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Turismo e Viaggi

Sono tantissimi i reclami che arrivano ai nostri sportelli per quanto riguarda le vacanze rovinate. Ecco una breve descrizione dei casi più frequenti di reclami su viaggi, trasporti e turismo che ci arrivano dai consumatori.

Copertura assicurativa

Talvolta i turisti lamentano problemi con le polizze viaggio: controversie sulla copertura, esclusioni, rimborsi, franchigie, etc. In questi casi, con l’aiuto dei nostri esperti è possibile comprendere se si ha diritto a rimborsi e/o indennizzi.

Costi aggiuntivi/supplementi viaggi, cosa fare

Aumenti di prezzo del pacchetto turistico sono illegittimi se non comunicati al consumatore secondo le tempistiche stabilite dal codice del turismo. I costi non dovuti come i supplementi per pagamenti con carte di credito, devono essere rimborsati.

Reclami per problemi bagaglio

Tra i reclami più frequenti, molti riguardano il bagaglio con grave danno per la qualità del viaggio (bagaglio smarrito, danneggiato o consegnato in ritardo). In questi casi i regolamenti europei prevedono indennizzi automatici in favore del turista.

Pubblicità scorretta

In caso di difformità tra la sistemazione offerta nel luogo di villeggiatura e quanto pubblicizzato nell’opuscolo o nella brochure del Tour Operator (costi maggiorati rispetto a quanto pubblicizzato, omissione di informazioni, strutture carenti, disservizi vari, etc.) è possibile chiedere un risarcimento al Tour Operator.

Richieste di penali

Eventuali costi richiesti per il recesso dal contratto di viaggio o per l’annullamento della prenotazione alberghiera, potrebbero essere illegittimi e quindi vanno restituiti al turista.

Reclami ritardi aerei/cancellazione volo

Nel caso di ritardo o cancellazione del volo, mancato imbarco o overbooking, il turista ha diritto, secondo i regolamenti comunitari, a indennizzi economici.

Servizio scadente

In caso di difformità degli standard qualitativi del luogo di villeggiatura rispetto a quanto pubblicizzato dall’opuscolo, dalla brochure o dalle immagini riportate sul sito web del Tour Operator, il turista ha diritto a risarcimenti che i nostri esperti possono aiutare a quantificare.

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Tra i reclami più frequenti, molti riguardano il bagaglio con grave danno per la qualità del viaggio (bagaglio smarrito, danneggiato o consegnato in ritardo). In questi casi i regolamenti europei prevedono indennizzi automatici in favore del turista.

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Eventuali costi richiesti per il recesso dal contratto di viaggio o per l’annullamento della prenotazione alberghiera, potrebbero essere illegittimi e quindi vanno restituiti al turista.

Reclami ritardi aerei/cancellazione volo

Nel caso di ritardo o cancellazione del volo, mancato imbarco o overbooking, il turista ha diritto, secondo i regolamenti comunitari, a indennizzi economici.

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05 Maggio 2024
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05 Maggio 2024
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05 Maggio 2024
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Buonasera, ho notato che sulla carta nazionale giovane all'interno dell'app Io, Italo sostiene di offrire sconti fino... Leggi tutto
05 Maggio 2024
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05 Maggio 2024
Vincenzo
Tratta Bordighera ,pietra ligure ,da più di un mese la percorro,ritardi quasi ogni giorno ,rimborsi manco a parlarne... Leggi tutto
05 Maggio 2024
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04 Maggio 2024
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04 Maggio 2024
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03 Maggio 2024
Riccardo
Oggi rayanair mi ha fatto pagare una multa di 48 euro per il bagaglio a mano, uno zainetto, che pur entrando nell'app... Leggi tutto
03 Maggio 2024
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Buonasera, ho annullato un viaggio oltre un anno fa, ma non ho ancora ricevuto il rimborso ne tanto nemmeno una noti... Leggi tutto
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Buonasera in data 30-04-2024 alle ore 12 ho effettuato check in una camera doppia presso la struttura Clara Domus Ga... Leggi tutto
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30 Aprile 2024
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Buonasera, ho prenotato un pernottamento dal 25 al 28 Aprile c.a.presso un B&B, attraverso la piattaforma on-line bed... Leggi tutto
30 Aprile 2024
Luigi

Statistiche di Turismo e Viaggi

Numero di Reclami ricevuti

3.270 2018
2.423 2019
7.302 2020
2.415 2021
3.475 2022
2.303 2023
690 2024

Le province con più segnalazioni

AO
BZ
RM

Aosta: 300

Bolzano/Bozen: 291

Roma: 165

Torino: 90

Genova: 87

Potenza: 80

Chi siamo

Unione Nazionale Consumatori (UNC) è la prima associazione di consumatori in Italia che ha come scopo quello di aiutare, tutelare e rappresentare i consumatori.

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