INTERNET – Il gpl sbarca nel mondo delle app!

commenta  |  pdf

Comunicato stampa congiunto Unione Nazionale Consumatori – Federchimica Assogasliquidi

Pubblicata l’App “GPL Auto-Casa”, realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con Federchimica Assogasliquidi. Scaricabile gratuitamente sia da App Store sia da Play Store, si può consultare direttamente sul proprio smartphone o sul tablet.

Roma, 5 giugno 2013 –  “Un utile strumento per aiutare i consumatori a conoscere più da vicino il GPL, apprezzandone i vantaggi e le regole per un utilizzo sicuro”. E’ con queste parole che Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (https://www.consumatori.it), annuncia la pubblicazione dell’App “GPL Auto-Casa”, realizzata dall’Associazione con il supporto di Federchimica Assogasliquidi.

“Il GPL -spiega Dona- è una fonte energetica ecologica e sicura molto versatile e di facile reperibilità: per questo abbiamo voluto realizzare un’Applicazione che possa guidare i consumatori verso una scelta consapevole delle sue svariate potenzialità tramite un suo corretto utilizzo, nel rispetto di alcune regole di sicurezza fondamentali”.

“L’App ‘GPL Auto-Casa’ -prosegue Massimiliano Dona (segui @massidona su Twitter)- è stata pensata sia per chi vuole utilizzare GPL in bombole, serbatoi e reti canalizzate nella propria abitazione, sia per chi è interessato all’uso destinato alle automobili. Oltre a fornire utili consigli a entrambe le tipologie di utenti, per i primi è stato realizzato un utile test di dieci domande a risposta multipla, al fine di misurare il livello di conoscenza sull’utilizzo del GPL e aiutare il consumatore a tenere bene a mente quali sono le corrette procedure per la manutenzione e un sicuro utilizzo del prodotto. Per il GPL auto, invece, è stato ideato un simulatore che calcola i consumi, mettendoli a confronto con benzina e gasolio. Basterà inserire i chilometri percorsi annualmente con la propria autovettura, il consumo (Km/litro), il costo per litro per ognuno dei tre carburanti e il gioco sarà fatto.

E’ bene precisare -evidenzia Dona- che il calcolo tiene in considerazione solo il consumo indicato e non tiene conto del costo di trasformazione (non è collegato alle banche dati delle case automobilistiche). Il simulatore è dunque uno strumento utile sia perché annota i consumi annui della propria autovettura, sia perché li mette a confronto con gli altri due carburanti”.

“L’Applicazione ‘GPL Auto-Casa’, scaricabile gratuitamente sia da App Store sia da Play Store, è stata ideata per chi non conosce questo importante combustibile e vuole documentarsi, ma anche per chi già ne fa uso, ma vuole ricordare come farlo in sicurezza. Non ci resta che invitarvi a scaricarla -conclude Dona- e augurare a tutti una buona navigazione!”.

"Abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa -dice Paolo Dal Lago, Presidente di Assogasliquidi- in quanto l’App rappresenta uno strumento moderno e di facile consultazione, una modalità nuova per fare informazione e parlare del GPL, una fonte di energia pulita e versatile. L’idea di rendere interattiva la navigazione attraverso il test sull’utilizzo per combustione e il simulatore di consumo per l’utilizzo in autotrazione rende ancora più interessante e utile l’Applicazione per il consumatore”.

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2017 Unione Nazionale Consumatori
© 2017 Unione Nazionale Consumatori

Non rinuciare a difenderti!

Difendere i propri diritti può essere frustrante, soprattutto se si ha di fronte una grande azienda. Ma con accanto un'associazione che ha 60 anni di esperienza nella tutela del consumatore diventa semplice.

Se hai dubbi o difficoltà ricorda che puoi sempre chiamarci allo 06 32600239. Ti risponderemo e cercheremo di risolvere insieme il tuo problema.

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida