PUBBLICITA’: segnalate le borse della Marcuzzi per poca trasparenza su Instagram

Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori

La conduttrice Alessia Marcuzzi pubblicizza su Instagram il suo marchio “Marks and Angels”, ma nei suoi post non compare alcuna etichetta che si tratta di Adv, come previsto dalle Linee Guida dell’influencer marketing.

Roma, 12 ottobre 2020 – “Trasparenza vuol dire dichiarare che è pubblicità, anche se si tratta del proprio brand”. Con queste parola Massimiliano Dona, Presidente di Unione Nazionale Consumatori, annuncia la segnalazione all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato riguardante i prodotti “Marks and Angel” di Alessia Marcuzzi che su Instagram promuove il suo stesso brand, senza però adottare idonei accorgimenti in termini di riconoscibilità dei contenuti pubblicizzati. 

La conduttrice Alessia Marcuzzi, che su Instagram ha più di 5 milioni di follower, in nessun post o storia utilizza tag e/o hashtag come #adv o #sponsorizzato. Solo in alcuni casi si limita ad utilizzare diciture del tipo #marksandangels, #marksandangelsbyalessiamarcuzzi, #newcollection, #comingsoon, “Super sale sulle mie M&A”, che comunque non sono sufficienti a rendere edotto l’utente circa il fine di marketing. In altri post, invece, non scrive o tagga neanche il citato brand.

“Sappiamo che la Marcuzzi è proprietaria della linea di borse e accessori -spiega l’avvocato Dona- ma non essendo palese il collegamento tra l’influencer e il brand pubblicizzato sul social web, sussiste il rischio che la pubblicità sia idonea ad ingenerare confusione negli utenti che, dunque, non sarebbero in grado di riconoscere il fine promozionale delle foto e dei post pubblicati. Per questo motivo chiediamo un intervento dell’Autorità che metta ordine in questo settore e richiami alle proprie responsabilità gli influencer e i social network per l’omissione di qualsiasi controllo e/o accorgimento idoneo a limitare la diffusione di condotte poco chiare”.

 

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

I commenti per questa discussione sono attualmente chiusi.

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2020 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2020 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma