EMERGENZA NEVE: le associazioni dei consumatori incontrano l’Enel

commenta  |  pdf

A seguito della richiesta urgente delle Associazioni dei Consumatori (Adiconsum, Adoc, Adusbef, Assoconsum, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori) di un incontro con Enel per discutere dei disagi sorti per l’emergenza neve in Emilia Romagna , l’azienda ha convocato i rappresentanti delle Associazioni stesse per lunedì 16 febbraio alle ore 9.30 nella sede di Roma.

Naturalmente chiederemo che venga fornito un quadro esauriente sui gravissimi danni sorti da quello che non è altro che un evento climatico ordinario e prevedibile e delle eventuali responsabilità. Ricordiamo che sono oltre 400.000 gli utenti rimasti a lungo senza elettricità (alcune decine di migliaia anche fino a 6-7 giorni), senza riscaldamento, acqua e telefono e che non hanno avuto la possibilità di accedere ai servizi essenziali. Inoltre si sono verificati danni a cose, persone e al sistema produttivo.

Le Associazioni chiederanno pertanto di avviare un tavolo negoziale per riconoscere, oltre agli indennizzi previsti dalla delibera dell’AEEGSI n 198/2011, risarcimenti equi in base all’entità e alla durata dei danni subiti. L’accordo sottoscritto da Enel spa con le Associazioni dei Consumatori il 22 luglio 2012 per un evento simile di prolungato black out, che riconosceva ulteriori indennizzi, rappresenta una base di riferimento migliorabile.

Per raggiungere questi obiettivi intraprenderemo tutte le iniziative pubbliche e opportune a tutela dei cittadini consumatori e utilizzeremo tutti gli strumenti disponibili, anche in eventuale sinergia con le amministrazioni comunali.

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2017 Unione Nazionale Consumatori
© 2017 Unione Nazionale Consumatori

Non rinuciare a difenderti!

Difendere i propri diritti può essere frustrante, soprattutto se si ha di fronte una grande azienda. Ma con accanto un'associazione che ha 60 anni di esperienza nella tutela del consumatore diventa semplice.

Se hai dubbi o difficoltà ricorda che puoi sempre chiamarci allo 06 32600239. Ti risponderemo e cercheremo di risolvere insieme il tuo problema.

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida