COPYRIGHT: l’Unc lancia la campagna #PocheParole per difendere la libertà di condivisione sul web

Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori

Il diritto alla condivisione dei contenuti su internet va tutelato! Proprio in questi giorni se ne discute in Europa e per questo UNC lancia il progetto #PocheParole.

Roma, 9 giugno 2017Poter condividere liberamente notizie e informazioni online è un diritto in discussione in Europea, dove la proposta di Direttiva denominata “Ancillary Copyright” fa discutere del delicato tema della libertà di condivisione dei contenuti su siti web e social media.

Cosa significa tutto questo per i consumatori?

La proposta di Direttiva sui diritti accessori potrebbe mettere a dura prova la libertà di condivisione del web: sono già numerose le richieste per l’oscuramento delle piattaforme dei cosiddetti intermediari online (ovvero i siti dove ogni giorno vengono diffuse le notizie: aggregatori di news, siti web e social media) e questo può comportare un generale “rallentamento” per la circolazione delle informazioni.

Ogni giorno sul web sono pubblicate milioni di notizie e contenuti che, a loro volta, vengono rilanciati da altri siti: la vera limitazione per i consumatori potrebbe riguardare quindi proprio la libertà di condividere news e contenuti.

“Stai condividendo questo link? Fallo ora, perché domani potresti avere dei problemi a farlo”. Questo potrebbe essere il preoccupante messaggio su cui riflettere: la nostra campagna #PocheParole serve a capire, a riflettere, a tenerci aggiornati sugli sviluppi del percorso della legge ragionando sulle conseguenze che la proposta di Direttiva UE potrebbe avere sulla vita di tutti i giorni degli utenti.

Scopri di più e aderisci all’iniziativa http://pocheparole.consumatori.it/