ENERGIA – Avanti tutta con le rinnovabili

commenta  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Roma, 8 maggio 2012 – “Insistiamo sulla necessità che l’Italia si doti di un’adeguata strategia energetica fondata su un più sapiente uso delle fonti rinnovabili e sul miglioramento dell’efficienza energetica nel settore residenziale ed industriale”. È quanto dichiara Pieraldo Isolani, Responsabile settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC).

“E’ fuori di dubbio che le rinnovabili siano il futuro del nostro Paese, tuttavia -afferma Isolani- più che investire sulle tecnologie attuali, prossime a diventare obsolete, riteniamo occorra investire in ricerca, per migliorare soprattutto l’attuale livello di rendimento dei pannelli fotovoltaici, che attualmente si attesta intorno ad un mediocre 15%”.

“Inoltre -prosegue Isolani- occorre migliorare l’efficienza energetica per ridurre le emissioni di gas ad effetto serra e rafforzare la sostenibilità e la sicurezza degli approvvigionamenti, offrendo così un contributo importante alla riduzione dei costi energetici per i consumatori”.

Sulla base di queste premesse, Pieraldo Isolani auspica che dagli “Stati Generali delle rinnovabili e dell’efficienza energetica” (evento che si terrà domani, 9 maggio, alla Solarexpo di Verona) nascano indicazioni significative per la politica economica del Paese. “Auguriamo al Ministro dell’Ambiente Corrado Clini, alle istituzioni tecniche e alle associazioni per l’energia sostenibile -conclude Isolani- di perfezionare le politiche strategiche al 2020 per la transizione ad un’economia  più rispettosa dell’ambiente e dei consumatori, con proposte concrete, cosicchè l’industria della green Energy possa fare da propulsore per la ripresa economica nel nostro Paese”.

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2017 Unione Nazionale Consumatori
© 2017 Unione Nazionale Consumatori