PREMIO DONA 2011 – Il decalogo dell’UNC per il consumatore on-line

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Roma, 16 novembre 2011 – “Come posso fidarmi del Web, sfruttandone l’universo di opportunità, ma senza correre dei rischi?” E’ questa una delle domande più frequenti che giungono alla nostra Unione da parte dei “consumatori on-line”. E’ quanto si legge in una nota dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC) che ha realizzato un pratico decalogo, ricco di utili consigli per chi naviga in Rete, disponibile sul sito www.consumatori.it .

“Il primo consiglio che possiamo dare ai consumatori on-line -afferma Massimiliano Dona, Segretario generale dell’UNC- è quello di installare e aggiornare, con cadenza almeno quindicinale, un buon antivirus e verificare le impostazioni del proprio firewall. Inoltre, è bene scaricare applicazioni su dispositivi mobili solamente da siti ufficiali e leggere le recensioni degli utenti prima di scaricarle”.

“Bisogna poi prestare la massima attenzione alle e-mail ricevute -sottolinea Dona-, scaricando gli allegati solamente di quelle provenienti da mittenti conosciuti ed evitando di rispondere a quelle che chiedono dati personali (specie user-id e password) per finalità improbabili (per esempio: aggiornare la posizione bancaria)”.

“Per gli acquisti on-line -prosegue il Segretario generale dell’UNC- è consigliabile usare una carta di credito prepagata con un importo uguale o di poco superiore alla cifra da trasferire e, se si comunicano i propri dati personali, è necessario leggere attentamente l’informativa presentata a video, in particolare per quanto riguarda i soggetti ai quali saranno comunicati i dati e la durata della loro conservazione. E’ buona norma infine stampare e conservare una copia dell’informativa”.

“Sui social network, ricordiamo di non accettare richieste di amicizia da parte di persone che non conosciamo nella vita reale e diffidiamo delle offerte troppo allettanti (come, ad esempio, la vendita di biglietti aerei gratuiti). Solo così -conclude Dona- saremo in grado di sfruttare a pieno il Web, diventandone protagonisti consapevoli".

Proprio al tema dei "Consumatori on-line, tra opportunità ed insidie della Rete", sarà dedicata la quinta edizione del Premio “Vincenzo Dona, voce dei consumatori” in programma a Roma il prossimo 24 novembre (Centro Congressi Montecitorio Eventi – Piazza Capranica, 101).

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori