INTERNET – Utili le app per i consumatori

Roma, 25 gennaio 2012 –  “Festeggiamo i centomila download della nostra app ‘Automedicazione’!” Con queste parole Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), annuncia la conferenza “L’influenza corre sul web” che si terrà a Roma, il prossimo 8 febbraio, alle ore 10,45,  presso la Galleria Alberto Sordi, 53.

Durante il convegno, oltre a presentare l’applicazione, realizzata dalla nostra Unione in collaborazione con ANIFA, autorevoli esperti del settore parleranno di automedicazione ed affidabilità delle fonti di informazione sul tema della salute.

“Dal 2008 quando Steve Jobs parlò per la prima volta di questa creatura informatica a metà strada tra il vecchio programma per computer e un videogioco -afferma Dona- le app hanno compiuto una straordinaria evoluzione: oggi contiamo circa 250 mila applicazioni e più di 5 miliardi di download. Dallo schermo del nostro telefonino -prosegue il Segretario generale- possiamo calcolare le rate del mutuo, imparare a risparmiare e consultare il conto bancario, ma anche riconoscere il titolo di una canzone, cercare il ristorante più vicino e geolocalizzare i nostri amici; non poteva, dunque, mancare un’applicazione per aiutare l’utente ad orientarsi nel mondo delle patologie più comuni ed essere informato su cosa siano i farmaci senza obbligo di ricetta”.

“Ricordiamo -precisa Massimiliano Dona-  che si tratta pur sempre di farmaci che vanno utilizzati con prudenza: è bene, dunque, leggere il foglietto illustrativo e consultare il medico se i sintomi persistono”.

Scarica la nostra APP