ZANONATO – Finalmente una politica per i consumatori

Dopo il confronto dello scorso 10 luglio, il Ministro dello sviluppo economico Flavio Zanonato ha incontrato ancora oggi le associazioni dei consumatori per avviare una politica per lo sviluppo del Paese.

Roma, 31 luglio 2013 – "E’ il momento di una nuova fase nella vita economica, istituzionale, sociale, morale del Paese e finalmente anche le istituzioni hanno compreso che per realizzarla è necessaria una politica dei consumatori  adeguatamente strutturata". E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (www.consumatori.it) al termine dell’incontro tra le associazioni e il Ministro dello sviluppo economico Flavio Zanonato.

"A seguito del confronto con il Ministro avviato lo scorso 10 luglio -afferma Dona (segui @massidona su Twitter)- il Governo e le associazioni si sono impegnati per una serie di obbiettivi volti a stimolare una crescita economica ecosostenibile e rispettosa della qualità della vita, rafforzare un ruolo attivo del cittadino consumatore/utente all’interno delle istituzioni, del mercato e della società.

Apprezziamo, in particolare, che tra i punti promossi dal Ministro si dia ampio spazio all’accrescimento della consapevolezza dei consumatori (attraverso programmi di educazione al consumo finanziario, dell’energia e soprattutto digitale) che da sempre fa parte della mission della nostra associazione, nella convinzione che sia fondamentale per il processo di empowerment del cittadino".

"Riteniamo prioritario che il Governo adotti serie iniziative di contrasto alle ludopatie che -secondo Dona- sono una vera piaga sociale per il Paese".

"Apprezzabile inoltre -conclude il Segretario generale- la prospettiva di rilanciare la società digitale grazie al potenziamento del Wifi e le iniziative volte agli obiettivi europei di risparmio e miglioramento dell’efficienza energetica: green economy, sostenibilità e risparmio energetico sono, infatti, aspetti imprescindibili per la ripresa del mercato".