CLASS ACTION – Per lo sviluppo serve una giustizia funzionante

Roma, 12 gennaio 2012 – “Non si sottovaluti l’importanza di una giustizia funzionante se si spera in un mercato efficiente e quindi nella ripresa dell’economia”. E’ quanto sostiene Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), sottolineando in particolare “l’apprezzamento per l’iniziativa contenuta nella bozza di decreto per la concorrenza che riguarda la riforma dell’azione di classe di cui all’articolo 140 bis del Codice del Consumo”.

“La concorrenza -afferma Dona- sarà una leva fondamentale per la ripresa economica del Paese solo se sarà rispettosa degli interessi dei consumatori e perché ciò accada non si può prescindere da adeguati strumenti di tutela siano essi pubblici, come sono le Autorità di Garanzia, o privati quale è un ragionevole accesso alla giustizia civile: in tal senso -prosegue il Segretario generale- la possibilità di esperire processi collettivi, nei quali gruppi di soggetti danneggiati, spesso per importi che individualmente rivestono scarsa rilevanza economica, è la chiave di volta per riequilibrare la debolezza tra consumatori ed imprese”.

“Una class action riformata rispetto a quella attuale, che fu scritta sotto dettatura di Confindustria -commenta Massimiliano Dona- può solo far bene al mercato contribuendo ad espellere le imprese che praticano vere e proprie strategie di abituale scorrettezza nei confronti dei cittadini. L’azione di Governo, dunque, in questo percorso di revisione dell’azione di classe -conclude l’avvocato Dona- avrà il sostegno dell’Unione Nazionale Consumatori nella convinzione che lo strumento attualmente disponibile è di fatto inutilizzabile, come dimostrano le poche procedure fin qui attivate anche ad opera della nostra stessa organizzazione”.

Fin dall’entrata in vigore dell’articolo 140 bis del Codice del Consumo, l’Unione Nazionale Consumatori ha promosso l’iniziativa del sito “classaction.it ” sul quale sono disponibili notizie sui procedimenti attualmente attivati dalle associazioni dei consumatori.