Premio Vincenzo Dona 2017

Premio Dona 2017

Si è svolta al Teatro Argentina di Roma, l’undicesima edizione del “Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori”.

Guarda la galleria fotografica

Guarda i visual report

Guarda il video reportage dell’evento

Guarda il servizio di SKYTG24 dell’evento

Scarica la presentazione del progetto “Life-Food.Waste.StandUp”

Scarica la presentazione di Giulio Salvadori “Smart Home: l’Internet of Things entra dalla porta di casa”

Quest’anno la nostra riflessione è stata dedicata ad un tema di grande attualità nello scenario dei consumi moderni. Ci siamo soffermati, infatti, sulle molteplici declinazioni della “casa” e dello “smart living“: dalla domotica all’Internet of Things, dalle nuove frontiere del food al benessere degli ambienti domestici, e ancora design, sicurezza, efficienza energetica e molto altro in un format innovativo, come sempre impreziosito da storytelling, performance creative e video emozionali delle nostre case.

Come di consueto, abbiamo presentato le più moderne case histories in materia e ci siamo interrogati sulle diverse forme di “ospitalità” e sulle nuove tendenze in questo ambito, senza dimenticare l’imperativo di proteggere i nostri dati nell’era della digitalizzazione.

Con una differenza però, rispetto al passato: un tempo la casa era considerata quasi alla stregua di un rifugio, mentre oggi (e questo è il cambiamento di paradigma più appariscente della casa moderna), l’abitazione è non più luogo chiuso, quel posto “riservato” dove trovare pace lontano dalle intromissioni provenienti dall’esterno… La casa moderna è, al contrario, luogo di arrivo e partenza di nuove connessioni per l’essere umano. Connessioni amplificate dall’epoca digitale che trasforma la casa in una risorsa, quasi un “hub” di passaggi da e per l’esterno.

Ecco allora che HOME SMART HOME diventa simbolo delle nuove esigenze dei moderni consumatori. A queste risponde l’innovazione che prende le forme dell’Internet delle cose (IOT), nuova frontiera che consente oggi di connettere gli oggetti online e quindi elettrodomestici, illuminazione, riscaldamento che oggi possiamo comandare a distanza.

D’altro canto, questo crescendo di servizi per la persona deve essere accompagnato da una crescita di consapevolezza sulla “cybersecurity domestica”, a protezione non solo della nostra sicurezza (personale e finanziaria), ma anche dei molti dati registrati da tutte queste apparecchiature.

Vi abbiamo raccontato HOME SMART HOME: la casa più connessa ed accogliente di sempre!

Il PREMIO “Vincenzo Dona, voce dei consumatori” per le personalità è stato conferito a:

Associazione Peter Pan Onlus. Motivazione: “per il quotidiano impegno nel regalare un sorriso a bambini e adolescenti affetti da malattie onco-ematologiche e per il lavoro di dare ospitalità alle loro famiglie, ricordando che la casa è prima di tutto accoglienza, condivisione e socializzazione”.

Istituto Professionale Servizi Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Vincenzo Gioberti di Roma. Motivazione: “per l’impegno nella formazione delle giovani generazioni come professionisti dell’accoglienza e per la passione nel favorire la crescita di consapevolezza dei giovani consumatori”.

VINCITORI PREMIO GIORNALISTICO

“HOME!”, ritira il premio la giornalista Claudia Saracco. Motivazione: “per aver avvicinato i consumatori alle tematiche della “casa” coniugando le più moderne tendenze dell’abitare moderno con una linea editoriale ispirata al rispetto per l’ambiente e con una specifica attenzione alla crescita della consapevolezza “abitativa” dei lettori.”

PREMIO DI LAUREA

Melissa Sessa, Università di Roma – La Sapienza. Titolo tesi: “La Smart Home nella sua dimensione sociale

PREMIO MIGLIOR COMITATO LOCALE UNC

Comitato di Senigallia. Motivazione: “per aver saputo dare risposte concrete alla crisi bancaria che ha investito il territorio della regione Marche, dimostrando capacità organizzative e di dialogo con le persone, le istituzioni, i mezzi di informazione.”

GUARDA LE PRECEDENTI EDIZIONI DEL PREMIO DONA

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2017 Unione Nazionale Consumatori
© 2017 Unione Nazionale Consumatori

Non rinuciare a difenderti!

Difendere i propri diritti può essere frustrante, soprattutto se si ha di fronte una grande azienda. Ma con accanto un'associazione che ha 60 anni di esperienza nella tutela del consumatore diventa semplice.

Se hai dubbi o difficoltà ricorda che puoi sempre chiamarci allo 06 32600239. Ti risponderemo e cercheremo di risolvere insieme il tuo problema.

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida