CARBURANTI – Il vademecum del risparmio

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Roma, 13 ottobre 2012 – “Gomme gonfie, finestrini chiusi e bagagliaio vuoto: così è più facile risparmiare carburante”. Sono questi, in sintesi, i consigli di Raffaele Caracciolo esperto di automotive dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), in questi giorni in cui il prezzo della benzina è alle stelle.

“Sempre più italiani rinunciano all’automobile -afferma Caracciolo- ma a quelli che non possono farlo, non resta che seguire qualche piccolo suggerimento di guida per economizzare. Molti dimenticano che viaggiare con le gomme sgonfie può comportare aumenti di consumo anche del 10 per cento; non solo: il climatizzatore, considerato molto dispendioso in termini di benzina, è da preferire ai finestrini aperti che compromettono l’aerodinamica della vettura. Un notevole contributo -prosegue l’esperto- viene poi dall’andatura: è preferibile far scorrere la vettura il più possibile, evitando continue frenate e ripartenze; l’automobile in curva, inoltre, consuma di più perché c’è più resistenza da parte dei pneumatici, per questo motivo, quando è possibile, sarebbe meglio fare traiettorie ‘rotonde’”. Vedi il vademecum per il risparmio su www.consumatori.it

“Non bisogna sottovalutare infine -conclude Caracciolo- che risparmiando benzina, si spenderà molto meno anche nella manutenzione: freni e meccanica meno sollecitati aiutano ad allungare di parecchio la vita di dischi, pasticche, frizione, cambio, pneumatici ed anche del motore nel suo complesso”.

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori