BONUS A SAPERSI: Promozione dell’accesso al bonus energia

commenta  |   stampa  |  pdf

logo-pab

Il Bonus Energia per Elettricità e Gas, che garantisce alle famiglie in condizione di disagio economico o fisico un risparmio sulla bolletta fino al 20-25 % della spesa annua, da diversi anni è diventato realtà, ma non tutti gli aventi diritto riescono a farne richiesta.

Dall’ultima relazione presentata dall’Autorità per l’Energia, infatti, è emerso che negli ultimi  anni sono stati erogati oltre tre milioni di bonus, ma è stato anche verificato che dei potenziali beneficiari solo una parte ne ha fatto richiesta: tra il 2008 il 2012 solo il 34% degli aventi diritto al bonus elettrico e il 27% di quelli che avrebbero potuto usufruire del bonus gas li hanno effettivamente chiesti e ricevuti.

Il problema nasce dalla scarsa conoscenza dello strumento e dalla complessità della modulistica. C’è, infatti, un forte gap informativo tra i nuclei familiari residenti nei centri urbani e quelli residenti in aree rurali e in base al diverso livello di istruzione. Proprio per far fronte a queste criticità è stato ideato il progetto “Bonus a sapersi”.  

Il progetto vede attivamente coinvolte 15 Associazioni Consumatori tra cui la nostra Unione, con l’obiettivo di promuovere la diffusione delle informazioni relative al bonus energia per permettere a tutti gli aventi diritto di poter accedere al Bonus.

Il progetto prevede la realizzazione di 75 incontri formativi locali su tutto il territorio nazionale mirati ad operatori locali, Istituzioni, Enti e Organizzazioni senza fini di lucro che operano con finalità socio-assistenziali e che possono, quindi, attraverso i loro operatori diventare un volano moltiplicatore per la diffusione delle informazioni ed aumentare l’accesso al Bonus da parte degli aventi diritto.

L’Unione Nazionale Consumatori coordinerà gli incontri nel mese di Novembre con il seguente calendario:

  • Martedì 8 novembre 2016 – FOGGIA
    (in partenariato con Movimento consumatori e Movimento difesa del cittadino) presso la Sala Giunta di Palazzo Dogana in Piazza XX Settembre, 20, alle ore 16:30
  • Lunedì 14 novembre 2016 – L’AQUILA
    (in partenariato con Federconsumatori e Assoconsum) presso la sala del Centro Servizi Volontariato in Via Saragat 10 alle ore 16:00
  • Mercoledì 16 novembre 2016 – BOLOGNA
    (in partenariato con Federconsumatori e Lega consumatori) presso il Centro Costa in Via Azzo Gardino, 48 alle ore 15:00
  • Martedì 22 novembre 2016 – CAGLIARI
    (in partenariato con Adiconsum e Movimento difesa del cittadino) presso la sede della CISL in via Ancona, 11 alle ore 15:00

Invitiamo tutti coloro che fanno parte delle realtà sopraindicate a diffondere la notizia ed a partecipare agli incontri per permettere a chi ne ha più bisogno di accedere al Bonus. Per ulteriori informazioni potete contattare le nostre sedi cliccando qui.

Scarica il manuale di formazione PAB per il progetto “Bonus a sapersi”

Che cosa sono il bonus elettrico e il bonus gas? Scopri di più:

bonus elettrico   bonus gas

 

PAB – Bonus a sapersi: la guida ai tuoi diritti sul bonus energia

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori