarà risolto.

Se il pacco lo hai spedito tu?

E se il pacco lo hai spedito tu, controlla la Carta dei servizi del corriere, devono essere previsti degli indennizzi. Per Poste Italiane, ad esempio, l’ammontare del rimborso o l’entità del ritardo sono molto variabili a seconda che sia un pacco ordinario nazionale, previsto dalla Carta del Servizio Postale Universale, o altri tipi di prodotti postali. È possibile anche accedere a una procedura di conciliazione attraverso l’Unione Nazionale Consumatori sia per i disservizi con Poste Italiane sia con altri corrieri come Sda. Innumerevoli sono anche se le segnalazioni che ci sono pervenute di prodotti ricevuti in tempo ma difettosi, per non dire completamente rotti, oppure diversi da quelli ordinati. Per tutti questi casi e per ogni chiarimento, puoi sempre contattare il nostri sportelli: E-commerce, Prodotti difettosi.

Bacheca Reclami

03 Ottobre 2022
Anna
Il giorno 6/9/22 ho inviato tramite poste italiane un reso destinato a zalando. Il giorno 26/9/22 è stato dichiarato... Leggi tutto
03 Ottobre 2022
Anna
03 Ottobre 2022
Simone
Pacco spedito con extra large preso in carico da SDA ,PACCO RISULTA CONSEGNATO NEI LORO TERMINALI ,QUANDO INVECE NON ... Leggi tutto
03 Ottobre 2022
Simone
01 Ottobre 2022
Mauro
segnalo spedizione regolarmente pagata online , effettuata tramite corriere Sda per Poste Italiane , servizio poste d... Leggi tutto
01 Ottobre 2022
Mauro
01 Ottobre 2022
Ivan
Salve ho ricevuto una spedizione di un PC da un noto negozio online,ma mi è stato solo consegnato un pacchetto vuoto... Leggi tutto
01 Ottobre 2022
Ivan
30 Settembre 2022
Clara
C'ho 5 pacchetti fermi a Carpi, 5 pacchetti dalla Spagna con tutte le mie cose, vestiti, scarpe... I miei pacchetti e... Leggi tutto
30 Settembre 2022
Clara
30 Settembre 2022
Eleonora
oggi mi è stato consegnato un pacco, il campanello non andava quindi ho scritto il numero da chiamare e il corriere ... Leggi tutto
30 Settembre 2022
Eleonora
30 Settembre 2022
Americo
In data 20.3.2007 ho sottoscritto presso l'Ufficio Postale di Montefiascone -Le Mosse- n.2 buoni fruttiferi di import... Leggi tutto
30 Settembre 2022
Americo
29 Settembre 2022
Alfredo
Pacco consegnato ad altri chissà se non se ne appropriano proprio loro ... Leggi tutto
29 Settembre 2022
Alfredo
29 Settembre 2022
Ottavia
Hanno consegnato il mio pacco ad altre persone,quindi io non ho mai ricevuto il mio pacco....in più c'è una firma d... Leggi tutto
29 Settembre 2022
Ottavia
29 Settembre 2022
Antonio
Ho subito una truffa sul mio conto banco posta nel 2009, sono stato anche indagato ma poi sono risultato estraneo ai ... Leggi tutto
29 Settembre 2022
Antonio

Statistiche di Poste e Corrieri

Numero di Reclami ricevuti

738 2019
728 2020
1.126 2021
1.645 2022

Le province con più segnalazioni

RM
AO
PG

Roma: 174

Aosta: 100

Perugia: 88

Potenza: 80

Genova: 73

Campobasso: 67

Chi siamo

Unione Nazionale Consumatori (UNC) è la prima associazione di consumatori in Italia che ha come scopo quello di aiutare, tutelare e rappresentare i consumatori.