Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, commenta le risposta di Coca-Cola alla notizia dell’intervento dell’Autorità Antitrust su un messaggio pubblicitario della stessa azienda.
Roma, 6 settembre 2013 – "È sconcertante l’atteggiamento di alcune grandi aziende che vogliono avere sempre ragione". È questo il commento di Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (www.consumatori.it), rispetto alle prese di posizione della Coca-Cola in seguito alle notizie, diffuse dai media, circa l’intervento dell’Autorità Antitrust su un messaggio pubblicitario diffuso dalla stessa azienda.
"Invece di tacere -incalza Massimiliano Dona (segui @massidona su Twitter)- anche per rispetto dei consumatori traditi da messaggi pubblicitari scorretti, il management di Coca-Cola ha pensato bene di avventurarsi in una difesa impossibile: sostenere che l’esito del procedimento davanti all’Autorità Garante della Concorrenza sia un buon risultato, persino una conferma della correttezza commerciale dell’azienda. È vero che non c’è stata sanzione, ma questo perché (è bene spiegarlo ai non addetti ai lavori) l’azienda ha ammesso l’ingannevolezza di alcuni messaggi ed ha scelto la procedura degli ‘impegni’, una sorta di patteggiamento per evitare la condanna con l’impegno appunto di modificare per il futuro la propria comunicazione".