Reclamo N° 117097

Federica
04 Settembre 2018
Buongiorno, vorrei segnalare una sospetta frode da parte della compagnia RYANAIR. Mi sono stati regalati 3 buoni da 50 euro da spendere sul loro sito. Ieri sera quindi mi accingo ad utilizzarli (dopo aver letto accuratamente da sito Ryanair le modalità di utilizzo ed i termini e condizioni dello stesso), seleziono i voli di andata e di ritorno (per me e mio marito), proseguo, inserisco i codici dei 3 voucher e fin qui tutto ok. Risulta una differenza da pagare di circa 3 €, che scelgo di pagare via paypal. Al momento di finalizzare il pagamento tutto procede senza intoppi ma, durante l'attesa per il completamento dello stesso, il sito torna inaspettatamente alla pagina iniziale, senza che alcuna prenotazione venga completata (a riprova il fatto che all'interno del mio account non risulta presente alcun codice di prenotazione o volo). Riprovo, reinserisco i dati, scelgo i voli, inserisco i 3 voucher che vengono accettati nuovamente. Al momento di pagare stessa storia. Il pagamento parte, viene accettato, ma il sito torna alla sua pagina iniziale. Così riprovo altre due volte, sempre stesso risultato. Alla quarta volta, il terzo codice non funziona e appare la dicitura che è stato già utilizzato. Ma io non ho nessun codice di prenotazione, nè nessun volo all'interno dell'account, quindi concretamente non è stato realizzato nulla. Contatto quindi tramite chat il servizio clienti, che mi risponde (capendo con molta difficoltà di cosa sto parlando, essendo l'operatrice evidentemente non familiare con la lingua italiana) che il terzo buono è stato già utilizzato. Provo a spiegare che è nominativo (è impossibile che lo abbiano utilizzato altri, dato che è associato al mio nome e cognome ed il biglietto per cui viene utilizzato deve essere anch'esso a nome Federica Paoloni) e che io non l'ho assolutamente usato, ma ho fatto solo ed esclusivamente quanto descritto, nulla. L'operatrice chiude direttamente la chat. Controllo il saldo del mio conto corrente e scopro che per 3 volte l'importo della differenza di prezzo di 3 € circa mi è stata addebitata, per un totale di circa 10 €. Riprovo nuovamente a contattare il servizio clienti via telefono (le tariffe che hanno sono a dir poco esorbitanti, ma mi dico che non vogliamo perdere 50 euro di buono, quindi tentare vale la pena): a parte l'estrema ignoranza e scortesia degli operatori telefonici, nessuno (nonostante le chiamate ripetute per cercare di trovare qualcuno che fosse in grado di aiutarci) risolve la cosa. Non sanno dirmi dove sono finiti quei 50 euro, oltretutto mi dicono che il denaro sottratto dal mio conto nei tentativi di prenotazione non verrà restituito. Nessuno sa niente, anzi quando entrano in confusione riattaccano il telefono in faccia. Alla fine propongono di riacquistare nuovi biglietti, usando due dei 3 voucher (dato che il terzo è impossibile sapere dove sia finito) con un nuovo codice di prenotazione, quindi quei 50 euro saranno a nostre spese. Senza nessuna autorizzazione, prenotano i biglietti (che attualmente risultano quindi in sospeso sul mio account) sostenendo che non ci siano altre soluzioni per recuperare il terzo voucher o il denaro perso. Non sappiamo cosa fare. Quei voucher erano un regalo, e sinceramente facendo le somme di tutto quanto abbiamo perso non si tratta di pochi euro. Il titolare dell'azienda per cui lavoro conosce personalmente da anni il vostro presidente, Massimiliano Dona, e so da suoi racconti che sia lui sia tutti voi che costituite la vostra associazione siete persone meritevoli della massima fiducia da parte di noi consumatori. Chiedo solamente che venga fatta chiarezza su questa situazione, per me ma anche e soprattutto per tutte le persone che quotidianamente (da quello che leggo anche online) sono vittime di truffe e frodi da parte di Ryanair. Ringraziandovi anticipatamente per la cordialità e l'attenzione, attendo vostro riscontro e saluto cordialmente. Federica Paoloni
Condividi su:

Hai un problema con Turismo e Viaggi da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Turismo e Viaggi

Le aziende più reclamate tra Turismo e Viaggi

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239