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Poste e Corrieri

Cosa fare se c’è un ritardo nella consegna di un prodotto acquistato online? Purtroppo i problemi di spedizioni accadono molto spesso con l’e-commerce. Per risolverli, gli esperti della nostra associazione sono disponibili attraverso lo sportello E-commerce. Cerchiamo intanto di capire i casi più frequenti e come comportarsi.

Diritto di recesso e risoluzione del contratto

Che fare se il prodotto non arriva e c’è un ritardo nella consegna? Per i contratti conclusi fuori dei locali commerciali hai quattordici giorni per recedere dal contratto e scattano non dal giorno in cui hai effettuato l’ordine, ma, secondo l’art. 52 del Codice del Consumo (D.lgs n. 206/2005), nel caso di contratti di vendita, dal giorno in cui il consumatore acquisisce il possesso fisico del bene. Salva diversa pattuizione delle parti, il professionista è obbligato a consegnare i beni senza ritardo ingiustificato e al più tardi entro trenta giorni dalla data di conclusione del contratto. Se non lo fa, il consumatore può invitarlo ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze e, se anche quest’ultimo scade senza che i beni gli siano stati recapitati, è legittimato a risolvere il contratto, salvo il diritto al risarcimento dei danni.

Reclamale per il ritardo della consegna

Ma se l’acquisto lo vuoi ancora, nonostante la consegna in ritardo? Allora la cosa migliore è scrivere al venditore. In sostanza si tratta di una diffida ad adempiere, che potranno redigere i nostri esperti, con l’avvertimento al venditore che, in caso di mancata consegna entro i termini indicati, il contratto sarà risolto.

Se il pacco lo hai spedito tu?

E se il pacco lo hai spedito tu, controlla la Carta dei servizi del corriere, devono essere previsti degli indennizzi. Per Poste Italiane, ad esempio, l’ammontare del rimborso o l’entità del ritardo sono molto variabili a seconda che sia un pacco ordinario nazionale, previsto dalla Carta del Servizio Postale Universale, o altri tipi di prodotti postali. È possibile anche accedere a una procedura di conciliazione attraverso l’Unione Nazionale Consumatori sia per i disservizi con Poste Italiane sia con altri corrieri come Sda. Innumerevoli sono anche se le segnalazioni che ci sono pervenute di prodotti ricevuti in tempo ma difettosi, per non dire completamente rotti, oppure diversi da quelli ordinati. Per tutti questi casi e per ogni chiarimento, puoi sempre contattare il nostri sportelli: E-commerce, Prodotti difettosi.

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Unione Nazionale Consumatori ha risolto 4868 reclami su 6955

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Diritto di recesso e risoluzione del contratto

Che fare se il prodotto non arriva e c’è un ritardo nella consegna? Per i contratti conclusi fuori dei locali commerciali hai quattordici giorni per recedere dal contratto e scattano non dal giorno in cui hai effettuato l’ordine, ma, secondo l’art. 52 del Codice del Consumo (D.lgs n. 206/2005), nel caso di contratti di vendita, dal giorno in cui il consumatore acquisisce il possesso fisico del bene. Salva diversa pattuizione delle parti, il professionista è obbligato a consegnare i beni senza ritardo ingiustificato e al più tardi entro trenta giorni dalla data di conclusione del contratto. Se non lo fa, il consumatore può invitarlo ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze e, se anche quest’ultimo scade senza che i beni gli siano stati recapitati, è legittimato a risolvere il contratto, salvo il diritto al risarcimento dei danni.

Reclamale per il ritardo della consegna

Ma se l’acquisto lo vuoi ancora, nonostante la consegna in ritardo? Allora la cosa migliore è scrivere al venditore. In sostanza si tratta di una diffida ad adempiere, che potranno redigere i nostri esperti, con l’avvertimento al venditore che, in caso di mancata consegna entro i termini indicati, il contratto sarà risolto.

Se il pacco lo hai spedito tu?

E se il pacco lo hai spedito tu, controlla la Carta dei servizi del corriere, devono essere previsti degli indennizzi. Per Poste Italiane, ad esempio, l’ammontare del rimborso o l’entità del ritardo sono molto variabili a seconda che sia un pacco ordinario nazionale, previsto dalla Carta del Servizio Postale Universale, o altri tipi di prodotti postali. È possibile anche accedere a una procedura di conciliazione attraverso l’Unione Nazionale Consumatori sia per i disservizi con Poste Italiane sia con altri corrieri come Sda. Innumerevoli sono anche se le segnalazioni che ci sono pervenute di prodotti ricevuti in tempo ma difettosi, per non dire completamente rotti, oppure diversi da quelli ordinati. Per tutti questi casi e per ogni chiarimento, puoi sempre contattare il nostri sportelli: E-commerce, Prodotti difettosi.

Bacheca Reclami

07 Maggio 2024
Franco
Sono in attesa da 3 giorni di un pacco che risulta arrivato a Torino ma non viene consegnato rif spedizione 062010478... Leggi tutto
07 Maggio 2024
Franco
07 Maggio 2024
Massimo
Salve, ad inizio aprile mio figlio ha smarrito la postepay evolution. Bloccata immediatamente al servizio automatico,... Leggi tutto
07 Maggio 2024
Massimo
06 Maggio 2024
Rosanna
sono in attesa di un pacco sdoganato il 26/04/2024 ad oggi non è ancora stato ritirato dalle poste e non si riesce a... Leggi tutto
06 Maggio 2024
Rosanna
06 Maggio 2024
Ermelinda
Salve, In data 17/04 risulta consegnato a mio nome un ordine SHEIN avente numero GSONLX6300006XW L'ordine citato ... Leggi tutto
06 Maggio 2024
Ermelinda
06 Maggio 2024
Cristiana
Il servizio paack pessimo servizio, ho specificato di essere chiamata quando ci sarà la consegna perché nel mio con... Leggi tutto
06 Maggio 2024
Cristiana
05 Maggio 2024
Mariarosaria
Ho una SIM PosteMobile e settimana scorsa, il 24 aprile u.s.,mi sono recata all'estero non disattivando il roaming gi... Leggi tutto
05 Maggio 2024
Mariarosaria
05 Maggio 2024
Moreno
Buongiorno sto aspettando un pacco ancora spedito ai primi di aprile e naturalmente già pagato subito.it ... Leggi tutto
05 Maggio 2024
Moreno
04 Maggio 2024
Oumaima
spedizione abbandonato ... Leggi tutto
04 Maggio 2024
Oumaima
04 Maggio 2024
Alberico
9C9433I074949 Salve, la spedizione di cui sopra non mi è stata recapitata nonostante il sito di poste italiane most... Leggi tutto
04 Maggio 2024
Alberico
03 Maggio 2024
Antonio
EN313895147JP codice tracciamento. Pacco mai arrivato, corriere mai presentatosi al mio indirizzo. Sul sito risulta p... Leggi tutto
03 Maggio 2024
Antonio

Statistiche di Poste e Corrieri

Numero di Reclami ricevuti

738 2019
728 2020
1.126 2021
2.111 2022
1.577 2023
761 2024

Le province con più segnalazioni

AO
BZ
RM

Aosta: 300

Bolzano/Bozen: 291

Roma: 163

Torino: 90

Genova: 87

Potenza: 80

Chi siamo

Unione Nazionale Consumatori (UNC) è la prima associazione di consumatori in Italia che ha come scopo quello di aiutare, tutelare e rappresentare i consumatori.

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