CONTRAFFAZIONE – Serve più educazione per i consumatori

commenta  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Roma, 19 novembre 2012 –  “E’ la prima tappa di quella che potremmo definire la ‘settimana della contraffazione’ che inizia, appunto, oggi a Milano e si concluderà giovedì a Roma con il ‘Premio Vincenzo Dona – voce dei consumatori’”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), a margine degli Stati generali della contraffazione in corso a Milano.

“Per una fortunata coincidenza -afferma Dona- quest’anno la sesta edizione del nostro Premio sarà dedicata proprio alla contraffazione nella convinzione che si tratti di un argomento di straordinaria attualità, che riguarda non solo molti prodotti e diversi servizi, ma è talmente sedimentata nella nostra società da aver contagiato le istituzioni, il commercio, la politica, divenendo un vero e proprio fenomeno ideologico”.

“Sono d’accordo con la Presidente del Comitato Nazionale Anticontraffazione Daniela Mainini che definisce la contraffazione ‘un virus che si è insinuato nell’economia legale, viola sistematicamente i diritti umani, del lavoro, non paga le tasse e alimenta organizzazioni criminali’”, sostiene l’avvocato Dona che aggiunge: “i ‘falsi’, però, mettono anche a rischio l’incolumità dei consumatori e il loro portafoglio: non è solo, infatti, acquistando formaggio o vino taroccati che si rischia per la propria salute, ma anche con giocattoli, cosmetici, farmaci, abbigliamento e pezzi di ricambio per l’auto. Le responsabilità però, purtroppo, non sono solo delle aziende -conclude Massimiliano Dona- ma il problema è soprattutto culturale: il primo nemico da abbattere, infatti, è la connivenza di quei consumatori che ancora oggi non reputano la contraffazione un reato”.

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2017 Unione Nazionale Consumatori
© 2017 Unione Nazionale Consumatori

Non rinuciare a difenderti!

Difendere i propri diritti può essere frustrante, soprattutto se si ha di fronte una grande azienda. Ma con accanto un'associazione che ha 60 anni di esperienza nella tutela del consumatore diventa semplice.

Se hai dubbi o difficoltà ricorda che puoi sempre chiamarci allo 06 32600239. Ti risponderemo e cercheremo di risolvere insieme il tuo problema.

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida