
Reclamo N° 167013

Franco
20 Ottobre 2019
Salve. A fine Settembre di quest’anno ho organizzato una settimana di vacanza per un gruppo (turisti inglesi in quanto io ho casa sia in Italia che in Inghilterra) presso l’hotel Airone a Sottomarina (Chioggia).
Prima della vacanza sono andato a controllare l’hotel io stesso con mia moglie, una delle cose che volevamo accertarci erano le camere da letto. Abbiamo contrattato tutte le camere disponibili dell’hotel ad eccezione di 4 o 5 camere.
Avendo quindi venduto tutte le camere, abbiamo portato il gruppo nella settimana concordata. All’arrivo, dopo che alla gente son state date le chiavi, abbiamo ricevuto reclami da coppie alle quali erano state date camere piccolissime. Avendo immediatamente riportato il problema alla reception, ci è stato detto che quelle erano camere doppie locate ad ambo i poli di ciascun piano dell’hotel. Essendo l’hotel pressoché al completo, una coppia venne spostata in una camera libera all’ultimo piano, mentre altri venivano spostati in camere ancora libere di gente del nostro gruppo che arrivava da Londra con voli serali. Si trattava quindi di posticipare il problema, in quanto all’arrivo degli ultimi voli, tutte le camere dell’hotel vennero utilizzate e non fu possibile trasferire più nessuno. Sulla porta di ogni camera era appesa una mappa delle camere della zona. Le camere piccole dove non c’era praticamente spazio di muoversi ne all’interno della camera stessa e ne all’interno del bagno, venivano rappresentate nella suddetta mappa con la dicitura “singola”. Mentre le altre camere, decisamente più grandi, erano rappresentate nella suddetta mappa con la dicitura “doppia”. Avendo preso foto di tale mappa, mi sono recato in direzione reclamando che avevano messo coppie in camere che dalla loro stessa mappa risultavano essere singole (foto della mappa in questione è ancora a mia disposizione). La direzione mi disse che le mappe erano sbagliate e che le camere erano grandi abbastanza per essere classificate come doppie. A fine vacanza, una volta rientrato a casa, ho ricevuto moltissimi reclami da coppie alle quali venne assegnata tale camera, molti mi hanno chiesto di denunciare l’hotel in quanto ritenevano che gli spazi a loro assegnati erano per singole non per doppie. Avendo contattato l’hotel in due occasioni ho chiesto quali che fossero i regolamenti Italiani in materia e se l’hotel fosse disposto a compensare queste persone, non ho, ad oggi, ricevuto alcuna risposta ad entrambe le mie email. Questo mi porta a pensare che l’hotel sa di aver torto. Vi chiedo cortesemente che opzioni abbiamo nelle circostanze, incluso se è possibile inoltrare formale denuncia per verificare se le misure di tali camere e bagni corrispondono al minimo richiesto ad un hotel a 4 stelle, come appunto è l’hotel Airone. Si noti che avendo ora eseguito delle ricerche su Google, noto che il minimo richiesto per hotel a 4 stelle sono 15m2 per la camera da letto e 4m2 per il bagno.
Hai un problema con Turismo e Viaggi da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questa segnalazione riguarda Turismo e Viaggi
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18