GIOCO – L’UNC esprime soddisfazione per l’approvazione della legge contro la ludopatia

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Dino Cimaglia, neo-responsabile del Comitato del Lazio dell’Unione Nazionale Consumatori, esprime soddisfazione per l’approvazione da parte del Consiglio Regionale del testo di legge contro la ludopatia.

Roma, 25 luglio 2013 – "Le leggi nazionali non sono sufficienti per contrastare la ludopatia, ma è necessario che anche le istituzioni territoriali siano in grado di garantire supporto socio-sanitario ai giocatori patologici". E’ quanto dichiara Dino Cimaglia, neo-responsabile del Comitato di Roma e del Lazio dell’Unione Nazionale Consumatori (http//www.consumatori.it), in riferimento al testo per prevenire e contrastare il gioco d’azzardo, approvato ieri dal Consiglio regionale del Lazio.

"Da anni, la nostra associazione -afferma Cimaglia- ha intrapreso una battaglia contro le dipendenze del gioco, evidenziando l’urgenza di una serie di paletti volti ad arginare quella che è diventata una vera e propria emergenza sociale. Il decreto Balduzzi, nonostante nella sua ultima versione sia meno incisivo rispetto a quanto ci auguravamo, ha il merito di aver messo in luce il problema e previsto alcune misure di contrasto, ma la vera e propria riforma deve essere culturale e deve contare sulla collaborazione dei gestori di sale da gioco, ricevitorie e agenzie ippiche. In questo -prosegue il rappresentante di Roma e del Lazio-  l’impegno delle Regioni è fondamentale, sia per quanto riguarda la regolamentazione del settore che per l’attività di assistenza ai cittadini".

"Accogliamo, dunque, con soddisfazione la legge approvata dal Consiglio regionale del Lazio -conclude Dino Cimaglia- e ci auguriamo che sia l’inizio di un percorso affinché Roma perda il triste primato di Capitale del gioco d’azzardo".

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori