ANTITRUST: aperto il procedimento su Illumia

2 commenti  |  pdf

A seguito di una segnalazione dell’Unione Nazionale Consumatori, l’Autorità Antitrust ha aperto un procedimento su Illumia S.P.A. per una pubblicità della scorsa estate.

Roma, 10 dicembre 2014 – “Ci  auguriamo che la pronuncia dell’Antitrust giunga il prima possibile e che in futuro tutti gli spot sull’energia diano ai consumatori informazioni chiare e trasparenti sul mercato”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, annunciando l’apertura da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato del procedimento su Illumia S.P.A.

“In concomitanza dei Mondiali di calcio del 2014 -spiega Dona (segui @massidona su Twitter)– Illumia lanciava una campagna pubblicitaria (con testimonial Cesare Prandelli, l’allenatore della Nazionale Italiana di calcio), diffusa tramite spot televisivi, quotidiani nazionali e Internet, nella quale si omettevano informazioni rilevanti circa le caratteristiche e la natura del servizio di erogazione di energia elettrica e si riportavano informazioni poco chiare circa la convenienza ed il risparmio conseguibili con l’adesione al servizio offerto. Nella promozione, inoltre, non si esplicitava che si trattava di una offerta nell’ambito del mercato libero in cui le condizioni economiche e contrattuali di fornitura sono concordate tra le parti e non fissate dall’Autorità per l’energia: aspetto che invece andrebbe sottolineato”.

“Sarebbe stato il caso, infine -conclude Massimiliano Dona- che nella pubblicità si fosse chiarito che il risparmio di circa 100 euro all’anno, non era legato alla tipologia del contratto o alle condizioni di fornitura proposte, ma bensì all’utilizzo di strumenti di efficienza energetica quali i LED. In attesa che l’Autorità verifichi l’eventuale ingannevolezza del messaggio pubblicitario auspichiamo una maggiore chiarezza da parte di tutte le aziende del settore energia”.