BANCHE: l’UNC e MC denunciano Banca Popolare di Vicenza alla Consob

2 commenti  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

A seguito delle numerose segnalazioni giunte agli sportelli delle associazioni sulle modalità di vendita delle azioni di Banca Popolare di Vicenza, l’Unc e Mc annunciano un esposto alla Consob.

Roma, 22 settembre 2015 – “Dopo centinaia di segnalazioni di richieste di assistenza e tutela collettiva di azionisti della Banca Popolare di Vicenza, l’Unione Nazionale Consumatori e  Movimento Consumatori si sono determinate a presentare due esposti con cui chiedono alla Consob di indagare sulle modalità con le quali sono state vendute le azioni che, a seguito della delibera dell’Assemblea dei soci dell’11 aprile 2015, hanno subito un deprezzamento da € 62,50 a € 48,00 per azione e quindi da mesi non hanno mercato (per cui è come se non valessero nulla).

Dalle segnalazioni ricevute, infatti, risulta che le azioni della banca vicentina sono state vendute a piccoli risparmiatori per importi molto rilevanti, senza una preventiva informazione sul rischio e sulle difficoltà di vendita, molto spesso a persone anziane nella necessità di disporre dei propri risparmi a breve termine.

“Ci auguriamo che l’attività ispettiva della Consob sanzioni le numerose condotte irregolari che sono emerse dalle segnalazioni che sono giunte alla nostra Associazione e i risparmiatori coinvolti siano risarciti nel più breve tempo possibile”, commenta Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori.

“Riteniamo che la normativa che tutela i risparmiatori sia stata diffusamente violata nella vendita delle azioni, è necessario quindi che la Consob faccia chiarezza”, afferma Alessandro Mostaccio, segretario generale MC, che aggiunge: “Gli azionisti che ora rischiano di vedere andare in fumo il frutto dei propri sacrifici non solo potranno seguire gli sviluppi delle indagini ed eventualmente costituirsi come parte civile, ma hanno la possibilità già oggi di verificare se i loro diritti sono stati rispettati”.

I consumatori che avessero bisogno di assistenza o volessero  maggiori informazioni, possono contattare le due associazioni agli indirizzi email: segnalazioni@consumatori.it e sosbanche@movimentoconsumatori.it .

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Paolo Amadori

Buongiorno,vorrei per cortesia sapere come fare per recuperare il denaro perso con le azioni aqcuistate della Banca Popolare di Vicenza che ad oggi perdono il 90%e’una truffa se per cortesia mi potete assistere,so per certo che la stessa banca ha creato un fondo per risarcire coloro che hanno perso tutto.Attendo vostre info su come comportarmi.Grazie.Cordialita’. Paolo Amadori.

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori