AUTORITA’ DEI TRASPORTI – Ortis è la scelta giusta

Roma, 27 novembre 2012 – “Un ritardo di cinque mesi non è ammissibile in un settore come i trasporti in cui il livello qualitativo dei servizi è scarso e inefficiente, soprattutto nelle linee per i pendolari”. E’ quanto dichiara Pieraldo Isolani, esperto del settore Energia dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), riferendosi alla mancata nomina del Collegio dell’Autorità dei Trasporti che, secondo il Governo, doveva insediarsi entro lo scorso 30 giugno.

“Tra i nomi ipotizzati fin’ora -interviene Massimiliano Dona, Segretario generale dell’UNC- compare anche l’ex Presidente dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas Alessandro Ortis. Ci auguriamo che questa notizia corrisponda alle reali intenzioni del Governo, poiché l’ingegner Ortis ha dimostrato di svolgere l’attività di regolazione del settore dell’energia con competenza ed imparzialità, attento allo sviluppo della concorrenza ed alla tutela degli interessi dei consumatori: entrambe queste caratteristiche -conclude Dona- sono quanto mai essenziali anche nell’attività di regolazione dei servizi dei trasporti”.

“L’esperienza e l’indipendenza assicurate da Ortis -conclude Pieraldo Isolani- non sono tuttavia sufficienti: è necessario che anche gli altri due membri proposti per il Collegio diano ampie garanzie di conoscenza dei problemi del mercato e soprattutto di indipendenza dagli interessi dalle Società pubbliche e private che operano nel settore dei trasporti”.