L’Unione Nazionale Consumatori festeggia il suo Settantesimo anniversario e lo fa con un’edizione speciale del Premio Vincenzo Dona, un evento che da sempre sa guardare oltre le convenzioni per dare voce ai consumatori e creare un dibattito sui temi più attuali del mercato.
L’appuntamento è per il 26 novembre 2025 (ore 9.00) per un’edizione “UNConventional”, nella storica sede dell’Ordine degli architetti, l’Acquario Romano (Piazza Manfredo Fanti, 47)
UNConventional è un gioco di parole che intreccia l’acronimo UNC dell’Unione Nazionale Consumatori con l’aggettivo “unconventional” e diventa il filo conduttore di una mattinata non convenzionale già dalla scelta della location: l’ex Acquario di Roma è uno spazio che ha saputo reinventarsi, trasformandosi da tempio della vita marina a luogo di cultura e incontro.
Un parallelismo perfetto con l’Unione Nazionale Consumatori che, in sette decenni, ha sempre dimostrato come si possa avere successo fuori dagli schemi, guardare le cose da prospettive inedite, sfidare lo status quo per difendere i diritti dei cittadini.
Per festeggiare questo storico traguardo, nel corso della mattinata, presentata come di consueto dal Presidente Massimiliano Dona, saliranno sul palco alcuni degli speaker che hanno segnato la storia del Premio (arrivato quest’anno alla diciannovesima edizione), portando una visione innovativa e spesso anticipatrice di trend oggi attuali.
Conferma la tua partecipazione
Inoltre, come da tradizione, il premio Dona pensa anche ai più giovani riservando un riconoscimento ai laureandi e laureati degli ultimi mesi.
Scarica il bando e partecipa al Premio di Laurea
Scopri di più sul Premio Vincenzo Dona