ANTITRUST: Unc chiede verifiche su TicketOne S.p.A. per l’acquisto di biglietti online

3 commenti  |  pdf

Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori

L’assenza di procedure di sicurezza e dei controlli informatici determinano una disparità di trattamento a danno del consumatore che acquista online sulla piattaforma TicketOne.

Roma, 6 Maggio 2016 – L’impossibilità di acquistare i biglietti (per eventi musicali o sportivi) sul sito internet www.ticketone.it a causa del repentino esaurimento degli stessi in pochi minuti dal momento di apertura della vendita, è il motivo che ha spinto l’Unione Nazionale Consumatori (UNC) a presentare all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato una segnalazione per pratica commerciale scorretta.

“La nostra iniziativa -spiega Massimiliano Dona, Segretario Generale dell’Unione Nazionale Consumatori- fa seguito alle molteplici segnalazioni giunte ai nostri sportelli che hanno messo in evidenza la mancanza, sul sito di ticketing, di strumenti tecnici idonei ad evitare l’acquisto massivo di tagliandi con modalità fraudolente”.

Nel concreto, sembrerebbe infatti che per acquistare online sulla piattaforma TicketOne non sia richiesta alcuna procedura di sicurezza (ad esempio con la compilazione del codice di sicurezza Captcha, tipicamente utilizzato per verificare la natura del soggetto che sta operando dall’altra parte dello schermo). Questa mancanza di un software identificativo dell’utente da parte della società TicketOne S.p.A. si traduce di fatto in grave disparità di trattamento a danno del consumatore permettendo, a coloro che usano robot informatici, di acquistare grandi quantità di biglietti, in brevissimo tempo, che poi vengono rivenduti nel mercato del secondary ticketing a prezzi molto più alti.

“Per questo chiediamo all’Antitrust di valutare la condotta professionale in modo da garantire la parità di condizione tra gli utenti, la correttezza delle informazioni fornite al consumatore circa la reale disponibilità di biglietti”.