A Giovanni Buttarelli il Premio Dona 2015

commenta  |   stampa  |  pdf

1136 (Sdc – nov. 2015) – In un evento dedicato alle “persone”, è chiaro che l’importanza della tutela dei dati personali farà da sfondo a molti degli interventi del Premio Vincenzo Dona: dalla tutela della privacy nei social network al profilarsi da parte di molte aziende degli interessi dei consumatori, l’intervento del Garante europeo della protezione dei dati, Giovanni Buttarelli, sarà una buona occasione per fare il punto sul grado di protezione per i consumatori sul web e nella vita reale, senza esimerci dall’affrontare il tema della sicurezza post attentati di Parigi.

Scarica l’invito all’evento

Scarica il programma della giornata

Sarà proprio il Garante uno dei premiati del “Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori”: in una realtà digitale che vede crescere le preoccupazioni dei consumatori per l’uso dei propri dati, c’è una crescente attenzione alla effettiva libertà delle nostre scelte. Proprio su questo aspetto andrà a focalizzarsi la riflessione della giornata che fin dalla relazione introduttiva di Massimiliano Dona, affronterà l’esigenza di essere “persone” e cioè individui capaci di una propria identità e quindi di autodeterminarsi anche nella scelta di prodotti e servizi, nonostante le sollecitazioni (talvolta mirate sui nostri interessi), che ci provengono dagli operatori digitali.

Per sapere chi sono gli altri premiati dell’edizione 2015, continuate a seguirci sul sito www.consumatori.it e sui social attraverso gli hashtag #premiodona e #consumatoripersone.

Autore: Simona Volpe
Data: 25 novembre 2015

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori