COSE DA NON CREDERE: dialettica e innovazione sono le cose in cui crediamo

commenta  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Guido Bortoni, Andrea Vianello, Sarah Varetto, Luigi Contu, Cosimo Piccinno, Antonio Apruzzese e Antonio Ricci: le “cose da non credere” e quelle in cui credere.

Roma, 30 maggio 2014 – “Chi ha preso parte a ‘Cose da non credere’ dimostra di condividere quella logica dialettica e costruttiva che contraddistingue la nostra visione della tutela dei consumatori”.Con queste parole Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori,commenta a freddo “Cose da non credere”, l’evento, dedicato alla consapevolezza dei consumatori, che si è svolto il 28 maggio a Roma a Villa Miani alla presenza di illustri ospiti del mondo delle istituzioni, delle imprese, della comunicazione e dell’università.

Guarda la fotogallery dell’evento

“Oggi -aggiunge Dona (segui @massidona su Twitter)– il consumerismo ha il dovere di offrire un contributo positivo al progresso del Paese, al fianco dei consumatori e non necessariamente ‘contro’ qualcosa o qualcuno e nel far ciò deve mantenersi al passo con i tempi, rivolgendo una particolare attenzione ai nuovi trend. Abbiamo cercato di tenere fede a questa logica nell’intera ideazione del nostro evento, sia nel costruire i tavoli con personalità eterogenee in modo da rendere il confronto ricco e vivace, ma anche con gli ospiti della plenaria, in un percorso che è iniziato con l’ufficialità delle istituzioni (rappresentate per l’occasione dal Presidente dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico Guido Bortoni) ed è terminato con l’irruenza travolgente di Antonio Ricci, patron di ‘Striscia la notizia’, passando dal talk dei direttori (Andrea Vianello di Raitre, Sarah Varetto di Skytg24, Luigi Contu dell’Ansa) e le forze di polizia deputate ai controlli: Cosimo Piccinno (Nas) e Antonio Apruzzese (Polizia Postale)”.

“Tutti i protagonisti hanno contribuito al successo della seconda edizione del nostro evento -prosegue il Segretario generale, che ha presentato la sessione plenaria- e hanno puntato i riflettori su aspetti fondamentali per il mercato: come non essere d’accordo, ad esempio, sul sogno di Guido Bortoni che, se avesse la bacchetta magica, ridurrebbe i tempi di emancipazione dei consumatori?  Anche noi lo faremmo, anzi ci proviamo quotidianamente purtroppo senza poteri magici! Molto utile e costruttiva è stata, poi, la mini tavola rotonda dei direttori, per una volta dall’altra parte del talk show, nella veste di intervistati; tante idee sono venute fuori dal confronto tra Andrea Vianello, Sarah Varetto e Luigi Contu: la voglia di innovazione del servizio pubblico, anche attraverso i talent come ‘Masterpiece’; la rivoluzione della comunicazione politica portata avanti da Sky nei confronti tra i candidati e l’attenzione per i new media che hanno radicalmente modificato il lavoro della più importante agenzia giornalistica del Paese, ma non solo”.

“Con Cosimo Piccinno e Antonio Apruzzese -racconta ancora Dona- abbiamo cercato di mettere in luce un lato umano delle Autorità preposte al controllo; chi si sarebbe aspettato che il Comandante dei Nas si affidi alla moglie per fare la spesa e che il Direttore della Polizia Postale confidi di fare poca attenzione nella scelta dei prodotti al supermercato? Infine, la nostra serata si è conclusa con quello che mi sono permesso di definire il ‘signor Cosedanoncredere’, Antonio Ricci, che ci ha regalato un po’ di retroscena di ‘Striscia la notizia’ e commenti sull’attualità, lasciandoci con un messaggio positivo, in linea con il nostro evento, sull’importanza della scuola per accrescere la consapevolezza dei giovani cittadini, perché, come ha detto lo stesso Ricci: ‘fare cultura con la televisione è come arare un campo con un phon!!!'”.

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2017 Unione Nazionale Consumatori
© 2017 Unione Nazionale Consumatori

Non rinuciare a difenderti!

Difendere i propri diritti può essere frustrante, soprattutto se si ha di fronte una grande azienda. Ma con accanto un'associazione che ha 60 anni di esperienza nella tutela del consumatore diventa semplice.

Se hai dubbi o difficoltà ricorda che puoi sempre chiamarci allo 06 32600239. Ti risponderemo e cercheremo di risolvere insieme il tuo problema.

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida