L’esperto risponde su… vermi nei cioccolatini

commenta  |   stampa  |  pdf

1140 (Sdc – nov. 2015) – I nostri esperti rispondono alle domande più frequenti dei consumatori. La domanda di oggi è: Ho acquistato presso un grande magazzino, due confezioni di cioccolatini di una nota marca e dopo che le mie figlie ne hanno mangiati alcuni, in quello che ho scartato io ho trovato un verme vivo. Dopo aver informato il supermercato con una mail, mi hanno telefonato oggi per scusarsi, di portargli indietro appena possibile i prodotti avariati e chiudere la cosa rimborsandomi la somma spesa (7euro). Vorrei sapere cortesemente come devo comportarmi e se ho diritto a richiedere dei danni, sono in possesso di un video che dimostra il tutto, scontrino e cioccolatini.

Casi di alimenti infestati con insetti o loro larve si verificano in modo relativamente frequente. Il fenomeno è dovuto al fatto che alcune uova degli insetti possono resistere ai trattamenti termici cui vengono sottoposti gli alimenti; un altro modo di contaminazione potrebbe verificarsi nelle successive fasi. Le uova se trovano le condizioni ambientali favorevoli quale, ad esempio, la conservazione a temperatura ambiente, possono svilupparsi e quindi formarsi le larve che possono anche trasformarsi in insetti adulti. Episodi del genere sono dovuti generalmente ad incidenti della produzione, ma anche ad una “cattiva gestione”  del prodotto da parte dei rivenditori o il non rispetto della data di scadenza. Quando si verificano situazioni del genere è sicuramente corretto informare il gestore dell’esercizio commerciale, ma la cosa migliore è quella di rivolgersi ai Servizi di Prevenzione della ASL  consegnando loro l’alimento infestato. Dovrebbe quindi seguire una ispezione presso l’esercizio commerciale per verificarne le condizioni igieniche e cercare di capire l’origine dell’inconveniente.

Autore: Agostino Macrì
Data
: 25 novembre 2015

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori