AUTO – Le garanzie per l’acquisto del nuovo e dell’usato

2 commenti  |  pdf

Devo pagare la garanzia dell’auto? Ne ho diritto se acquisto una vettura usata? A chi mi devo rivolgere? Sono le domande più frequenti sul mercato dell’auto che i consumatori rivolgono agli sportelli dell’Unione Nazionale Consumatori (https://www.consumatori.it).

Roma, 7 febbraio 2013 – “La garanzia legale di conformità non è rinunciabile né limitabile: anche se firmaste una furbesca postilla che esclude o limita la garanzia, si tratterebbe di una clausola vessatoria, quindi nulla e priva di efficacia”. E’ quanto dichiara Raffaele Caracciolo, esperto di Automotive dell’Unione Nazionale Consumatori (https://www.consumatori.it), in riferimento alle garanzie della vendita di auto nuove e usate.

“Nonostante il periodo di crisi del settore -afferma Caracciolo- giungono sempre numerose domande ai nostri sportelli sul tema delle garanzie: ‘devo pagare la garanzia dell’auto? Ne ho diritto se acquisto una vettura usata? A chi mi devo rivolgere? Se modifico l’autovettura ho diritto alla garanzia?’, sono alcuni dei quesiti più comuni ai quali proviamo a rispondere per far ordine in un mercato in cui c’è molta disinformazione e un po’ di malafede”. Leggi le domande più frequenti dei consumatori.

“E fondamentale chiarire -conclude l’esperto- che la garanzia legale prevista dal Codice del Consumo, si applica per un periodo minimo di 24 mesi dalla data di consegna dei veicoli nuovi, o percepiti come tali dal consumatore; il termine è lo stesso per i veicoli usati, ma in questo caso può essere ridotto fino a non meno di 12 mesi purché con il consenso dell’acquirente, espresso prima della vendita”.