ALIMENTARE: una buona notizia il dietro-front sul semaforo

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Con il voto di oggi l’Europarlamento ha invitato la Commissione europea a riesaminare la base scientifica del sistema a semaforo, che prevede un bollino di colore rosso, giallo o verde a seconda del contenuto di grassi, grassi saturi, sale o zuccheri.

Roma, 12 aprile 2016 – “Una buona notizia. Si tratta, infatti, di un metodo troppo generico ed approssimativo che finisce con il penalizzare alimenti di ottima qualità nutrizionale” ha dichiarato Agostino Macrì, responsabile dell’Area sicurezza alimentare dell’Unione Nazionale Consumatori.

“E’ basato sul contenuto di sali, grassi e zuccheri e l’intenzione è quella di fornire ai cittadini un’indicazione sul contenuto calorico degli alimenti e, quindi, di ridurne l’uso. In realtà il regolamento Ue n. 1169/2011 (Informazioni ai consumatori), impone già alle aziende alimentari di etichettare in modo adeguato il valore nutrizionale degli alimenti e, quindi, di fatto, garantisce ed informa i consumatori in modo molto più corretto ed esaustivo” ha concluso Macrì

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori