BILANCIO UNC: nel 2016 raddoppiano i contatti e gli interventi a favore dei consumatori

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori

Circa 3 milioni di visualizzazioni sul sito, ma anche una tiratura raddoppiata per il nostro mensile. L’Unione Nazionale Consumatori si conferma leader nel movimento per la difesa del consumatore.

Roma, 31 gennaio  2017 – “Abbiamo più che raddoppiato le visualizzazioni sul nostro sito internet -quasi la metà da utenti unici- e duplicato la tiratura del nostro mensile “Le Scelte del Consumatore”. Confrontando i dati con quelli del 2015 c’è da essere soddisfatti: tanto online che offline siamo un punto di riferimento per i consumatori che hanno un problema quotidiano da risolvere”. Ad affermarlo è l’avv. Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, a commento del bilancio sull’anno appena passato.

“Inoltre -continua il presidente Dona- gli iscritti alla nostra newsletter sono saliti del 42% il che significa che le tematiche che vengono affrontate sono in linea con le reali problematiche dei nostri utenti. La cosa che ci rende però veramente orgogliosi sono le innumerevoli segnalazioni giunte ai nostri sportelli, che nel giro di pochi mesi sono aumentate vertiginosamente grazie alla puntualità di risposta del nostro personale che si attesta generalmente nell’ordine delle 48 ore”.

“L’Unc è la prima storica associazione di consumatori in Italia, ma sa confermarsi al passo con i tempi grazie ad una straordinaria capacità di restare in contatto con le persone, ogni anno, come dimostrano questi dati, risolviamo migliaia di casi grazie ai nostri esperti che operano oltre che da Roma anche da più di 100 sedi territoriali”.

“Il digitale è ormai il nostro principale canale, oltre al sito istituzionale www.consumatori.it abbiamo realizzato nel corso degli ultimi anni altri siti tematici come: “codicedelconsumo.it”, “sicurezzalimentare.it”, “classaction.it”, ”ariapulita.consumatori.it”, “informatiperdecidere.consumatori.it”.

“Si tratta di siti tematici -spiega l’avv.Dona- in risposta alla tanta disinformazione che riscontriamo ascoltando i reclami dei nostri iscritti. Siamo convinti che questi possano dare al consumatore uno strumento in più per autodifendersi. Per questo, insieme ai nostri due eventi più importanti (il premio Vincenzo Dona e Cose da non credere) nell’ottica di informare abbiamo avviato nel 2016 un ciclo di incontri “ConsumiAmo” il cui obiettivo è educare e informare attraverso il contatto diretto con il consumatore. Questo confronto consente al cittadino di avere risposte esaustive direttamente dagli esperti e dimostra l’importanza di cimentarsi non solo online ma anche “di persona” con i problemi della gente.

“A questa crescente mole di contatti -conclude il presidente-  si aggiunge naturalmente la nostra attività di segnalazione e denuncia delle pratiche scorrette: restiamo leader del campo delle istanze all’Autorità Garante delle Concorrenza e del Mercato che, grazie alla nostra attività, ogni anno interviene con provvedimenti di condanna per pubblicità ingannevole”.

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2017 Unione Nazionale Consumatori
© 2017 Unione Nazionale Consumatori