ANTITRUST: aperto il procedimento su Illumia

2 commenti  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

A seguito di una segnalazione dell’Unione Nazionale Consumatori, l’Autorità Antitrust ha aperto un procedimento su Illumia S.P.A. per una pubblicità della scorsa estate.

Roma, 10 dicembre 2014 – “Ci  auguriamo che la pronuncia dell’Antitrust giunga il prima possibile e che in futuro tutti gli spot sull’energia diano ai consumatori informazioni chiare e trasparenti sul mercato”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, annunciando l’apertura da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato del procedimento su Illumia S.P.A.

“In concomitanza dei Mondiali di calcio del 2014 -spiega Dona (segui @massidona su Twitter)– Illumia lanciava una campagna pubblicitaria (con testimonial Cesare Prandelli, l’allenatore della Nazionale Italiana di calcio), diffusa tramite spot televisivi, quotidiani nazionali e Internet, nella quale si omettevano informazioni rilevanti circa le caratteristiche e la natura del servizio di erogazione di energia elettrica e si riportavano informazioni poco chiare circa la convenienza ed il risparmio conseguibili con l’adesione al servizio offerto. Nella promozione, inoltre, non si esplicitava che si trattava di una offerta nell’ambito del mercato libero in cui le condizioni economiche e contrattuali di fornitura sono concordate tra le parti e non fissate dall’Autorità per l’energia: aspetto che invece andrebbe sottolineato”.

“Sarebbe stato il caso, infine -conclude Massimiliano Dona- che nella pubblicità si fosse chiarito che il risparmio di circa 100 euro all’anno, non era legato alla tipologia del contratto o alle condizioni di fornitura proposte, ma bensì all’utilizzo di strumenti di efficienza energetica quali i LED. In attesa che l’Autorità verifichi l’eventuale ingannevolezza del messaggio pubblicitario auspichiamo una maggiore chiarezza da parte di tutte le aziende del settore energia”.

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

luigi

Ho recesso da Illumia in quanto pagavo 20 euro in più al mese per fornitura energia. oggi mi è arrivata l’ultima bolletta e mi ritrovo 250 euro in più per “recessione contratto”.

carlo

Secondo me il peggiore fornitore che ho conosciuto; per mancanza di sincerita/servizio scadente e tariffe superiori a quelle annunciate.lo sconsiglio sinceramente.

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori