ENERGIA: un progetto europeo per aumentare la consapevolezza dei consumatori

L’Unione Nazionale Consumatori, con la società AISFOR, partecipa al progetto europeo USMARTCONSUMER, volto ad aumentare l’efficienza energetica dei consumatori grazie ad un uso migliore dei contatori intelligenti.

Roma, 27 maggio 2014 – “Aumentare la consapevolezza dei consumatori sui consumi energetici e rendere il contatore elettronico uno strumento efficiente per il risparmio energetico: sono questi gli obiettivi del progetto USMARTCONSUMER, al quale parteciperà la nostra Unione con la società AISFOR”. E’ quanto dichiara Marco Vignola, esperto del settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori, che seguirà per l’associazione il progetto.

“USMARTCONSUMER -spiega Vignola- è un’iniziativa voluta ed approvata dalla Commissione Europea, nell’ambito del programma Energia Intelligente per l’Europa (IEE -Intelligent Energy Programme) e vede la collaborazione di 10 enti provenienti da diversi paesi europei, sotto il coordinamento della Spagna. Nel corso dei tre anni del progetto saranno attuate diverse azioni: da un’analisi dei bisogni ed aspettative dei consumatori sui loro consumi energetici a tavoli di concertazioni tra gli operatori del settore, oltre ad un’ampia campagna informativa. Tutte le attività -prosegue il rappresentante dell’Unc- saranno volte a promuovere l’efficiente utilizzo dei contatori intelligenti e ridurre, quindi, i consumi energetici domestici, aumentando le informazioni e la consapevolezza dei consumatore italiani e la sinergia tra operatori energetici e consumatori, migliorando il numero e la qualità dei servizi da offrire grazie ai contatori intelligenti”.

Per maggiori informazioni, scrivete a info@aisfor.it e visitate la pagina internet http://www.aisfor.it/USmartConsumer.html.