ENERGIA – Avanti tutta con le rinnovabili

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Roma, 8 maggio 2012 – “Insistiamo sulla necessità che l’Italia si doti di un’adeguata strategia energetica fondata su un più sapiente uso delle fonti rinnovabili e sul miglioramento dell’efficienza energetica nel settore residenziale ed industriale”. È quanto dichiara Pieraldo Isolani, Responsabile settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC).

“E’ fuori di dubbio che le rinnovabili siano il futuro del nostro Paese, tuttavia -afferma Isolani- più che investire sulle tecnologie attuali, prossime a diventare obsolete, riteniamo occorra investire in ricerca, per migliorare soprattutto l’attuale livello di rendimento dei pannelli fotovoltaici, che attualmente si attesta intorno ad un mediocre 15%”.

“Inoltre -prosegue Isolani- occorre migliorare l’efficienza energetica per ridurre le emissioni di gas ad effetto serra e rafforzare la sostenibilità e la sicurezza degli approvvigionamenti, offrendo così un contributo importante alla riduzione dei costi energetici per i consumatori”.

Sulla base di queste premesse, Pieraldo Isolani auspica che dagli “Stati Generali delle rinnovabili e dell’efficienza energetica” (evento che si terrà domani, 9 maggio, alla Solarexpo di Verona) nascano indicazioni significative per la politica economica del Paese. “Auguriamo al Ministro dell’Ambiente Corrado Clini, alle istituzioni tecniche e alle associazioni per l’energia sostenibile -conclude Isolani- di perfezionare le politiche strategiche al 2020 per la transizione ad un’economia  più rispettosa dell’ambiente e dei consumatori, con proposte concrete, cosicchè l’industria della green Energy possa fare da propulsore per la ripresa economica nel nostro Paese”.

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori