TRIPADVISOR: soddisfazione dell’UNC

9 commenti  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Vittoria dell’UNC: a seguito della nostra segnalazione, l’Autorità Antitrust ha multato di 500.000 euro TripAdvisor per pratica commerciale scorretta.

Roma, 22 dicembre 2014 – “Siamo pienamente soddisfatti dell’attività dell’Autorità Antitrust che ha applicato una sanzione esemplare”. Questo il commento di Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, alla notizia della multa di 500.000 euro comminata dall’Autorità Antitrust a TripAdvisor per pratica commerciale scorretta sulle recensioni online degli alberghi.

“Da tempo -spiega Dona (segui @massidona su Twitter)- riceviamo ai nostri sportelli segnalazioni da parte di consumatori che lamentano la non veridicità di alcune recensioni: c’è chi racconta di ristoranti spacciati per templi dell’alta cucina che si sono rivelati autentiche bettole, alberghi raccomandati per le famiglie che si trovano in realtà nelle zone rumorose della movida, bed and breakfast consigliati per la vicinanza ma che si scoprono lontani chilometri dal centro”.

“Di per sé -prosegue il Segretario generale dell’UNC- TripAdvisor rappresenta un’idea meravigliosa e sarebbe uno strumento utile nell’orientare le scelte dei consumatori, ma è evidente che, se ne viene fatto un uso distorto, se ne pregiudica la validità. La sanzione -conclude Dona- rappresenta dunque un risultato storico anche perché la veridicità delle recensioni è fondamentale sia per tutelare i consumatori, sia per la credibilità degli stessi albergatori”.

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Giuseppe

Sinceramente trovo risibile che l’unione dei consumatori attacchi un servizio che è chiaramente dalla parte dei consumatori, che si può certo migliorare, ma non richiedendo di multarlo. Non è poi così semplice migliorarlo e tutte le proposte che cercano di eliminare l’anonimato delle recensione vanno nella direzione sbagliata, anzi già così tripadvisor mette troppo a repentaglio la privacy.

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori