Premio Vincenzo Dona 2017

Premio Dona 2017

Si è svolta al Teatro Argentina di Roma, l’undicesima edizione del “Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori”.

Guarda la galleria fotografica

Guarda i visual report

Guarda il video reportage dell’evento

Guarda il servizio di SKYTG24 dell’evento

Scarica la presentazione del progetto “Life-Food.Waste.StandUp”

Scarica la presentazione di Giulio Salvadori “Smart Home: l’Internet of Things entra dalla porta di casa”

Quest’anno la nostra riflessione è stata dedicata ad un tema di grande attualità nello scenario dei consumi moderni. Ci siamo soffermati, infatti, sulle molteplici declinazioni della “casa” e dello “smart living“: dalla domotica all’Internet of Things, dalle nuove frontiere del food al benessere degli ambienti domestici, e ancora design, sicurezza, efficienza energetica e molto altro in un format innovativo, come sempre impreziosito da storytelling, performance creative e video emozionali delle nostre case.

Come di consueto, abbiamo presentato le più moderne case histories in materia e ci siamo interrogati sulle diverse forme di “ospitalità” e sulle nuove tendenze in questo ambito, senza dimenticare l’imperativo di proteggere i nostri dati nell’era della digitalizzazione.

Con una differenza però, rispetto al passato: un tempo la casa era considerata quasi alla stregua di un rifugio, mentre oggi (e questo è il cambiamento di paradigma più appariscente della casa moderna), l’abitazione è non più luogo chiuso, quel posto “riservato” dove trovare pace lontano dalle intromissioni provenienti dall’esterno… La casa moderna è, al contrario, luogo di arrivo e partenza di nuove connessioni per l’essere umano. Connessioni amplificate dall’epoca digitale che trasforma la casa in una risorsa, quasi un “hub” di passaggi da e per l’esterno.

Ecco allora che HOME SMART HOME diventa simbolo delle nuove esigenze dei moderni consumatori. A queste risponde l’innovazione che prende le forme dell’Internet delle cose (IOT), nuova frontiera che consente oggi di connettere gli oggetti online e quindi elettrodomestici, illuminazione, riscaldamento che oggi possiamo comandare a distanza.

D’altro canto, questo crescendo di servizi per la persona deve essere accompagnato da una crescita di consapevolezza sulla “cybersecurity domestica”, a protezione non solo della nostra sicurezza (personale e finanziaria), ma anche dei molti dati registrati da tutte queste apparecchiature.

Vi abbiamo raccontato HOME SMART HOME: la casa più connessa ed accogliente di sempre!

Il PREMIO “Vincenzo Dona, voce dei consumatori” per le personalità è stato conferito a:

Associazione Peter Pan Onlus. Motivazione: “per il quotidiano impegno nel regalare un sorriso a bambini e adolescenti affetti da malattie onco-ematologiche e per il lavoro di dare ospitalità alle loro famiglie, ricordando che la casa è prima di tutto accoglienza, condivisione e socializzazione”.

Istituto Professionale Servizi Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Vincenzo Gioberti di Roma. Motivazione: “per l’impegno nella formazione delle giovani generazioni come professionisti dell’accoglienza e per la passione nel favorire la crescita di consapevolezza dei giovani consumatori”.

VINCITORI PREMIO GIORNALISTICO

“HOME!”, ritira il premio la giornalista Claudia Saracco. Motivazione: “per aver avvicinato i consumatori alle tematiche della “casa” coniugando le più moderne tendenze dell’abitare moderno con una linea editoriale ispirata al rispetto per l’ambiente e con una specifica attenzione alla crescita della consapevolezza “abitativa” dei lettori.”

PREMIO DI LAUREA

Melissa Sessa, Università di Roma – La Sapienza. Titolo tesi: “La Smart Home nella sua dimensione sociale

PREMIO MIGLIOR COMITATO LOCALE UNC

Comitato di Senigallia. Motivazione: “per aver saputo dare risposte concrete alla crisi bancaria che ha investito il territorio della regione Marche, dimostrando capacità organizzative e di dialogo con le persone, le istituzioni, i mezzi di informazione.”

GUARDA LE PRECEDENTI EDIZIONI DEL PREMIO DONA

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2018 Unione Nazionale Consumatori
© 2018 Unione Nazionale Consumatori

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida sugli acquisti online