Carne e salumi, quali sostanze assumiamo?

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Le evidenze scientifiche che dimostrano come un adeguato consumo di carne può essere positivo per la salute dell’uomo sono  numerose. Non è un caso se, nonostante le notizie allarmanti che giungono continuamente ai consumatori su una presunta pericolosità delle carni e dei cibi di origine animale, questi fanno parte della dieta della stragrande maggioranza delle persone.

Non includere una corretta quantità di carne nella dieta può infatti avere ripercussioni non solo nello sviluppo dei più piccoli, ma in generale sulla salute di ogni individuo. Del resto, i composti bioattivi della carne e dei salumi, pur non essendo considerati come nutrienti in senso stretto, sono sostanze molto utili, in grado di migliorare la nostra salute e prevenire varie malattie.

I composti bioattivi, in pratica, sono le sostanze che vengono assunte con la dieta giornaliera. Ma quali sono quelli contenuti nelle carni e nei salumi? Li elenchiamo qui di seguito, facendo una brevissima descrizione delle loro proprietà.

ACIDO LINOLEICO CONIUGATO (CLA): questo acido grasso è stato collegato a diversi benefici per la salute nella prevenzione delle patologie cardiovascolari, del diabete e dell’obesità, oltre ad alcune proprietà antitumorali.

CREATINA: è un composto importante nel metabolismo energetico dell’apparato muscolare e negli sportivi, e contribuisce al miglioramento delle prestazioni. Non è presente nei vegetali.

CARNOSINA: proprietà anti-invecchiamento e antiossidante delle cellule. Si trova nella carne e nel pesce, ma non nei vegetali.

TAURINA: svolge un ruolo essenziale nella sintesi degli acidi biliari che derivano dal colesterolo e ne facilitano l’eliminazione. La bile è inoltre essenziale per l’assorbimento delle vitamine liposolubili. Insieme allo zinco, la taurina è importante anche per la vista.

COENZIMA Q10: antiossidante attivo a livello dei grassi, delle proteine e del DNA. La carne ne è una importante fonte, anche se cotture prolungate possono causarne una perdita fino al 30%.

GLUTATIONE: Secondo molti autori, sarebbe un potente antiossidante endogeno: all’interno della cellula ha la capacità di inattivare radicali liberi, proteggendo così la cellula da lipidi o proteine ossidate e prevenire danni al DNA.

L-CARNITINA: piccola molecola derivata dalla lisina che svolge un ruolo importante nel metabolismo degli acidi grassi, facilitando la loro penetrazione nei mitocondri e la loro conseguente ossidazione.

COLINA: nutriente essenziale che svolge un ruolo critico nello sviluppo del sistema nervoso centrale. È importante in gravidanza perché è il periodo in cui le riserve si esauriscono e una carenza può avere effetti di lunga durata sulla memoria del nascituro.

ACIDO LIPOICO: è una molecola antiossidante che protegge sia le membrane sia gli organelli della cellula. Ha inoltre un potente chelante utile per rimuovere dal sangue eccessi di metalli, come il ferro, il rame, e i metalli tossici, come cadmio, piombo e mercurio.

PEPTIDI BIOATTIVI DELLA CARNE: nel valutare la qualità di una proteina, è fondamentale considerare la predisposizione a generare peptidi bioattivi durante la digestione. La carne contiene diverse proteine e peptidi con importanti attività fisiologiche.

Autore: Assocarni
Data: 6 luglio 2016

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juri

sono un atleta vegano
ultima gara fatta, era di 120 km in mountainbike.
da quando ho smesso di mangiare carne ho migliorato le mie perfarmance.
…… sarà fortuna?😂😂😂😂

Enzo

Non sono vegano ma sono contento che ci sia almeno un parere opposto, vista la totale autoreferenzialità dell’articolo, che non condivido, perché sembra indicare l’assoluta obbligatorietà di mangiare carni. Notare l’autore.

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